• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come quando fuori piove

pilusmax

Giardinauta
Oggi piove , parliamo un pò della pioggia, elemento vitale per i nostri orti ed i nostri giardini?
In genere i contadini sono sempre a lamentarsi, o perchè piove poco o perchè piove troppo, mai sentito dire che "è piovuto il giusto" . Mai contenti, incluso il sottoscritto, naturalmente.
Il fatto è che quando "fuori piove" avresti avuto sempre qualcosa da fare "fuori" , naturalmente.
Quando "fuori piove" che fai ??
stai in casa? traffichi in cantina? vai a giocare a carte al bar? vai a dormire? (finalmente mi riposo....), fai quattro chiacchere virtuali sul forum?

Quando fuori piove, un pò di giardinaggio virtuale non guasta: aiuta a passare il tempo ed a schiarirsi le idee.
Già. perchè, scrivendo, le idee non solo diventano più chiare, ma "maturano" , nel senso che progrediscono quasi naturalmente, riga dopo riga, quasi giocassi con il "Lego" , mattoncino dopo mattoncino.

Quindi son qua, "col computer in braccio" , come al solito quando fuori piove....
:sgrunt:
Si, perchè ha cominciato alle 08.00 puntuale ed ora sta quasi spiovendo ma con nuvoloni intorno che promettono altra acqua per il pomeriggio.
Meglio così, stamane me la aspettavo e non ero andato all'orto presto al mattino come faccio sempre nelle giornate calde, quindi mi è andata bene: almeno ho risparmiato benzina..... e umidità ......

Perchè se fai 6 km di curve alla fantastica media di 14 km/ora, scendi 5 fasce di scale, ed appena ti sei cambiato comincia a piovere.....allora si che ti girano i m........ (noto politico leghista). :burningma

Mai però come quando, dopo che ti sei cambiato ed hai tirato fuori la motozappa, magari dopo aver fatto altre tre fasce di scale (sempre in discesa) , attacca a piovere, ed allora : copri la motocosa ed eventuali accessori e leghi il tutto in modo che la copertura non voli (non so da voi ma qui piove col vento, più piove più vento tira, sembra che facciano a gara). Quindi fai su la cassetta degli attrezzi, e cominci a rampicarti, scalino dopo scalino, sotto la pioggia battente.

Uno spasso , giornata rovinata e benzina sprecata (quella dell'auto di sicuro , e quella della motozappa pure, perchè dopo la pioggia il terreno appena lavorato si sarà infangato e compattato e dovrò ripassarlo di nuovo). :(

In più il rischio di una bella nottata a battere i denti per la febbre reumatica, che arriva puntuale quando mi bagno troppo, anche perchè lei sa che non posso prendere aspirine, per via di un vecchio buco nello stomaco e quindi se ne approffitta per infierire indisturbata........

Da giovane invece la pioggia non mi disturbava affatto, e cosi pure il sudore, ma l'umidità col tempo si accumula, silenziosa, in attesa del momento buono per colpire e quindi dovete credermi quando vi dico di ..... non sudare...... (il sudore è bagnato.... e....l'umidità fa male.....)
:confuso: :cry: :D
 
K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol: Mi hai fatto sorridere in un'uggiosa giornata che sembra quasi autunnale,non è mica da tutti! :D Scrivi bene,mi piace! :hands13: Ma ora dovrò aspettare la prossima pioggia per rileggerti??? :squint:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Quando sono a lavorare la piggia per me è un fastidio: i clienti che mi sporcano tutto il negozio (morire che uno si pulisca i piedi sullo zerbino!), meno clienti, clienti nervosi che si sono bagnati per venire da me...
Ah ah ah.... Tu che eri così poetico ed io che sono così terra terra....

A Cuccaro no. La pioggia è romantica. Ci si fanno le coccole, si sta vicini vicini..... Poi mi evita di passare 2 ore il lunedì a bagnare!!!!

Però il lavori si rimandano di settimana in settimana.... Il giardino infinito, non sarà mai a posto...
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando fuori piove... cerco di non rannicchiarmi tipo riccetto sotto copertina sul divano, provo a schiodarmi e mi metto a fare cose, oggi due collane, ma una devo disfarla perchè la pioggia mi mette malinconia e non lavoro al meglio. quando proprio non reggo, mi guardo un film, oggi angèle e tony, francese molto carino, ora continua a piovere ma è quasi ora di cena e vado a mettere qualche pentola sul fuoco...
come scrivi bene pilus...
 

daria

Master Florello
come quando fuori piove, se sono a casa mi piace di piu': film, possibilmente lacrimevoli cosi' faccio pendant con l'ambiente esterno, se sono in negozio come oggi, be' diciamo che sviluppo lo stesso spirito poetico di paolaas :D

per quanto riguarda il mio spirito giardinautico, non ho un giardino ma un terrazzo e le mie piante in vaso al momento ringraziano per tutta questa manna dal cielo...poi :fifone2: insomma...non puo' piovere per sempre...:cool3: giusto? :eek:k07:

scrivi bene pilus :) anche se, mi hai risvegliato all'istante un doloretto alla spalla sinistra con spostamento rapido verso il collo :D
come quando fuori piove, un paio di strupidate in piu' si scrivono volentieri :lol:
 

pilusmax

Giardinauta
:lol::lol::lol: Mi hai fatto sorridere in un'uggiosa giornata che sembra quasi autunnale,non è mica da tutti! :D Scrivi bene,mi piace! :hands13: Ma ora dovrò aspettare la prossima pioggia per rileggerti??? :squint:

per la prossima pioggia non credo dovrai aspettate molto, almeno secondo le previsioni del meteo
nel frattempo potresti dare un'occhiata al mio blog .....forse qualche altra risata ti ci esce.......
 

Commelina

Master Florello
max... che ridere.... anche io tutta bardata da lavoro (è una settimana che devo sostituire delle piantine marcite per troppa acqua) ....... e invece piove da questa mattina presto. Alternativa.... cucinare..... dovevo preparare qualcosa per una mia amica intollerante a latte e uova..... ma come cavolo si fa a fare un dolce senza uova?..... Misteriosamente il web aiuta.... trovate mille ricettine..... che goduria!!! Preparate torte e biscotti da asporto :)lol:) però poi preparato anche pranzetto onnivoro..... ma cenetta ASSOLUTAMENTE vegan...... chè mi sono ispirata col post di Lobelia:lol:.. che dire..... oggi ho davvero letto tutto il forum..... anche la pubblicità :lol:
e grazie per le risate che mi hai regalato..... soprattutto con la copertura della motocosa..... :lol:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
In friuli piove così spesso che dovresti dire "come quando fuori NON piove".
Sai quanti ferragosti mi sono fatto con la felpina addosso a guardare la tempesta da dietro i vetri!
Giungo poi non è affatto raro che sia piovosissimo e freddino.
A volte vorrei vivere ai caraibi, forse dopo pochi giorni mi scoccerei ma quei giorni cavolo mi sdraierei sulal sabbia senza sentire una scossa di gelo umido, che bellezza.
 

Tippy

Giardinauta Senior
La pioggia...? Io la adoro...mi mette allegria...starei delle ore a guardarla attraverso il vetro della finestra..
 
K

Kelly Genova

Guest
per la prossima pioggia non credo dovrai aspettate molto, almeno secondo le previsioni del meteo
nel frattempo potresti dare un'occhiata al mio blog .....forse qualche altra risata ti ci esce.......
Pilus sei grande!!!:hands13::hands13:Mi sono letta tutto il tuo blog con vero piacere:lo sai che da zuena sono andata a Fontanigorda per tante estati?Che bei ricordi nel bosco delle fate,ad arrampicarsi sugli alberi,ad intrecciare corone di foglie,a fare gite alle lungaie.....:embarass Eppoi ho avuto per tanti anni una seconda casa a Traso alta,vicino a S. Alberto,e lì migravo come te.... :eek:k07: Avevo orto,giardino,cani,però ero giovane ed apprezzavo meno questi tesori,che curavano i miei genitori(e sfacchinavano pure come te! :fischio: )Insomma grazie di avermi fatto rivivere tutto ciò!:) :Saluto:
 

lalle

Florello
I tuoi racconti sul blog, Pilus, mi hanno trasmesso un senso di serenità così come le foto con tua moglie. E' stato un po' come venire avanti e indietro con voi, indaffarati a portare il necessaire dalla città alla campagna e ritorno, a godere, finalmente, della tanto agognata pensione in mezzo a tutto quel verde ...
Grazie per questa passeggiata con voi! :):Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
la pioggia mi piace,
di ogni goccia ne faccio un pezzetto di poesia,
sembra quasi che il cielo, stanco, la lasci andar via per la sua strada, al suo destino.
La guardo quando gioca tra gli alberi, sui tetti, con i gatti e gli uccelli in fuga.
La guardo e sorrido, è l'odore di vita che passa e se ne va:flower:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Quando fuori piove....l'acqua proprio io non la sopporto!!!! diciamo che riesco a tollerare che piovano diversi giorni di seguito solo se nel frattempo sono costretta a letto per l'influenza: allora, quasi quasi ridacchio sotto i baffi, e sotto le coperte, per la contentezza che il morbo mi abbia colpito "proprio" in quei giorni sfortunati....Quando piove devo correre in mansarda a controllare che non ci siano,di nuovo, infiltrazioni dagli abbaini...(3 volte, li abbiamo duvuti sistemare). Ma il più scontento è il mio babbo che non può andare nell'orto: vuole più bene all'orto che a noi di casa!
 

pilusmax

Giardinauta
In friuli piove così spesso che dovresti dire "come quando fuori NON piove".
Sai quanti ferragosti mi sono fatto con la felpina addosso a guardare la tempesta da dietro i vetri!
Giungo poi non è affatto raro che sia piovosissimo e freddino.
A volte vorrei vivere ai caraibi, forse dopo pochi giorni mi scoccerei ma quei giorni cavolo mi sdraierei sulal sabbia senza sentire una scossa di gelo umido, che bellezza.

L'idea è buona, me la regali ?
si ? grazie, davvero gentile da parte tua, perchè per una storia ho bisogno di uno spunto, un inizio, un ancoraggio , ed il tuo è buono, molto buono, davvero

quando fuori non piove

Per chi sta in montagna vuol dire qualcosa di preciso, una sensazione sotto pelle, le ultime gocce ed ecco il sole con i suoi mille riflessi sulle foglie bagnate.
E subito fuori, a godere dell'aria frizzante e pulita, del senso di improvvisa libertà che ti da l'improvvisa, imprevista, occasione di uscire all'aperto, di una corsa sul prato, una passeggiata sotto gli alberi ancora gocciolanti, che sembrano piangere perchè la loro amica pioggia se n'è andata.

spiacente, devo interrompere qui
se mi tornerà l'estro ci ritroviamo per la continuazione alla prox puntata
 

pilusmax

Giardinauta
L'idea è buona, me la regali ?
si ? grazie, davvero gentile da parte tua, perchè per una storia ho bisogno di uno spunto, un inizio, un ancoraggio , ed il tuo è buono, molto buono, davvero

quando fuori non piove

Per chi sta in montagna vuol dire qualcosa di preciso, una sensazione sotto pelle, le ultime gocce ed ecco il sole con i suoi mille riflessi sulle foglie bagnate.
E subito fuori, a godere dell'aria frizzante e pulita, del senso di improvvisa libertà che ti da l'improvvisa, imprevista, occasione di uscire all'aperto, di una corsa sul prato, una passeggiata sotto gli alberi ancora gocciolanti, che sembrano piangere perchè la loro amica pioggia se n'è andata.

spiacente, devo interrompere qui
se mi tornerà l'estro ci ritroviamo per la continuazione alla prox puntata

rieccomi con la versione integrale , "rielaborata e corretta"


come quando fuori non piove .... più



"Quando fuori non piove …. più"

Per chi sta in montagna questo momento vuol dire qualcosa di preciso, una sensazione sotto pelle, le ultime gocce ed ecco il sole con i suoi mille riflessi sulle foglie bagnate.
E subito fuori, a godere dell'aria frizzante e pulita, del senso di libertà che ti da l'improvvisa, imprevista, occasione di uscire all'aperto, di una corsa sul prato, di una passeggiata sotto gli alberi ancora gocciolanti, che sembrano piangere perchè la loro amica pioggia se n'è andata.

Un paio di stivali di gomma e via, nei boschi, in cerca di fragole, lamponi , mirtilli, da mangiare sul posto, ancora bagnati di pioggia. Oppure in cerca di funghi, perchè dicono che le cappelle bagnate risplendono , diventando più visibili, più facili da trovare. Ho scritto “dicono” perchè forse sarà più facile per gli altri, per me è uguale..... quando “vado per funghi”, per me è come se fosse notte, senza luna e senza stelle, buio assoluto.
Io proprio i funghi non li vedo..... ci cammino sopra , ma non li vedo , come quella volta che mia moglie mi ha gridato “fermo!!” ed io “ferrrmoo” son rimasto , con un piede sollevato, e c'era sotto un bel porcino.... Lei lo aveva visto a 10 metri di distanza, io invece lo avrei tranquillamente calpestato.
Eppure quelli rossi a puntini bianchi, i funghi di biancaneve, belli e velenosi, quelli li vedo tutti, e vedo le fragole ed i lamponi; vedo persino le castagne per terra, che hanno lo stesso colore dei porcini...... ?? perchè invece i funghi non li vedo mai ??
“Mai” è una parola troppo tassativa, troppo definitiva e, nel caso, inesatta. Diciamo: mooltoo raramentee.... ed avremo centrato il punto.
Infatti, qualche volta, un fungo lo riesco anche a vedere..... come quella volta che, tutto contento, mi sono messo a gridare: ho trovato un fungoo, un fungoo !! era lui, al margine di un gruppo di felci, che diveva: “coglimi...coglimi” . Il mio compagno di battuta (vado sempre con qualcuno meno imbranato di me se no nel bosco io mi perdo.....) mi fa: cerca intorno, possono essercene altrì....
Io, tutto preso dall'entusiasmo, ho “ravattato” con il bastone nella macchia di felci per un paio di minuti buoni: visto nienteee !! ho comunicato al partner. Al che quello è arrivato e mi fa: e quello cos'è , indicando un fungone da mezzo chilo, e quello.... e quello.... Risultato : ne sono “improvvisamente saltati fuori” , letteralmente: “saltati fuori” ben 14 (quattordici), belli grossi , compresi due calpestati (chissà da chi?) in un fazzoletto di bosco di 3 metri per 3 …...
Definitivamente , dovessi fare il fungaiolo di mestiere , farei la fame.......
 
K

Kelly Genova

Guest
rieccomi con la versione integrale , "rielaborata e corretta"


come quando fuori non piove .... più



"Quando fuori non piove …. più"

Per chi sta in montagna questo momento vuol dire qualcosa di preciso, una sensazione sotto pelle, le ultime gocce ed ecco il sole con i suoi mille riflessi sulle foglie bagnate.
E subito fuori, a godere dell'aria frizzante e pulita, del senso di libertà che ti da l'improvvisa, imprevista, occasione di uscire all'aperto, di una corsa sul prato, di una passeggiata sotto gli alberi ancora gocciolanti, che sembrano piangere perchè la loro amica pioggia se n'è andata.

Un paio di stivali di gomma e via, nei boschi, in cerca di fragole, lamponi , mirtilli, da mangiare sul posto, ancora bagnati di pioggia. Oppure in cerca di funghi, perchè dicono che le cappelle bagnate risplendono , diventando più visibili, più facili da trovare. Ho scritto “dicono” perchè forse sarà più facile per gli altri, per me è uguale..... quando “vado per funghi”, per me è come se fosse notte, senza luna e senza stelle, buio assoluto.
Io proprio i funghi non li vedo..... ci cammino sopra , ma non li vedo , come quella volta che mia moglie mi ha gridato “fermo!!” ed io “ferrrmoo” son rimasto , con un piede sollevato, e c'era sotto un bel porcino.... Lei lo aveva visto a 10 metri di distanza, io invece lo avrei tranquillamente calpestato.
Eppure quelli rossi a puntini bianchi, i funghi di biancaneve, belli e velenosi, quelli li vedo tutti, e vedo le fragole ed i lamponi; vedo persino le castagne per terra, che hanno lo stesso colore dei porcini...... ?? perchè invece i funghi non li vedo mai ??
“Mai” è una parola troppo tassativa, troppo definitiva e, nel caso, inesatta. Diciamo: mooltoo raramentee.... ed avremo centrato il punto.
Infatti, qualche volta, un fungo lo riesco anche a vedere..... come quella volta che, tutto contento, mi sono messo a gridare: ho trovato un fungoo, un fungoo !! era lui, al margine di un gruppo di felci, che diveva: “coglimi...coglimi” . Il mio compagno di battuta (vado sempre con qualcuno meno imbranato di me se no nel bosco io mi perdo.....) mi fa: cerca intorno, possono essercene altrì....
Io, tutto preso dall'entusiasmo, ho “ravattato” con il bastone nella macchia di felci per un paio di minuti buoni: visto nienteee !! ho comunicato al partner. Al che quello è arrivato e mi fa: e quello cos'è , indicando un fungone da mezzo chilo, e quello.... e quello.... Risultato : ne sono “improvvisamente saltati fuori” , letteralmente: “saltati fuori” ben 14 (quattordici), belli grossi , compresi due calpestati (chissà da chi?) in un fazzoletto di bosco di 3 metri per 3 …...
Definitivamente , dovessi fare il fungaiolo di mestiere , farei la fame.......
:lol::lol::lol::lol:...però secondo me se tu facessi lo scrittore la fame non la faresti!Continui a rasserenarmi sti giorni di pioggia! :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, quando vedo le previsioni meteorologiche
NON CI CREDO che lì sopra vi stia :eek: allagando :cry: così,
mentre qui si limita ad un po' di grigiore, :squint: ogni tanto!
D' inverno, col freddo, DETESTO la pioggia, ma non ho
una cosa FISSA da fare, quando son costretta in casa:
può essere stirare come lavare o OZIARE, so solo che
mi fa una RABBIA sentire le sedie INCOLLATE a terra e l' umido sulla pelle
(e i capelli ODIOSAMENTE crespi!).
Ora che ADORO le grasse, :ciglione::ciglione: devo dire che la pioggia estiva
la vedo diversamente! :D

In genere, comunque, non mi piace il cielo grigio: preferisco la luminosità
di una giornata serena!
 
Alto