• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salutare o non.....

Vagabonda

Florello Senior
E' meglio per un cane stare in casa da solo per lungo tempo o in un canile? non c'è una ricetta uguale per tutte le relazioni che creiamo e sui libri invece ti danno la ricetta...

un cane deve stare da solo il meno possibile. E' indubbio. Non possiamo telefonargli per fargli compagnia, o mandargli una mail, loro hanno solo noi e il mondo che noi stessi offriamo loro di conoscere. QUindi è fondamentale dar loro ampiezza di uscite, compagnia e svago. Vero come dici che le ricette non esistono, però ce le propinano lo stesso. Quando sono cose semplici o efficaci per interagire nel mondo canino vanno anche bene, ma certi suggerimenti, come appunto non salutare il proprio cane, per me sono davvero sbagliati. Se si crea col proprio cane una routine consolidata e un rapporto di fiducia sereno e pacifico il saluto rientra in questo contesto. Sarebbe anormale non salutarli.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Scuasate se riapro la discussione ma questa è proprio... non esprimo giudizi....
sabato sera passo il libreria vedo un libro per educere/rieduacare il proprio cane c'era un capitolo sulla paura dei rumori...una sezione sui temporali... soluzione... nel periodo dei temporali mandate il vostro cane in pensione in una zona dove non ci sono temporali...:lol::lol::lol::confused::confused::(:(
 

amboinensis

Giardinauta Senior
....io non solo la saluto ma le dico esattamente quanto tempo starò via...per esempio..."ciao darma, ci vediamo tra due ora e mezza"..dite che capirà? forse esagero un pochetto? :D
 

Vagabonda

Florello Senior
una sezione sui temporali... soluzione... nel periodo dei temporali mandate il vostro cane in pensione in una zona dove non ci sono temporali
Titolo del libro? Tanto per sapere cosa ....non..... comprare....

non capisce, ma a forza di ripeterglielo assocerà quel discorso ad un distacco più lungo. Io, vigliaccamente, gli dico sempre "torno subito" anche quando non è vero. Ma lo faccio per convincere me, non lui.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Con tutto che non li ho in casa con me, ma in una proprietà in un terreno ( stanno in una casa da completare con tutti i confort quindi spazio, acqua, letto etc etc)
Ovviamente vado tutti i giorni per farli mangiare, per farli uscire etc etc.
Ho avuto per 19 anni un cagnolino che viveva in casa cn noi.........non ci potevo parlare di politica, ma capiva un infinità di parole e direi perfino frasi.
Ora ho questi 4 cani.
GIUSTO SBAGLIATO SALUTARLI?????? DIPENDE.
La cosa più bella per noi è proprio che ci fanno le feste però ci sono da considerare molti aspetti .

1) il cane vive in casa ha le unghie lunghe ci salta addosso e ci graffia il vestito di 800euro al rientro. NOn va bene
2) il cane vive in campagna unghie consumate, siamo vestiti male ci salta addosso. Non importa
3) Il cane di grandi dimensioni per salutarci ci salta addosso ...rischia di farci male non va bene.

I cani lo sanno meglio di noi se siamo usciti, e ci siamo allontanati, se ci siamo preparati in modo differente dal solito. Il mio riconosceva il rumore dell'auto (nel traffico in città) da 150m di distanza fuori dal viale di casa. E potrei fare un elenco infinito di quello che capiscono.

Che importa se si dice un "CIAO" quando si va via? I miei capiscono che stanno da soli molte ore così. Ed in ogni caso prima che dico ciao già capiscono, voglliono 2 crocchette, poi automaticamente si accoccolano tutti e 4 insieme, vogliono una carezza e poi vado. Se non lo faccio per loro ho fatto qualcosa di strano.
 

Vagabonda

Florello Senior
i cani non dovrebbero saltare addosso per salutare, basta educarli. E un cane che vive in casa non ha automaticamente le unghie lunghe, il mio le ha cortissime e spesso ridotte al minimo, perchè usciamo ore, corre, gioca, cammina su erba, terra e asfalto..... mai tagliate le unghie al mio cane.... (e non ho vestiti da 800€!!!!!!! Beato te che ce li hai!!!)
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Vagabonda è quello che volevo dire. VAnno educati. Il cane non soffre se invece di farci le feste saltanto viene incontro euforico e ci chiede 2 carezze.
Norlmalmente il cane se non esce molto ha le unghie più lunghe, molte persone le fanno tagliare, e poi graffiano anche di più.
I cani imparano ed anche tanto, ma se non glielo facciamo capire cosa possono o non possono fare fanno quello che vogliono.
Regalai alcuni cani di una cucciolata, 1 ad una persona che non aveva mai avuto cani, questa quando mi incontra mi dice " E' normale che non mangia crocchette, nè scatolette nè niente del suo" ed io gli dico...per caso gli avete fatto provare il Vostro? Risposta si, vuole la mozzarella, la cocacola, il caffè.

Un cagnolino che ho avuto a casa per 19 anni non gradiva l'acqua liscia, voleva quella frizzante eppena uscita dalla bottiglia e faceva un casino se non l'aveva.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mi viene da pensare che lo scorso anno, al PRIMO anno di scuola materna, le maestre
consigliavano spesso di sgattaiolare via dall' aula senza salutare i propri figli
(figuriamoci, TRE anni!!!), per non farli disperare!!!
Non so se sia un suggerimento analogo, "per non creare ansia"...
Mia figlia non l' ho MAI abbandonata senza salutarla
(mentre, altre mamme, sgattaiolavano come suggerito.... boh?),
perchè SAPEVO che ci sarebbe rimasta male.
Quando sono stata a casa dei miei con la mia adorata sorellina pelosa, Laika,
siamo SEMPRE usciti salutandola, e al rientro ci veniva incontro scodinzolando.
Non avevo MAI sentito questa cosa del NON saluto....
Come dice Diletta, comunque, credo che ognuno debba CONOSCERE il carattere del proprio compagno peloso
e agire di coseguenza.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Scordavo, il mio cagnolino che viveva in casa con la famiglia, a volte restava qualche ora solo in casa ( quando non c'era proprio nessuno) aveva accesso solo ad una stanza ed al corridoio, ma non era un problema perchè faceva i bisogni nella lettiera ( solo se pulita ).

Quando uscivamo e non lo salutavamo ( sgattaiolando come consigliano le maestre) che dire, per dispetto la faceva FUORI, e non fuori dalla lettiera, fuori dove capitava, per dispetto.
 

Vagabonda

Florello Senior
i cani non fanno dispetti. Interpretiamo noi alcuni comportamenti come "dispettosi" ma i cani non hanno sentimenti così bassi.
 
Alto