• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tratto o non tratto?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi qui con l'ennesimo dilemma :cool2:...
La settimana scorsa avrei dovuto dare la poltiglia bordolese, ma pioveva sempre e ho continuato a rimandare. Ma qui continua a piovere :mad:, non finisce mai! Smette qualche ora, ma poi si ricomincia...E le previsioni dicono che andra' avanti cosi' ancora...
Cosa si fa in questi casi? Si approfitta dell'attimo in cui non piove e si fa il trattamento, o si rimanda a tempi migliori? (E se va avanti cosi' per un mese??)
Tra l'altro ho notato su un paio di rose un "inizio " di oidio... Giusto una o due foglie malate per pianta :surp:, quindi forse sarebbe utile intervenire anche su quel fronte, ma....Quando? Adesso anche se piove?

Elena

S

scardan123

Guest
trattare che ti costa? magari dura solo poche ore prima che torni la pioggia, ma intanto bastoni un po' i malefici funghi

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena!
Ho anch'io il tuo stesso problema, anche qui continua a piovere e anch'io ho una pianta, che peraltro è l'unica che possiedo :crazy:, con un po' di oidio. :mad:
Ho saputo che esiste un funghicida a base di penconazolo che "è sistemico, quindi viene assorbito dalla pianta e non dilavato dalla pioggia" (quoto elebar dalla discussione Oidio sulla rosellina in vaso aperta da stefo) e oltre a curare lo oidio fa un'azione di prevenzione! Questo mi sembra l'ideale per il nostro problema! :hands13:
Silvia. :Saluto:
Ps: sai che la poltiglia bordolese non è efficace contro lo oidio vero?
Ciao! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ho saputo che esiste un funghicida a base di penconazolo che "è sistemico, quindi viene assorbito dalla pianta e non dilavato dalla pioggia" (quoto elebar dalla discussione Oidio sulla rosellina in vaso aperta da stefo) e oltre a curare lo oidio fa un'azione di prevenzione! ...
Ciao, esistono diversi preparati a base di penconazolo, molto efficaci sull'oidio come preventivo e curativo; hanno il vantaggio appunto di venir assorbiti dalla pianta, quindi anche se piove dopo il trattamento non è grave! :eek:k07:
Se avete molte piante io consiglio di cercare un consorzio agrazio ed acquistare il TOPAS, da diluire in acqua (0,5 ml per litro) e nebulizzare con uno spruzzino, altrimenti può bastare un flacone già pronto all'uso di Fenicrit T (attenzione al "T"; il Fenicrit normale NON è sistemico), che dovrebbe essere più facilmente reperibile.

Emy72

Giardinauta
Io ho trattato oggi con la poltiglia bordolese,pioveva da una settimana,oggi e domani tregua,poi lunedì secondo le previsioni pioverà tantissimo...
Vorrà dire che lo rifarò mercoledì e giovedì!:)

Elena64

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!
Allora, il trattamento l'ho fatto (in un momento in cui non pioveva), ma non so ancora dire come e' andato, perche' poi ha piovuto per due giorni quasi ininterrottamente, :burningma e quindi le foglie erano bagnate e la polverina bianca non si notava. Oggi non piove, quando torno a casa spero di non trovare sorprese!
Per il momento ho dato il prodotto che avevo (non ricordo il nome, qualcosa della Bayre a base di zolfo), poi cerchero' senz'altro quello sistemico che mi avete consigliato!
Non c'e' problema a dare queste cose e anche la poltiglia bordolese, spero?
Perche' purtroppo ho quasi stecchito la mia povera piccola Crystal Fairy !:mad: Ho notato un paio di afidi su un germoglio qualche giorno fa (Io non faccio trattamenti preventivi perche' da me di afidi quasi non ce n'e'..Non sono mai stati un problema per le mie piante), mi sono detta "diamo una passata per sicurezza" e ho spruzzato un prodotto antiafidi e anticocciniglia [devo dire molto efficace; l'avevo comprato l'anno scorso in un momento in cui il mio balcone si era ridotto a un allevamento di TUTTE le specie di parassiti esistenti; mi era stato consigliato questo e aveva fatto miracoli] e....Nel giro di un paio di giorni quasi tutte le foglie si sono accartocciate e seccate!! La mia povera rosa e' ridotta come nemmeno un esercito di afidi avrebbe potuto conciarla ...Ed e' tutta colpa mia!:cry: Ma avevo gia' usato quell'insetticida senza problemi altre volte proprio su quella rosa!! L'unica differenza e' che in questo caso avevo dato la poltiglia bordolese pochi giorni prima...Avra' fatto reazione?:confuso:

Elena

Alto