• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

totale disastro

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Mi aggiungo al gruppo dolente :cry:
Anche nella mia serra, sebbene sia sotto un portichetto e riparata da due lati, ci sono stati danni, spero non decessi definitivi, tra le mie grassine, soprattutto aloe.
Gli agrumi, che ho sempre ritenuto più sensibii al gelo paiono non aver subito danni, per cui spero che almeno le radici abbiano resistito e siano in grado di riprendersi.
L'anno scorso le saponarie, lasciate imprudentemente all'aperto, si sono gelate, ma in primavera dalle radici sono spuntate nuove piante. Speriamo bene.

gramigna

Guru Giardinauta
Ho visto le vostre temperature!!! a -13/-15 le piante soffrono fuori anche coperte con tnt!
da me le temperature non sono state così basse, ho rischiato di perdere (per dire la verità non sono ancora fuori pericolo) un aeonium arboreum e una crassula ovata.
All'aeonium ho tolto tutte le foglie marce e ora è spelacchiatissimo e alla crassula ho tagliato dei rami molli drasticamente: ora ho metà pianta perfetta e l'altra metà non c'è più però credo di averla presa in tempo.

Quando la parte aerea sta marcendo, bisogna togliere tutta la parte marcia anche se è triste farlo; così se le radici sono ancora sane la pianta a primavera riprende a crescere con nuove foglie, se non lo si fa il marciume aumenta sempre di più!

@Sara un sacco delle tue piante le vedo bene, credo proprio che ce la facciano, altre non saprei dirti, quello che hai fatto va bene, vedrai a primavera se il tuo lavoro darà i suoi frutti.
incrocio le dita per te!

gramigna

Guru Giardinauta
Per noi che viviamo al nord è molto importante scegliere la pianta resistente e rinunciare ad un'altra anche se ci piace. Anche a me sono partite piante che tenevo nelle stesse condizioni da anni ( per fortuna solo quelle da "esperimento") mentre altre hanno resistito benissimo addirittura senza copertura (fin'ora). Questa primavera tirerò le somme e, caso mai potesse tornare utile a qualcuno, scriverò i nomi di quelle che hanno fatto strabiliare.:Saluto:

ottimo!!!! aspetto i nomi!!! :)
da esperienza personale un sacco di piante ho rinunciato a tenerle, dopo un paio d'anni che mi morivano ho capito che il mio clima non è quello giusto per loro...tengo solo le più resitstenti
anche se ogni tanto ancora ci provo....:)

dapietra

Giardinauta Senior
:cry::cry::cry:
Mi devo aggregare al gruppo dei disperati:
2 Aloe giganti completamente molli (stavano sotto la loggia cperta esposta a sud da diversi inverni!!!) Tra l'altro non so proprio che fare con qs :martello: per il momento li ho messi sotto il dondolo e faccio finta di non vederli....prima o poi dovrò affrontare la situazione.

Anche nella serra fredda (sempre sotto la loggia) alcune grassine sono molli ....farò come dice Gramigna e toglierò tutto il marcio.
Devo però aspettare che finisca il diluvio universale in corso:burningma

majsan

Giardinauta
io non riesco a capire se la mia piccola aloe squarrosa è ancora viva o no..
eccola
e qui
ha tutte le foglie secchissime e inconsistenti, vuote
e il fusto sembra mollo,cioè come si vede NON è nero ma non è bello solido.. è morto dentro?

ora non so che fare,da Natale le ho messe tutte,lei compresa,nel giroscale così da evitare altri freddi (prima erano in balcone sotto tnt) ma ora mi chiedo se tagliarla a questo punto..potrei così vedere che colore ha il fusto..che dite?
a me dà l'idea che si seccherà completamente e diventerà scura (visto che ora è + scura di 10gg fa..)
mi date un aiutino?

Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
ecco a voi un'altro disperato "futuro-ex" possessore di aloe vera :(
aveva 5 anni ed era bella grossa,ora è un fusto con le sole foglie superiori a mò di "yucca da terrazzo"...
mi vien da piangiere, ho fatto in tempo a salvare 7 polloncini dividendoli,anche se nn è epoca di trapianti non potevo rischiare marcissero pure loro!

nel mio microclima siamo arrivati solo a -6 ma ho un torrente vicinissimo ed un fiume bello grosso a un paio di km,quindi l'umidità era quella che era!

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
come ho già detto in altre discussioni tutte le mie aloee sono defunte, non si salva niente nè di quelle giovani nè di quelle che avevano già alcuni anni, ma non demordo ne compererò ancora e in inverno provvederò a ritirarle, mi unisco ai lamenti di tutti flo

tulipa

Giardinauta Senior
mi aggrego! mi è venuto un colpo quando ho vistola mia hobbit cotta!!!!!! che tristezza. non ho avuto il coraggio di buttarla è ancora lì sul balcona ch egiace immagino..... morta. non so che fare

gabriele'78

Giardinauta Senior
mi aggiungo pure io al club dei disperati! :cry: non potevo mancare all'appello!

un'ecatombe pure la mia! sia per quelle a dimora in serra fredda che per quelle che ho preferito tenere in casa! :baf:
insomma non c'è verso, dentro o fuori il risultato non cambia! decedute le mie 2 echeverie comprate a settembre, l'aloe che ero riuscito a salvare questa primavera sta sciupandosi, le mie 2 sanseverie si seccano e un pollone alla volta mi è rimasto ben poco! anche la cylindrica comprata ad ottobre :cry: le 2 schlumbergere son più di la che di qua e passate a miglior vita pure tutte le talee nuove di zamioculcas e schlumbergere, una 40ina in tutto!... che altro :confuso: ...un paio di hawortie (attenuata), la kalanchoe blossfeldiana e una crassula ovata!

...forse facevo prima far la lista di quelle che non mi sono "ancora" morte! :squint:

cmq non ho gettato nulla! confido nel miracolo a primavera!

:Saluto:

majsan

Giardinauta
mi aggiungo pure io al club dei disperati! :cry: non potevo mancare all'appello!

un'ecatombe pure la mia! sia per quelle a dimora in serra fredda che per quelle che ho preferito tenere in casa! :baf:
insomma non c'è verso, dentro o fuori il risultato non cambia! decedute le mie 2 echeverie comprate a settembre, l'aloe che ero riuscito a salvare questa primavera sta sciupandosi, le mie 2 sanseverie si seccano e un pollone alla volta mi è rimasto ben poco! anche la cylindrica comprata ad ottobre :cry: le 2 schlumbergere son più di la che di qua e passate a miglior vita pure tutte le talee nuove di zamioculcas e schlumbergere, una 40ina in tutto!... che altro :confuso: ...un paio di hawortie (attenuata), la kalanchoe blossfeldiana e una crassula ovata!

...forse facevo prima far la lista di quelle che non mi sono "ancora" morte! :squint:

cmq non ho gettato nulla! confido nel miracolo a primavera!

cavoli.. e mi lamentavo io...
disdain007.gif

gabriele'78

Giardinauta Senior
cavoli.. e mi lamentavo io...image

:lol::lol::lol:

vero che sei un pochetto più sollevata ora? :D

per quanto riguarda la tua aloe, beh anche alcune mie hawortie han subito lo stesso processo della tua grassina! si son seccate le foglie, scurito il fusto e decedute poi... non ho voluto annaffiare per non peggiorare la situazione anche perchè il fusto era molliccio nonostante il terreno completamente asciutto :confuso: davvero queste grasse mi fanno impazzire!!!! :martello:

consigli non posso dartene :fischio: attendo pure io, perchè ho altre cicce che stanno subendo la stessa sorte! :baf:

incrociamo le dita!

ciau :Saluto:

majsan

Giardinauta

vero che sei un pochetto più sollevata ora? :D

per quanto riguarda la tua aloe, beh anche alcune mie hawortie han subito lo stesso processo della tua grassina! si son seccate le foglie, scurito il fusto e decedute poi... non ho voluto annaffiare per non peggiorare la situazione anche perchè il fusto era molliccio nonostante il terreno completamente asciutto :confuso: davvero queste grasse mi fanno impazzire!!!! :martello:

consigli non posso dartene :fischio: attendo pure io, perchè ho altre cicce che stanno subendo la stessa sorte! :baf:

io oggi la ho tagliata x vedere come era messo il fusto.. di verde nn è rimasto + niente veramente,e quando tagliavo era mollo proprio..si piegava solo forzando un pò con le dita figurati
scared000.gif
e alla fine ho tolto tutto..ora sono incerta se tenere le radici così nel vasetto o buttare tutto.Le tue aloe le hai gettate tutte dopo che sono diventate, come dicevi,come la mia?

gabriele'78

Giardinauta Senior
io oggi la ho tagliata x vedere come era messo il fusto.. di verde nn è rimasto + niente veramente,e quando tagliavo era mollo proprio..si piegava solo forzando un pò con le dita figurati image e alla fine ho tolto tutto..ora sono incerta se tenere le radici così nel vasetto o buttare tutto.Le tue aloe le hai gettate tutte dopo che sono diventate, come dicevi,come la mia?

no, le mie erano hawortie non aloe (quella pure sta messa male ma la sintomatologia è diversa) cmq ti consigio di non gettarle! non si sa mai. la primavera può far miracoli! cmq dalle foto non sembrava messa poi così male. io ho tolto tutto e lasciato le radici come stanno, tanto a gettare tutto si fa sempre in tempo :eek:k07:

in bocca al lupo per le tue aloe e per tutte le altre cicce :)

Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
anche a te gabriele!!
non disperare x la tua di aloe..
ma è grande e grossa? e anche quella la hai lasciata fuori a prendere gelo?--> che poi siamo pure vicini.. quindi comprendo quanto le temperature ci abbiano provato..
ma che poi,sarai d'accordo con me che di base secondo me NON sono le temperature quanto quella schifosa umidità
evidentemente è rimasta molto alta..

floretta

Maestro Giardinauta
ma alla fine queste benedette piante di aloe dove devono stare in inverno? nelle serrette fredde gelano ,in casa si rovinano, chi sa consigliarci per il prossimo inverno? Io intendo procurarmi altre piantine di aloe e non voglio fargli il funerale. Aspetto consigli ciao flo:burningma:burningma:burningma

patrizia

Maestro Giardinauta
Qualche vittima succulenta l'ho avuta anche io.
Naturalmente ho una specie di arca di Noé dove ho messo tempestivamente tutto ciò che non potevo perdere, cioé piante certamente non resistenti alle basse temperature, piante in esemplare unico e un esemplare cucciolo per ogni pianta i più esemplari.
I danni maggiori li ha avuti la mia crassula obvata, quella grossa aveva un fusto alla base di circa 8 cm., adesso le ho tagliato tutte le fronde gelate (quasi tutte), ed è rimasta uno scheletro; però non è gelata durante l'ondata di gelo terribile attorno al 20 dicembre, ma nella notte fra 14 e 15 dicembre, con mia grande delusione a soli -4°, e stava pure vicino al muro di casa sotto alla falda sporgente del tetto!
Qualche foglia in più è rimasta su una delle mie Kalankoe, mentre sul zigocactus e sull'echinopsis, pur non essendo certo in buona salute, non mi sembra di vedere danni irreparabili, ma che dire? attendo e resto a guardare, vedrò che succede più avanti...

gabriele'78

Giardinauta Senior
anche a te gabriele!!
non disperare x la tua di aloe..
ma è grande e grossa? e anche quella la hai lasciata fuori a prendere gelo?--> che poi siamo pure vicini.. quindi comprendo quanto le temperature ci abbiano provato..
ma che poi,sarai d'accordo con me che di base secondo me NON sono le temperature quanto quella schifosa umidità
evidentemente è rimasta molto alta..

grazie majsan :)

sinceramente non so cosa pensare sai? è un'aloe vera. non è grandissima e non l'ho lasciata fuori. se l'avessi fatto a quest'ora sarebbe di certo già schiattata :lol:
la tengo in cucina dove la temperatura non scende mai sotto i 22°C ma avendo la stufa arrivo spesso a superare i 30°C e forse non è molto salutare nemmeno questo! :squint: di certo umidità ne riceve poca perchè l'ambiente è piuttosto asciutto. davvero non so come comportarmi con questa aloe! lo scorso anno l'ho tenuta in soggiorno in un ambiente più freddo e poco più umido ma ha sofferto una cifra lo stesso tanto che stava per morire a fine inverno e l'ho salvata con un rinvaso provvidenziale ed un cambio location grazie ai consigli degli amici forumisti :)

cmq di certo l'umidità è dannosissima d'inverno! :eek:k07:

che dire... speriamo arrivi presto la primavera :fischio:

ciao majsan :Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ma alla fine queste benedette piante di aloe dove devono stare in inverno? nelle serrette fredde gelano ,in casa si rovinano, chi sa consigliarci per il prossimo inverno? Io intendo procurarmi altre piantine di aloe e non voglio fargli il funerale. Aspetto consigli ciao flo:burningma:burningma:burningma

mi associo alla tua richiesta!!!

solo che io spero non mi muoia perchè non ho nessuna intenzione di ricomprarne un'altra! ci rinuncio! :sgrunt:

basta aloe vera! la prossima sarà finta! :D

massj

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche nel gruppo dei disperati. L'inverno scorso mi sono trasferito da Milano città alla campagna, ho perso tutte le agavi, la più vecchia aveva 15 anni. Si era salvato solo qualche pala di fico d'inda che si era staccato da solo ed essendosi un po' disidratato non era marcito. Messo nella terra a primavera era resuscitato.

Quest'anno ho preso delle nuove agavi dalla sardegna e quindi anche io avevo ricoperto col TNT le piante sotto il portico, ma niente da fare, fortunamente mi sono accorto in tempo dei primi danni e le ho portate dentro casa e sembrano semivive.

Pensavo di prendere anche io una serretta, ma a questo punto leggendo le vostre esperienze negative anche col la serra sto pensando a organizzare dei ricoveri dentro casa, magari una serie di mensole in bagno.

majsan

Giardinauta

grazie majsan :)

sinceramente non so cosa pensare sai? è un'aloe vera. non è grandissima e non l'ho lasciata fuori. se l'avessi fatto a quest'ora sarebbe di certo già schiattata :lol:
la tengo in cucina dove la temperatura non scende mai sotto i 22°C ma avendo la stufa arrivo spesso a superare i 30°C e forse non è molto salutare nemmeno questo! :squint: di certo umidità ne riceve poca perchè l'ambiente è piuttosto asciutto. davvero non so come comportarmi con questa aloe! lo scorso anno l'ho tenuta in soggiorno in un ambiente più freddo e poco più umido ma ha sofferto una cifra lo stesso tanto che stava per morire a fine inverno e l'ho salvata con un rinvaso provvidenziale ed un cambio location grazie ai consigli degli amici forumisti :)

questa è la mia
e se posso dirvi io trovo che il posto migliore x l'aloe x svernare senza timore di sbalzi termici è il giroscale..
se ne potete disporre è il massimo x lei!:embarrass

Alto