• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferrata "senza confini"

K

krishna

Guest
Dunque la ferrata che ho fatto a ferragosto deve il suo nome al fatto che si snoda tra l'Italia e l'Austria ed è stata veramente tosta: attrezzata benissimo dal cai austriaco ha dei tratti verticali veramente impressionanti dove è veramente d'obbligo la totale indifferenza al vuoto e all'altezza.
Questo itinerario porta alla cima della Creta di Collinetta, in una zona tra l'altro ricca di testimonianze di combattimenti avvenuti durante la grande guerra.
Al mattino presto la giornata prometteva bene, il cielo era azzurro ed il panorama sulle alpi carniche era veramente splendido. Qui ha già nevicato oltre i 2300, ecco la creta di collina ( 2689 ) imbiancata sulla cima

collina.jpg


Salendo ci sono delle belle gallerie di guerra scavate dagli austriaci
galleria.jpg


Quindi arrivo al cospetto del mio obiettivo odierno: la ferrata si svolge su quei tre "coni" che si vedono sulla destra per poi guadagnare la vetta su di un comodo sentiero di guerra

coni.jpg


Da qui si iniziano a vedere anche le montagne austriache


ausrtria.jpg


Il primo "cono" è veramente impressionante

attacco2.jpg


Ed eccomi finalmente all'attacco della ferrata

cima.jpg


Che è subito mooolto ripido

Immagine044.jpg


Poi in pochi minuti la nebbia mi avvolge e da qui non vedrò più quasi niente. In questo tratto difficile che ho battezzato "la schiena del dinosauro" comunque si può intuire quanto sia bello questo percorso

nebbia.jpg


L'ultimo pezzo per arrivare alla cima è una passeggiata, per una volta mi fanno male più le braccia delle gambe!!Peccato che non si veda nulla delle fantastiche montagne che ci sono attorno!!

Immagine052.jpg


Ciao!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

yeye27

Master Florello
Una meraviglia!! panorama stupendo e molto belle anche le foto....complimenti per tutto!!!:hands13: :flower:

:love_4: :Saluto:
yeyè
 

MARIAROSA

Giardinauta
Moooolto suggestivo! come sono contenta per te, per quello che queste imprese ti regalano in termini di emozioni e "allargamento di confini".... fisici, interiori.... Grazie per aver condiviso le foto perchè solo così io posso godere delle emozioni che rivelano certi paesaggi :love_4: Maria.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Viene un nervoso quando arriva la nebbia :burningma ma però anche con quella dev'essere stato bellissimo :hands13: maremma bbona ........ lassù in cima a strapiombo :fifone2: .............. ci si sente i padroni del mondo :froggie_r
 

decky

Florello Senior
Ragassi siete dei fenomeni :eek: complimenti,io non avrei mai il coraggio :fifone2: ...e per di più fate delle foto splendide :) Una meraviglia Krishna :hands13:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Complimenti Krishna, bellissime foto, stupendi panorami e bravissimo per l'arrampicata! :hands13: :hands13:
 

aseret

Florello Senior
Bellissimo, anche la nebbia, quando si è in cima mi piace: niente in basso solo cielo e silenzio. Sembra di essere su un'isola, in un'altra dimensione!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Stupendo!!!
Cosa si intende esattamente per strada ferrata? Il fatto che si fa solo con delle corde allacciate agli anelli o anche altro?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ErikaErika ha scritto:
Stupendo!!!
Cosa si intende esattamente per strada ferrata? Il fatto che si fa solo con delle corde allacciate agli anelli o anche altro?

In attesa che Krishna ti spieghi cos'è una ferrata t'ho trovato un sito http://www.vieferrate.it/homepage.htm :eek:k07: e a Krishna voglio dire che, cercando ho trovato una ferrata più semplice da fare nella mia zona http://www.vieferrate.it/ferratabecco.htm ............ porcaccia la miseria, ai laghi gemelli quest'anno ci sono già stata, e son salita fino al lago colombo, e poi basta perchè c'era un bel nebbione :squint: e poi ero anche stanca perchè era una delle prime uscite :storto: ma è meglio dare colpa al nebbione che tanto poi la ferrata non l'avrei fatta lo stesso :fifone2: però almeno avrei guardato l'attracco :cool2:
 
K

krishna

Guest
Pat ha scritto:
In attesa che Krishna ti spieghi cos'è una ferrata t'ho trovato un sito http://www.vieferrate.it/homepage.htm :eek:k07: e a Krishna voglio dire che, cercando ho trovato una ferrata più semplice da fare nella mia zona http://www.vieferrate.it/ferratabecco.htm ............ porcaccia la miseria, ai laghi gemelli quest'anno ci sono già stata, e son salita fino al lago colombo, e poi basta perchè c'era un bel nebbione :squint: e poi ero anche stanca perchè era una delle prime uscite :storto: ma è meglio dare colpa al nebbione che tanto poi la ferrata non l'avrei fatta lo stesso :fifone2: però almeno avrei guardato l'attracco :cool2:

Forse è meglio una con lo stesso grado di difficoltà ma più lunga, se no non ti diverti...
Io comunque se domani c'è un tempo decente vorrei andare qui
http://www.vieferrate.it/ferratagoitan.htm

Ciao!!
 
K

krishna

Guest
Pat ha scritto:
............. 11 ore in totale :eek: :eek: :eek: ........... ma lo fai in 2 giorni :rolleyes:

Mi sa che le ore in totale saranno 0, visto che domani mettono temporali in tutta la regione...
Comunque l'avrei "accorciata" a 8 ore modificando leggermente il percorso.
Ciao!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
krishna ha scritto:
Mi sa che le ore in totale saranno 0, visto che domani mettono temporali in tutta la regione...

:( .............. non sò a te, ma a me in estate vien l'ansia da meteo :storto:
 

ciaseta

Florello Senior
che belli i tuoi resoconti sulle montagne! .... sono posti che adoro! :love:
complimenti per la tua preparazione e passione!! :hehe:
 
Alto