Salve a tutti, questo è il mio primo post. Mi prensento. Mi chiamo Enzo sono di Napoli ed all'improvviso mi son ritrovato da un'altezza di 6 piani ad un'appartamento con tanto di giardino, quindi inutile dirvi, nel caso dovessi scrivere delle eresie, abbiate pazienza e non me ne vogliate. Dopo aver letto molto in merito alla preparazione di un prato mi restano 2 dubbi ed 1 consiglio sperando di riuscire ad allegare le foto dopo il messaggio. Ovviamente sono in trepida attesa che arrivi la buona stagione, diciamo meta marzo, metà aprile per iniziare i lavori. Ovviamente vi chiderete di quali lavori parlo, bhe ovviamente quello di seminare un buon prato o almeno spero che possa essere cosi. Ovviamente inutile dirrvi che i dubbi sono tanti ma credo che una parte, ovvero quella di smuovere la terra per ben 30 e piu centimetri di setacciarla visto che ci sono abbondanti pietre (casa da poco terminata quindi credo anche risulto di cantiere) e di rimettere tutto a posto prima di iniziare la semina. Ma veniamo ai dubbi
1) Avendo mio figlio che lavora da leroy merlin e non avendo nulla da fare (lui) mi ha spedito a casa dello stallattico ovvero 2 buste da 25L che dovrebbero bastare per tutto il giardino (circa 13 mq 4,5 metri per 3,5 metri) In tutte le discussioni non ho mai trovato o letto che si necessita anche di una concimazione preventiva e quindi sono molto indeciso, una volta smossa la terra se aggiungere o meno questo concime e far riposare per un settimana
2)Il concetto che non mi è molto chiaro è quello del sole e dell'ombra. Mi spiego. Durante il periodo invernale da novembre e non so fino a quando ma presuppongo fino a aprile il sole non batte mai sul mio giardino e lo si evince da quei 2 enormi fabbricati che ho di lato, mentre durante il periodo estivo che va da aprile ad ottobre il sole sbuca davanti alla casa e ci rimane fino alle 14-15. A questo punto mi chiedo che tipo di prato bisogna seminare se quello ombra o quello soleggiato o parzialmente soleggiato
3) questo è un consiglio. Al centro del giardino noterete che la terra è smossa rispetto a quella piu avanti In effetti ho cercato di livellarla un po dopo queste piogge torrenziali di questi giorni. In effetti a
produrre quel solco non sono state le piogge di per se ma la struttura del tendalino che è presente in alto e credo che si vedi anche da una fot
o. Purtroppo quando piove gocciola ininterrottamente e se con un terreno duro come lo è ora l'acqua è riuscita a fare quel solco, immagino cosa s
ia con un terreno con il prato.Vi chiedevo, quindi, come poter ovviare a questo e non ditemi di togliere la struttura perche questo non è possibi
le.
Per il momento è tutto, spero con il tempo e con le continue letture di miglorare le mie conoscenze e di far nascere un bel prato verde.
Enzo
1) Avendo mio figlio che lavora da leroy merlin e non avendo nulla da fare (lui) mi ha spedito a casa dello stallattico ovvero 2 buste da 25L che dovrebbero bastare per tutto il giardino (circa 13 mq 4,5 metri per 3,5 metri) In tutte le discussioni non ho mai trovato o letto che si necessita anche di una concimazione preventiva e quindi sono molto indeciso, una volta smossa la terra se aggiungere o meno questo concime e far riposare per un settimana
2)Il concetto che non mi è molto chiaro è quello del sole e dell'ombra. Mi spiego. Durante il periodo invernale da novembre e non so fino a quando ma presuppongo fino a aprile il sole non batte mai sul mio giardino e lo si evince da quei 2 enormi fabbricati che ho di lato, mentre durante il periodo estivo che va da aprile ad ottobre il sole sbuca davanti alla casa e ci rimane fino alle 14-15. A questo punto mi chiedo che tipo di prato bisogna seminare se quello ombra o quello soleggiato o parzialmente soleggiato
3) questo è un consiglio. Al centro del giardino noterete che la terra è smossa rispetto a quella piu avanti In effetti ho cercato di livellarla un po dopo queste piogge torrenziali di questi giorni. In effetti a

Per il momento è tutto, spero con il tempo e con le continue letture di miglorare le mie conoscenze e di far nascere un bel prato verde.
Enzo