• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti e pioggia continua...

mariulin

Aspirante Giardinauta
Siamo alle solite... Nonostante l'antigerminello passato a marzo, il prato sta cominciando (già da tre settimane) a riempirsi di parecchie erbacce a foglia stretta e qualche altra (non tante) erbaccia a foglia larga.

Dovrei passare i diserbanti, ma il problema grosso è che qui dove vivo (vicino a Biella) è un mese che piove sempre (che due palle!!!).

Ho visto dalle previsioni che forse mercoledi pomeriggio, giovedi e venerdi non dovrebbe piovere. Sabato e domenica invece ricomincia... (E ti pareva....)

Visto che mischiarli non si può, che faccio?
Posso dare mercoledi sera il Greenex e giovedi sera il Dicotil?
Passo solo il Greenex e quelle a foglia larga me le tolgo a mano?

Mi affido a voi per sapere come è meglio agire.

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi sempre pensare di ripassare l'antigerminante. Se la crescita delle infetanti è uniforme sul prato, allora il suo effetto è terminato ed è ora di riproporlo (anche perchè l'estate è ancora lunga). Ti ricordo che l'antigerminante è efficace come post-emergenza su piante al primo stadio di germinazione (le prime tre foglie).
Eventualmente se non vuoi passare l'antigermiante, utilizza il Greenex e dopo 24 ore il dicotex a cominciare da mercoledì mattina. Ovviamente ferma l'irrigazione....:D
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,qualche settimana fa ho parlato con un contadino vicino casa mia che stava caricando la botte per fare il diserbo sulla soia che era stata seminata il giorno prima.
Lui mi ha detto che stava facendo un pre emergenza ( quindi l'antigerminante) e per avere un effetto più efficace e duraturo loro ( i contadini in generale) sono soliti mischiare 2 o 3 formulati.
Nel suo caso lui stava mischiando lo STOMP con un altro a base di oxadiazon ( di cui non ricordo il nome).
Questa non è una sua invenzione perché mi ha detto che è il perito che glielo ha consigliato.
Ora non so se questo vale solo per la soia sta di fatto che i semi sono germinati tutti e non c'è un filo di infestante.
Potrebbe essere una soluzione da adottare anche sul tappeto erboso?
 
Alto