• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe rovinata dal gelo

Fiorellino Colorato

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi sono appena iscritta ed è la prima volta che scrivo. Coltivo aloe in vaso da un po’ di tempo, le tengo sotto al portico e d’inverno le ricopro con tessuto non tessuto, l’inverno passato è andato tutto bene, ma queste due ultime notti le temperature sono scese ben al di sotto dello zero, e il telo con cui le avevo coperte era volato via. Risultato: la maggior parte delle foglie delle aloe si sono gelate. Ora le ho rimesse in casa, le foglie sono flaccide e mollicce, ma il colore sembra buono. Cosa posso fare? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie mille
 
D

djinn95

Guest
Ciao, probabilmente le foglie sono morte per il gelo, specialmente se è stata scoperta per due sere di fila. Se si tratta di un'Aloe barbadensis o arborescens puoi solo sperare che ne produca di nuove. Nei prossimi giorni controlla bene la pianta e rimuovi quelle foglie che inizieranno ad annerire o a diventare rugose
 
D

djinn95

Guest
Tranquilla, non è una patologia da identificare, le cause del problema le conosco già :(
A seconda della specie, alcune possono resistere di più al gelo e altre meno :(
 
D

djinn95

Guest
Aloe barbadensis non sopporta il freddo, mi dispiace. Come dice il nome, è una pianta nordafricana naturalizzata alle barbados, l'ideale sarebbe non farla stare a meno di 10 gradi, purtroppo neanche il tnt la esenta da danni se si va sottozero. Come ti dicevo, ora non resta che guardare che danni ha fatto il gelo e rimuovere le foglie che via via muoiono; se il gelo ha colpito l'intera rosetta, non c'è nulla da fare, se qualche foglia sopravvive allora si potrà salvare. A volte crea dei polloni che poi cresceranno sani
 

reginaldo

Florello Senior
E' importante che il gelo non abbia colpito lo stelo, è quello che porta la linfa alle foglie e quindi se eviti che il marciume arriva allo stelo, togliendole, le foglie cn la buona stagione ricresceranno.
Tutto diventa esperienza e quindi ricordatene l'anno prossimo.
In bocca al lupo
 

Fiorellino Colorato

Aspirante Giardinauta
Lo stelo dovrebbe essersi salvato e tre o quattro foglie più interne anche, le foglie colpite non sembrano marce ma flaccide, si adagiano verso il basso, aspetto ancora un po’ per toglierle? Alcune poi sono piegate a metà e la parte più vicina allo stelo è messa meglio rispetto a quella più periferica, posso togliere soltanto la parte più rovinata, lasciando l’altra metà della foglia? Sicuramente mi servirà per l’anno prossimo
 

Fiorellino Colorato

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque per i consigli, approfitto per un’altra domanda: alcune foglie sono piegate e rovinate solo sulla punta, in questo caso che devi fare? Taglio solo la punta o non faccio niente? Grazie a tutti per i consigli
 

reginaldo

Florello Senior
Toglierei tutte le foglie rovinate almeno fin dove esiste la parte sana con taglio netto non con forbici in quanto il taglio con formici tende a schiacciare i tessuti. Le foglie sono utili solo con la presenza di stelo, da sole non radicano.
 
D

djinn95

Guest
Allora: l'ideale sarebbe l'amuchina o la candeggina perchè l'alcool contiene spesso delle spore. Il gel verosimilmente lo puoi recuperare ma in generale non è una buona idea
 
D

djinn95

Guest
Umm non nel caso di Aloe: le foglie vanno facilmente in contro a marcescenza e diventano veicolo di malattie fungine. Puoi frullarle oppure privarle della cuticola e farti una crema corpo post doccia, molto rinfrescante... a patto che tu non abbia concimato e che non la ingerisci: ti accorgerai che l'aloe vergine è molto più nauseante di quella lavorata :(
 
Alto