• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passeggiata a Portonovo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dopo la passeggiata dello scorso anno, e visto che stamattina sono relegata in casa per cause di forze maggiore, in un lancio di propaganda turistica per i miei luoghi :D, vi porto con me in uno dei posti più belli della riviera adriatica: Portonovo.

Un paio di domeniche fa, complice un clima quasi estivo, gli anconetani si sono riversati sulla spiaggia di questa stupenda perla dell'Adriatico, incastonata tra le pendici del Monte Conero... ovviamente i fanatici dell'abbronzatura erano già in costume o quasi :eek:k07:
Abbiamo iniziato la passeggiata dal lato Molo, partendo dai Laghetti, bonificati pochi anni fa, ospitanti diverse specie marine

dfj2nq.jpg


2mpy069.jpg


il monte Conero sullo sfondo

qpjl0k.jpg


Il Molo, strapieno di gente... e i miei ragazzi che camminano tra i sassi (un po' scomodi per la verità)

1z4crb9.jpg


l'acqua cristallina :love:

nxqn38.jpg


2a95mb9.jpg



È in queste acque limpide che si pesca il mosciolo di Portonovo :food:


...continua...
 

carne

Florello Senior
tu non ci crederai ma è il nostro programma per Pasqua e siccome non conosco quei posti, sei capitata a fagiolo. Prima saremo nella mistica Umbria e martedì andremo in quei posti, Ancona e portonovo...sto appunto guardando gli hotels...che coincidenza...ora mi riguardo le foto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Proseguendo lungo la spiaggia, incontriamo il Fortino Napoleonico, costruzione ottocentesca ora adibita ad hotel e ristorante (molto richiesto per i matrimoni)

35kmtrn.jpg


un ammonite (?) sulla pietra bianca del Conero

2vjzh1x.jpg


23wab0y.jpg


2jdrps.jpg


Proseguiamo ancora e troviamo di vedetta la Torre, costruita intorno al 1600, di proprietà privata

28un42o.jpg


Purtroppo dei movimenti franosi hanno provocato la chiusura di alcuni tratti di spiaggia... la roccia è friabile ed è proprio a picco sul mare, in certi tratti :storto:

Andando ancora avanti, si apre alla vista la spiaggia della Capannina, la più accessibile di tutti anche per i bambini, essendo un misto tra ghiaia e renella fine

ae140p.jpg


sullo sfondo il mitico scoglio della Vela e la romanica chiesetta di S. Maria

x44t4z.jpg


20kzqzt.jpg


e per finire uno scorcio della chiesetta, un piccolo gioiello che sovrasta questo tratto di spiaggia

av35o2.jpg


Al momento non si può visitare per via di alcuni lavori di ristrutturazione; inoltre la zona è proprietà privata (ci sono alcune case) e vi si può accedere solo in orari prestabiliti.

Di spalle alla spiaggia, c'è anche una bella pineta per ristorarsi all'ombra, oltre ad un paio di campeggi.

Fine! Spero che il giro per Portonovo vi sia piaciuto... alla prossima passeggiata!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le belle foto mi hanno ricordato una vacanza di qualche anno fa all'inizio di settembre. All'incanto del posto si aggiungeva la pace dovuta ai pochi turisti. Un luogo che non si dimentica!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie delle foto: è un posto incantevole :hands13: e le anatre sono x me giusto?:lol:
...ma che è il mosciolo di portonovo? :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
tu non ci crederai ma è il nostro programma per Pasqua e siccome non conosco quei posti, sei capitata a fagiolo. Prima saremo nella mistica Umbria e martedì andremo in quei posti, Ancona e portonovo...sto appunto guardando gli hotels...che coincidenza...ora mi riguardo le foto

Hai visto che servizietto? :eek:k07: Certo, a Pasqua il bagno non potrai farlo... però un bel tour per la riviera sì :)

Le belle foto mi hanno ricordato una vacanza di qualche anno fa all'inizio di settembre. All'incanto del posto si aggiungeva la pace dovuta ai pochi turisti. Un luogo che non si dimentica!

Assolutamente! Grazie :)

Che bello!
Grazie per le foto!

Prego, il piacere è tutto mio! :)

Grazie delle foto: è un posto incantevole :hands13: e le anatre sono x me giusto?:lol:
...ma che è il mosciolo di portonovo? :confuso:

Sì, è un bel posto, ma si sa che io sono di parte... adoro i miei luoghi d'origine :love:

Il mosciolo di Portonovo altro non è che una cozza :D... ma che cozza! :ciglione:
http://www.saporetipico.it/tradizione1258/marche/moscioloselvaticodiportonovo.html
 

LucaXY

Master Florello
I paesaggi di mare sono stupendi, e poi sicuramente ti avrà fatto bene prendere un po' di aria buona :)

Una curiosità: ma fai l'insegnate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oopss scusa te, per ragazzi intendevo i miei figli :) (ovviamente, non tutti quelli della foto! :D... solo un paio)
 

yeye27

Master Florello
Che foto veramente belle,bellissime!!!!
E il posto è a dir poco stupendo!!:flower:(poi io,sono un po' di parte,mia nuora è marchigiana!):)
Grazie,Mora!
:love_4:
yeye
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella passeggiata rilassante, Morenina bella, grazie! :)

Sarebbe anche più rilassante senza il pensiero dei figli che saltellano sopra gli scogli col rischio di cadere dentro l'acqua gelata da un momento all'altro :storto: :D... grazie Anty

Grazie Mora!
Ho ricordi incantati dei tuoi posti! :Saluto:

Eh, lo so, lo so :eek:k07:... grazie a te

bellissime, ne ho viste delle altre qui
http://www.google.it/images?hl=it&source=hp&biw=1094&bih=530&q=portonovo&gbv=2&aq=f&aqi=g7&aql=&oq=
e sembrano alcuni scorci dell'arcipelago delle Marchesi!

Meglio, molto meglio! :D Grazie Fabdl

Che foto veramente belle,bellissime!!!!
E il posto è a dir poco stupendo!!(poi io,sono un po' di parte,mia nuora è marchigiana!):)
Grazie,Mora!
:love_4:
yeye

Grazie Yeye, ti fa ammattire la nuora marchigiana come io faccio ammattire la suocera palermitana? :ciglione: :D
 

yeye27

Master Florello
Grazie Yeye, ti fa ammattire la nuora marchigiana come io faccio ammattire la suocera palermitana? :ciglione: :D

.....:lol: noooo,non mi fa ammattire per niente,anzi...e semmai ci faremo ammattire reciprocamente!!!:eek:k07::D.......eppoi, non ci credo per niente che tu fai ammattire la suocerina, se sta a Palermo!!!:eek:k07::lol:
Bacione!!!
:love_4:
yeye
 
Alto