• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

o le annego o perdono tutte le foglioline .........

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi piaccioni tanto i fiori, le piante, la natura in generale, ma sono un po' un disastro, ahimè !
Vi dico che con le piante grasse ho la tendenza a dar troppo da bere e così tante volte ho fatto marcire le povere piante ........ Adesso ho una pianta di quelle che sembrano avere tante roselline verdi (mi spiego male ma sono fiduciosa che possiate aver capito di quale si tratta !) ........ ebbene, sto attenta a bagnarla pochissimo, ma questa mattina tocco i "petali" perchè alcuni erano un po' giallini e ......... tac tac tac .......... ne cadono un'infinità !!!!!!!!!!! Noooooooooo ........... Cosa può essere successo ? Grazie x i consigli !

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio com' è, non l'hai ancora cambiato, è probabile che tutto dipenda da questo. Attenzione amano il sole del mattino.
Ciao
Reginaldo

Fedma

Aspirante Giardinauta
la mia povera pianta grassa

Sole ne prende davvero poco, e se lo prende è più che altro luce non diretta e solo il mattino ......... Il terriccio come devo metterlo ? Con caratteristiche particolari ? Posso sperare quindi che torni ad avere le sue belle "roselline verdi" ? Adesso vedere quei rametti spogli è di una tristezza ......... Grazie !!!!!!!

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio non deve essere torboso in quando se lo lasci asciugare difficilmente riprende acqua e rischia di soffocare le radici.La miscela di terriccio deve contenere circa 55% di inerti (lapillo, ghiaia, pomice sabbia grossolana, cocci sminuzzati, ....) e il rimanente terriccio di foglie decomposte (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio per cactaceae, ..........) con un sottofondo corposo.
Un pò di sole ci vuole per fortificare i fusti e di conseguenza anche le foglie.
Ciao
Reginaldo

antylopenera

Apprendista Florello
Quando rinvasi, ri consiglio un bel vaso di coccio, che MITIGHERA' i tuoi errori idrici!!!
Messo all' esterno, l' aeonium è una pianta abbastanza resistente.

Alto