• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema aloe vera

silvia.m91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vi dico subito che non sono stata toccata dalla fortuna del "pollice verde".
Vorrei esporvi il mio problema. L'estate scorsa ho acquistato una piantina di aloe vera, sempre tenuta in casa in zona mediamente soleggiata e temperatura da 17 ai 20 gradi di inverno. Poca acqua, mezzo bicchiere ogni tanto quando il terreno risultava asciutto. Da un paio di giorni aveva cominciato ad afflosciare le foglie inferiori, andandole a staccare avevo notato che erano completamente marce, così ho pensato che ci fosse un ristagno di acqua in fondo al vaso. Fatto sta che andando a toccare la pianta questa mi é praticamente rimasta in mano, si sono staccate le radici completamente (che erano in realtá una poltiglia) e mi é rimasto soltanto il fusto principale della pianta con qualche foglia.
Da totale ignorante quale sono ho cercato di pulire tutto il marciume con un coltellino disinfettato, l'ho messa ad asciugare su un foglio di carta ma la domanda é: ci sono tecniche che consentono di farle ributtare le radici da zero? Devo rinvasarla immediamente? Tenerla ancora all'aria? Metterla in acqua?
Sono un totale disastro con le piante anche se mi piacciono molto, qualcuno mi aiuti, allego foto.

Grazie mille
3b8aea148caaec9e58c7aeb17f6f77b7.jpg


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quel che è rimasto della pianta sembra essere in buono stato, devi lasciare asciugare il taglio per almeno una settimana dopodiché la potrai appoggiare su di un composto adatto (immagino si trovasse ancora nel terriccio originale).
Non bagnare il terriccio fino a che non avrà messo le radici, al massimo ogni tanto lo puoi inumidire con uno spruzzino.
Quando avrà radicato spostala fuori abituandola gradualmente al sole.
 

silvia.m91

Aspirante Giardinauta
Uso terriccio universale o meglio specifico per piante grasse? Le dimensioni del vaso non troppo grandi immagino..

Ti ringrazio tantissimo, speriamo bene!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Devi utilizzare un composto con 30-40% di terriccio (universale o per grasse) ed il resto inerti di varie misure (no argilla espansa).
 

silvia.m91

Aspirante Giardinauta
Grazie la lascio asciugare qualche altro giorno e intanto me lo procuro.. Grazie a tutti!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Alex81

Master Florello
Piu il terreno è povero, meglio stanno, la tua probabilmente la annaffiavi troppo e il terriccio era troppo spugnoso! Domani se mi ricordo ti mando qualche foto della mia composta per farti capire come dovrebbe essere, mi dovessi dimenticare un terriccio per grasse come ti hanno gia consigliato è l'ideale!
 

silvia.m91

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti, oggi ho visto che si era asciugata, toccando il punto del taglio era asciutto, così ho comprato terreno x cactacee, l ho messa in un vaso con della ghiaia abbastanza grossa nel fondo e il suo terriccio, ora la devo tenere in casa? Oppure fuori? Non ho un balcone la terrei nella corte del condominio, lì il sole arriva solo la mattina fino circa a mezzogiorno, poi sempre ombra.. Almeno in questo periodo dell'anno, d'estate ho più esposizione.
Mi é stato detto di non dare acqua fino a che non fa le radici, ma come faccio a capire se ha fatto le radici? Scusate sono una principiante :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
La ghiaia la devi anche mescolare al terriccio nelle percentuali che ti ho indicato.
Riguardo l’asciugatura del taglio, non è toccandolo che si verifica, comunque fino a che non avrà messo radici non andrà innaffiata ed andrà mantenuta in un luogo ombreggiato (possibilmente fuori).
 

cmr

Maestro Giardinauta
Un paio di foto per far vedere come far radicare una tale di aloe.
In questo caso una Aloe mitriformis (ma non fa differenza con altre aloe) della fine del 2018 - quindi di un anno e mezzo di età + o -.
Staccata alla sera e al mattino messa nel vaso con il lapillo - posizione molto luminosa ma non al sole diretto - poca acqua dopo circa una settimana - il rinvaso definitivo nel terriccio sterilizzato con le percentuali da gioielliere col bilancino ultrapreciso avverrà quando qualcuno se la porterà via e se la coltiverà nel suo giardino come meglio crede: fino ad allora resta nel lapillo. Facile, no?

123 (1).jpg 123 (2).jpg
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Devi utilizzare un composto con 30-40% di terriccio (universale o per grasse) ed il resto inerti di varie misure (no argilla espansa).

Ciao stavo leggendo i vari commenti per capire come trattare queste piantine, come mai non va usata l’argilla espansa? Io di solito faccio il terriccio come consigli tu, ma sulla base metto l’argilla espansa, e’ sbagliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un paio di foto per far vedere come far radicare una tale di aloe.
In questo caso una Aloe mitriformis (ma non fa differenza con altre aloe) della fine del 2018 - quindi di un anno e mezzo di età + o -.
Staccata alla sera e al mattino messa nel vaso con il lapillo - posizione molto luminosa ma non al sole diretto - poca acqua dopo circa una settimana - il rinvaso definitivo nel terriccio sterilizzato con le percentuali da gioielliere col bilancino ultrapreciso avverrà quando qualcuno se la porterà via e se la coltiverà nel suo giardino come meglio crede: fino ad allora resta nel lapillo. Facile, no?

Vedi l'allegato 561916 Vedi l'allegato 561919
Quindi tu usi tutto lapillo o pomice? io un po' di terriccio nelle aloe lo metto sempre... se la composta è troppo povera mi sembra che stentino, ma certo dipende dall'aloe e dalla quantità di terriccio, bisogna trovare quella giusta, né troppa né poca... ;)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per far radicare le talee uso solo il lapillo; generalmente dopo qualche mese, a radici cresciute, trasferisco la pianta nel terriccio ma se devo tenere le talee "parcheggiate" in attesa di sistemazione o per non farle crescere troppo le lascio nel lapillo. E' assolutamente corretta la tua osservazione sul fatto che le aloe (ma in generale un po tutte le grasse) stentino in solo lapillo; è un vecchio trucco di alcuni vivaisti per tenerle "col freno a mano tirato"; immagina i ritmi di crescita di queste piante applicato a qualche migliaio di piante: in breve trasformerebbero il vivaio in una foresta impraticabile!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quindi tu usi tutto lapillo o pomice? io un po' di terriccio nelle aloe lo metto sempre... se la composta è troppo povera mi sembra che stentino, ma certo dipende dall'aloe e dalla quantità di terriccio, bisogna trovare quella giusta, né troppa né poca... ;)
Io uso entrambi, per le aloe effettivamente tendo ad essere più abbondante di sostanza organica o meno parca nelle annaffiature... Ma d'altronde taccio perché ho finito per dare via quasi tutte le mie aloe per una questione di economia di spazio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io uso entrambi, per le aloe effettivamente tendo ad essere più abbondante di sostanza organica o meno parca nelle annaffiature... Ma d'altronde taccio perché ho finito per dare via quasi tutte le mie aloe per una questione di economia di spazio
E a me invece piacciono molto e ne ho diverse... al contrario sto facendo di tutto per liberarmi di qualche spinosa tipo i chama :D
 

cmr

Maestro Giardinauta
per le aloe effettivamente tendo ad essere più abbondante di sostanza organica
Lo scorso anno ho fatto una prova di coltivazione così, tanto per non smettere di giocare. Ho messo una maculata e una maculata variegata nel terriccio preso dal cinese, senza aggiungere nient'altro, per aggiungere un altro tipo di terriccio alla collezione ma anche per far capire che le ricette da farmacista applicate ai terricci, per alcune piante, non servono. Non so cosa contenesse ma dal profumo e dal colore presumo nulla di buono ma la crescita è stata strepitosa. Ho fotografato tutta l'esperienza e quando avrò un po più di tempo magari la posterò. Anche qui, come da Mora, si cerca di fare spazio per le "verdure" a scapito delle "spine" ma è una dura lotta perchè lo spazio fisico non è molto elastico!!! :)

20200419_093658_HDR.jpg
Aloe sp.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sìììì dai Carlo facce vede :D
Non è che voglio eliminare le spine, che invece mi piacciono molto soprattutto le più feroci (insomma, ancora non ho deciso quali piante mi piacciono di più), ma è che i Chama mi si ammalano continuamente, vuoi il ragnetto, vuoi la cocciniglia, li vedo stentati da me... però l'idea di una balconetta dove ficcarceli tutti, mi piace, Sofia! Mi hai dato un'idea strepitosa ;)
 
Alto