• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre giorni per il giardino

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come sono contenta! oggi io ed il mio fidanzato siamo andati alla "tre giorni per il giardino" presso il Castello di Masino, vicino ad Ivrea, in Piemonte.

sono molto soddisfatta perchè c'erano più di 120 espositori e molti specializzati soltanto in rose. in particolare erano presenti:

- Vivaio Anna Peyron (che ho conosciuto personalmente)
- Rose Barni
- Vivaio la Campanella
- Vivaio Fiorichiari di Novara
- un altro vivaio di sole rose della zona di Sanremo.

le rose costavano in media 15 euro, però bisogna dire che erano molto grandi rispetto a quelle che si trovano di solito nei vivai.

sono arrivata con molto molto molto entusiasmo e volevo comprare tutto, ma poi mi sono calmata e ho deciso di rinunciare all'acquisto dei bulbi, che tanto non avrei saputo dove piazzare...(peccato però!)

in compenso ho comprato tre rose (per quelle il posto c'è sempre!)

- Baron Giron de l'Ain (grazie alla foto che Nikonvald ha mostrato l'altro giorno)
- La reine Victoria
- Gertrude Jekyll

purtroppo non posso farvi vedere nè le foto dell'evento nè quelle delle rose.
quelle dell'evento sono sul cellulare del mio fidanzato, ma presto le vedrete.

per le foto delle rose dovrete aspettare la prox settimana, perchè le rose stesse sono momentaneamente parcheggiate sul terrazzo del mio fidanzato (infatti io son dovuta tornare a casa in treno, e mica me le potevo portare...)

appena le potrò fotografare le vedrete!

:Saluto::Saluto::Saluto:

urza_indivia

Giardinauta Senior
caspita, l'avessi saputo che c'era una fiera così a Ivrea!
io ho appena fatto un ordine last minute a barni!
su anna peyron ho letto molto bene nella stampa specializzata: era citata in un bell'articolo su gardenia dello scorso mese!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mah.... io a Masino ci sono stato 2 o 3 anni fa.... una coda pazzesca.....il biglietto caro 7 euro.... e le piante comunque care.... o in ogni caso più care che se comprate negli stessi vivai sede di chi esponeva...
A me nun me vedono più!!!!!!
:smok:

Per il resto... le piante sono poi sempre belle....soprattutto le rose....e vederne tante e così belle tutte insieme fa sempre un certo effetto....:inc:

Bacioni!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente il biglietto è un po' caro...però tanto se vado in giro la domenica quei soldi lì li spendo lo stesso, in una maniera o nell'altra (magari poi in uno stupido aperitivo o in altri intrattenimenti simili) oggi non c'era molta coda, complice, forse, il tempo nuvoloso che c'era al mattino...

MarcoPu

Giardinauta Senior
effettivamente il biglietto è un po' caro...però tanto se vado in giro la domenica quei soldi lì li spendo lo stesso, in una maniera o nell'altra (magari poi in uno stupido aperitivo o in altri intrattenimenti simili) oggi non c'era molta coda, complice, forse, il tempo nuvoloso che c'era al mattino...

:lol::lol::lol: questo sì che si chiama "esame di realtà"!!!!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
come sono contenta! oggi io ed il mio fidanzato siamo andati alla "tre giorni per il giardino" presso il Castello di Masino, vicino ad Ivrea, in Piemonte.

sono molto soddisfatta perchè c'erano più di 120 espositori e molti specializzati soltanto in rose. in particolare erano presenti:

- Vivaio Anna Peyron (che ho conosciuto personalmente)
- Rose Barni
- Vivaio la Campanella
- Vivaio Fiorichiari di Novara
- un altro vivaio di sole rose della zona di Sanremo.

le rose costavano in media 15 euro, però bisogna dire che erano molto grandi rispetto a quelle che si trovano di solito nei vivai.

sono arrivata con molto molto molto entusiasmo e volevo comprare tutto, ma poi mi sono calmata e ho deciso di rinunciare all'acquisto dei bulbi, che tanto non avrei saputo dove piazzare...(peccato però!)

in compenso ho comprato tre rose (per quelle il posto c'è sempre!)

- Baron Giron de l'Ain (grazie alla foto che Nikonvald ha mostrato l'altro giorno)
- La reine Victoria
- Gertrude Jekyll

purtroppo non posso farvi vedere nè le foto dell'evento nè quelle delle rose.
quelle dell'evento sono sul cellulare del mio fidanzato, ma presto le vedrete.

per le foto delle rose dovrete aspettare la prox settimana, perchè le rose stesse sono momentaneamente parcheggiate sul terrazzo del mio fidanzato (infatti io son dovuta tornare a casa in treno, e mica me le potevo portare...)

appena le potrò fotografare le vedrete!

:Saluto::Saluto::Saluto:

Complimenti mi piacciono molto i tre rosai che hai acquistato, li ho tutti e tre e sono uno più bello dell'altro. Il baron Giron ha dei fiori particolarissimi, la reine victoria per opulenza è senza pari e il profumo dell'unica fioritura della Gertrude è capace di portarti indietro negli anni fino a quando da bambini si sentiva il profumo di rosa.
Sono curioso di vedere le foto.
:Saluto:

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ho preso online due rugose (visti i buoni risultati con la henry hudson :)): pink grootendorst e sarah van fleet.

Maria42

Apprendista Florello
Masino: ho avuto la malaugurata idea di andarci giovedì pomeriggio.... coda a passo d'uomo (anche meno!) fino a Caravino, dove mi sono arresa ed ho lasciato l'auto. Le navette però erano bloccate in coda anche loro così mi sono fatta 2 km in salita a piedi sotto il sole...! Quando sono arrivata alla mostra non ero molto "ben disposta".... così non me la sono goduta un granchè. Stranamente infatti non ho comprato nulla.
Mi piace molto Gertrude Jekyll: era stata fra le candidate per un acquisto l'anno scorso poi ho cambiato idea! Brava Helène, aspettiamo foto!
ciao Maria

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Io sono andata ieri a Masino, forse sono stata fortunata ma:
1. assolutamente nessuna coda
2. parcheggio praticamente attaccatto alla biglietteria (quella già interna nel parco)
3. nessuna coda neanche alal biglietteria :lol::froggie_r
Ho visto cose che voi umani ... :eek:k07: insomma era tutto spettacolare, compresa la fioritura delle 7.000 (sic!) spiree piantate nel parco del castello nel 2006!!!
Io ho preso questa rosa http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/64623-rosa-paesaggistica-meilland-dynastie.html

se qualcuno ha qualche suggerimento ... grazie!!!!

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per gli acquisti ed in particolare per la reine victoria che prima o poi finira' anche nel mio giardino:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora sono stata proprio fortunata! domenica non c'era poi tanta gente. effettivamente c'erano degli espositori spettacolari. in particolare quello di Sanremo, che vendeva solo rose, era incredibilmente incredibile. il suo banco si vedeva dall'altra parte della piazzetta!

zoe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ci sono andata!
Ho comprato due bellissime rose, grazie anche ai consigli di questo forum - è la prima volta che compro rose e non capisco ancora niente di giardinaggio...- da Anna Peyron ho preso una splendida Pat Austin e un'altra rampicante rosa antica, di cui però... ho scordato il nome :embarrass, tanto per dirti quanto capisco di rose...

Ho ora un problemino: stasera ho notato che dal vaso della sontuosa Pat Austin quando mi sono avvicinata per innaffiare sono volati dei piccoli moscerini....AIUTOOOO!!! :cry: E' grave? Devo fare qualcosa? La pianta è nello stesso vaso e terreno in cui l'ho trovata...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
potrebbero essere afidi. se sono pochi ti consiglio di schiacciarli con le mani (con guanti!) al più presto. secondo la mia esperienza però è difficile che poi non tornino. se terrai la rosa in vaso ti consiglio piuttosto di comprare delle pastiglie di PROVADO della Bayer. ne metti due o tre (a seconda della grandezza del vaso) sotto terra vicino alla pianta, e fino a settembre te ne dimentichi!

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io sono andata alla manifestazione di Masino, era la prima volta e sono rimasta a bocca aperta! :froggie_r
Era Venerdì 2 e sono arrivata verso le 10.30 ma non ho avuto particolari problemi né di code, né di parcheggi.
Ho comprato due rose (che avevo ordinato telefonicamente): una Crown Princess Margareta e una Goldener Olymp.
Purtroppo sono rimasta un pò stupita nel vedere le condizioni della Goldener : le foglie sono tutte segnate come se fossero state schiacciate, probabilmente dal trasporto.
Considerando che ritenevo mooolto affidabile il vivaio a cui l'ho ordinata pensavo mi arrivasse in condizioni migliori!
L'altra pianta invece è bellissima, già fiorita e ha un buonissimo profumo! :love:
Ciao, ciao!
Silvia :Saluto:

Alto