• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elettrico per 350-400 mq di giardino?

calce

Aspirante Giardinauta
400 mq,. con l'elettrico si può fare, tenendo in considerazione dell'impiccio che si ha del cavo elettrico e che prima o poi lo si taglierà....
elettrico o scoppio sta a tè la scelta, ognuno con i suoi pro e i suoi contro
 

firefox

Giardinauta
400mq con un buon tosaerba elettrico si possono fare, certo. Che poi quel Parkside sia adeguato non ho idea.
Riguardo alla prolunga elettrica, se si sta attenti non è un problema, meglio se è di un colore ben visibile tipo arancio o rosso.
Altrimenti un modello a scoppio ma in quel caso prendilo decente per non avere problemi a breve.
 

zanardi84

Giardinauta
buongiorno,
ho appena acquistato casa e ho un giardino da 350-400 mq.
1. Mi consigliate un modello elettrico con cavo? O è meglio uno con motore a scoppio?
2. Se si, questo modello della Lidl https://fandilidl.it/volantino/2020.08.10.giardino/22707,Tosaerba-elettrico è valido?
3. Altrimenti, che tosaerba mi consigliate?

grazie anticipatamente
Mirko
Posso dare esperienze indirette su parkside: ho alcuni utensili tra manuali ed elettrici, anche degli anni 2000. Fanno il loro lavoro, ma sono molto hobbistici e sono adatti ad un uso abbastanza limitato. L'affila lame per esempio lo usi una o due volte l'anno e va bene.
Il bruciatore delle erbe infestanti lo usi per pochi minuti 3 volte l'anno quando spuntano.
Vanno benissimo per un uso limitato e sono preziosi per quello.
Però se andiamo su un tagliaerba che non userai una o due volte l'anno, ma quasi tutte le settimane, allora a mio avviso si rischia di rimanere a piedi facilmente.

Inoltre bisogna chiedersi il motivo che ha spinto alla scelta di un elettrico:
ha i suoi ottimi pro, come il non richiedere praticamente manutenzione, una certa leggerezza, una certa sostenibilità ambientale,
e i suoi contro, come, prima di tutto, la necessità di avere più prese in giardino per non disporre di metri e metri di cavo e poi gli impicci che quest'ultimo comporta: ostacoli, piante, aiuole, bordure, attorno ai quali si può attorcigliare facendoti perdere tempo, spelare e può essere pericoloso, strappare.. oltre a naturalmente tagliarsi se non sei più che attento mentre lavori.

Io personalmente comprerei un elettrico solo se disponessi di un giardinetto di 50 mq lineari con un paio di prese ben posizionate, un paio di piante e stop, oppure una superficie aperta senza piante o bordure o altro.

In tutti gli altri casi andrei su quello a scoppio.

La terza opzione che unisce i vantaggi di entrambi, è il tagliaerba a batteria.
I contro sono la necessità di ricarica della batteria, nonchè la sua gestione nei periodi di lungo fermo e il prezzo che oggi è ancora alto.
 
Alto