• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombra o sole e non solo

Oldman

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Mi prensento. Mi chiamo Enzo sono di Napoli ed all'improvviso mi son ritrovato da un'altezza di 6 piani ad un'appartamento con tanto di giardino, quindi inutile dirvi, nel caso dovessi scrivere delle eresie, abbiate pazienza e non me ne vogliate. Dopo aver letto molto in merito alla preparazione di un prato mi restano 2 dubbi ed 1 consiglio sperando di riuscire ad allegare le foto dopo il messaggio. Ovviamente sono in trepida attesa che arrivi la buona stagione, diciamo meta marzo, metà aprile per iniziare i lavori. Ovviamente vi chiderete di quali lavori parlo, bhe ovviamente quello di seminare un buon prato o almeno spero che possa essere cosi. Ovviamente inutile dirrvi che i dubbi sono tanti ma credo che una parte, ovvero quella di smuovere la terra per ben 30 e piu centimetri di setacciarla visto che ci sono abbondanti pietre (casa da poco terminata quindi credo anche risulto di cantiere) e di rimettere tutto a posto prima di iniziare la semina. Ma veniamo ai dubbi
1) Avendo mio figlio che lavora da leroy merlin e non avendo nulla da fare (lui) mi ha spedito a casa dello stallattico ovvero 2 buste da 25L che dovrebbero bastare per tutto il giardino (circa 13 mq 4,5 metri per 3,5 metri) In tutte le discussioni non ho mai trovato o letto che si necessita anche di una concimazione preventiva e quindi sono molto indeciso, una volta smossa la terra se aggiungere o meno questo concime e far riposare per un settimana
2)Il concetto che non mi è molto chiaro è quello del sole e dell'ombra. Mi spiego. Durante il periodo invernale da novembre e non so fino a quando ma presuppongo fino a aprile il sole non batte mai sul mio giardino e lo si evince da quei 2 enormi fabbricati che ho di lato, mentre durante il periodo estivo che va da aprile ad ottobre il sole sbuca davanti alla casa e ci rimane fino alle 14-15. A questo punto mi chiedo che tipo di prato bisogna seminare se quello ombra o quello soleggiato o parzialmente soleggiato
3) questo è un consiglio. Al centro del giardino noterete che la terra è smossa rispetto a quella piu avanti In effetti ho cercato di livellarla un po dopo queste piogge torrenziali di questi giorni. In effetti a 053.jpg produrre quel solco non sono state le piogge di per se ma la struttura del tendalino che è presente in alto e credo che si vedi anche da una fot 054.jpg o. Purtroppo quando piove gocciola ininterrottamente e se con un terreno duro come lo è ora l'acqua è riuscita a fare quel solco, immagino cosa s 056.jpg ia con un terreno con il prato.Vi chiedevo, quindi, come poter ovviare a questo e non ditemi di togliere la struttura perche questo non è possibi 055.jpg le.
Per il momento è tutto, spero con il tempo e con le continue letture di miglorare le mie conoscenze e di far nascere un bel prato verde.
Enzo 057.jpg
 

tonio

Florello
ciao enzo,
1) lavorazione del terreno almeno 20 cm ,spargere lo stallatico e del solfato di ferro ,sabbia silicea + torba,un artigerminello,lavorazione di nuovo e livellare il tutto
2) per i semi puoi prendere semi ombra
3) il problema sussiste in quanto sgocciola in mezzo,la dovresti eliminare
 

RENATO2

Giardinauta
essendo di Napoli potresti optare per una macroterma ma dovrà essere resistente sia al sole che all'ombra visto che, come nel mio caso, in tutto il periodo invernale sei all'ombra e, parzalmente, anche d'estate

la scelta della macroterma dipende molto dai gusti quindi devi valutare soggettivamente, come devi valutare se optare per una semina o per un prato pronto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per 13mq ed il problema gocciolamento che impedirebbe all'erba di vivere nelle prime fasi non ci penserei 2 volte ed opterei per un prato pronto.

cigolo
 

Oldman

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, penseremo un po cosa fare. A dire il vero avevo gia pensato al prato pronto anche se non so qui a napoli dove rivolgermi. Vedo tante pubblicità in internet ma sembra che qui a napoli il prato interessi ben poco. Per quanto riguarda il gocciolamento, purtroppo non è possibile eliminarlo visto che la struttura del tendalino e fissa e non amovibile. C'è comunuqe da considerare che qui a napoli da aprile a settembre - ottobre, di solito le piogge sono rare, quindi credo che anche il problema della prima crescita del prato possa essere risolto, il problema semmai si verifica in questi periodi, dove il gocciolamente di sicuro provocherebbe un'avvallamento ed in questo caso non so quale possa essere la differenza di un prato di 6 - 7 mesi con uno gia pronto. Visto che ho ancora qualche mese avanti, cercherò, ma molto difficilmente, di trovare una possibile soluzione a quell'affare, una soluzione possibile, sarebbe quella di creare una fioriera con mattoni rossi, ma escludendo i pochi centimetri laterali, dividerei il giardino in due.
Enzo
 
Alto