• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

totale disastro

sara1

Giardinauta Senior
oggi ho deciso di dare un'occhiate alle mie piantine riparate sotto al portico e sotto a due strati di tnt come al solito. Non avevo ancora avuto il tempo di guardarci dopo i -13 di due settimane fa e ho trovato questo totale disastro!!!! Sono tutte flaccide e abbioccate. Le piu' disastrate le ho gia' potate e quel poco che e' rimasto vicino alla radice non sempre troppo messo male,ma con alcune non so proprio cosa fare,le aloe ad esempio se le tocco sono mollicose,ma non sembrano troppo marce,provo a lasciarle cosi e quel che verra' verra' o avete qualche suggerimento?

questi sono pezzi che ho potato e che mi si sono praticamente sciolti in mano
DSCN1207.jpg

queste le condizioni delle altre piante

DSCN1208.jpg
DSCN1209.jpg

DSCN1210.jpg
DSCN1211.jpg

DSCN1212.jpg
DSCN1213.jpg

DSCN1214.jpg
DSCN1215.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace per il disastro Sara....è veramente un brutto colpo :(
Purtroppo gli inverni miti degli ultimi anni ci avevano disabituato a questi freddi, non inusuali nell'Italia del nord....:baf:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Oh, mamma mia! Mi dispiace veramente tanto!
Comunque non dare tutto per perso... probabilmente le radici di alcune sono ancora salve, e a primavera la pianta rinascerà! :)
Buon Anno Nuovo!

L

ladymarian

Guest
Ti consiglio di metterle tutte all'interno di una serra fredda, staranno più protette e sotto il portico. Ciao

sara1

Giardinauta Senior
e' quello che spero anch'io, nel frattempo cosa faccio le poto pari radici o lascio cosi e lascio che facciano il loro corso da sole?

sara1

Giardinauta Senior
negli ultimi anni e' sempre bastato tenerle al riparo e coperte dal tnt,ma quest'anno i -13 di due settimane fa sono stati tremendi, secondo voi se fossero state in una vera e proprio serretta si sarebbero salvate? sono anni che penso a prenderla e non mi sono mai decisa,ma mi sa che dopo quest'anno non ho piu' dubbi. il problema è che ho,anzi avevo,talmente tante piante che mi ci vuole una serra enorme e non saprei poi dove metterla!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io se fossi in te tuglierei tutto quello che c'è di molle o marcio,poi lascerei stare x vedere cosa fanno...a togliere sei sempre in tempo!!!E x la serra se al posto di una grande ne prendessi invece 2 più piccole???Forse riusciresti a trovargli meglio il posto x metterle!!!!ciao ciao

sara1

Giardinauta Senior
non e' comunque una impresa facile perche' il portico e' gia' strapieno,dovrei trovarne una senza mensole in cui poter poi mettere gli scaffali che ho gia' e che uso di solito in modo da risparmiare un po' di spazio.

i prossimi giorni le tiro fuori di nuovo tutte e ci guardo un po' per bene,ieri francamente mi sono molto demoralizzata e alla fine ho coperto tutto senza fare granche'. ho solo potato quelle piu' grandi.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma ci sono le serre completamente vuote,senza ripiani e tutto...c'è solo l'intelaiatura e la plastica che le copre!!!

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anch'io ho parecchie piante in quello stato:cry: ed erano dentro la serretta, coperte con la plastica ed un ulteriore copertura di plastica grossa.
Sono cotte solo le piccole.Nessuna delle altre ha riportato danni.Ora sembra che arriverà un'altra ondata di freddo e di posto dentro non c'è più...
Do per perse o quasi le piccole:cry: sperando che le altre tengano.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
negli ultimi anni e' sempre bastato tenerle al riparo e coperte dal tnt,ma quest'anno i -13 di due settimane fa sono stati tremendi, secondo voi se fossero state in una vera e proprio serretta si sarebbero salvate? sono anni che penso a prenderla e non mi sono mai decisa,ma mi sa che dopo quest'anno non ho piu' dubbi. il problema è che ho,anzi avevo,talmente tante piante che mi ci vuole una serra enorme e non saprei poi dove metterla!

Se sono sotto a un porticato sono riparate, e se la temperatura a Ravenna è stata di - 13 °C, credo che sotto al porticato ce n'erano almeno - 10 °C, ma per certe grasse poco cambia, in quanto anche il - 10 sarebbe una mazzata.

Una serra ....... dipende ....... se sono quelle semplici coperte con celophan per me la temperatura resta la stessa, diverso sarebbe per una bella serra coperta con policarbonato o plexiglas, dove poterci mettere una stufetta o simile per alzare la temperatura interna.

sara1

Giardinauta Senior
ho appena guardato le previsioni e per la prossima settimana e' annunciato di nuovo freddo e neve anche se non come la scorsa volta. ho pensato che quelle piccole che ho nelle cassette posso portarle in casa e trovargli un angolino in garage. ci solo dai 10 ai 15 gradi. non sara' troppo caldo? non e' che le sveglio troppo presto?

luckybamboo

Florello Senior
Ciao ciao….anche le mie cicce sono nelle stesse condizioni…:cry: avevo appena parlato in altre discussioni del mio Pachiphytum o come cavolo si scrive che regge benissimo fuori da anni coperto solo da nylon o tnt…:fischio:.ebbene mi ha abbandonato, insieme a tante altre, questi – 15 improvvisi e continui (da me è durata 5 giorni di fila) non hanno perdonato…..amen…ora ho potato il grosso, ho richiuso e attendo primavera per fare i funerali :crazy:

ale78

Aspirante Giardinauta
Anch’io sono piuttosto demoralizzata!!!
Le avevo quasi tutte nella serretta sul terrazzo coperto, quelle che hanno resistito ai – 12° di qualche settimana fa sono riuscite a gelare nei giorni scorsi :cry: per il momento qualcuna l’ho messa sul pianerottolo e le altre le lascio lì aspettando la primavera

chebarba

Maestro Giardinauta
Per noi che viviamo al nord è molto importante scegliere la pianta resistente e rinunciare ad un'altra anche se ci piace. Anche a me sono partite piante che tenevo nelle stesse condizioni da anni ( per fortuna solo quelle da "esperimento") mentre altre hanno resistito benissimo addirittura senza copertura (fin'ora). Questa primavera tirerò le somme e, caso mai potesse tornare utile a qualcuno, scriverò i nomi di quelle che hanno fatto strabiliare.:Saluto:

Alto