• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tosaerba per 600 Mq di prato

bignami71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un terreno di 600 Mq suddiviso su 3 larghe piane pianeggianti (dunque 200 Mq x 3).
Sarei orientato su un tosaerba elettrico della Bosch (rotak 40C; 1.700 watt ed è anche molto leggero). Che ne dite?
So che 600 Mq sarebbero troppi da fare in una volta con un attrezzo del genere, ma niente mi vieta di occuparmi di tagliare l'erba in 3 giorni diversi, facendo quindi 200 Mq/giorno.
Mi confermate che lavorando in questo modo quel tosaerba potrebbe fare al caso mio? Vorrei evitare il motore a scoppio per vari motivi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma non scherziamo!
600 mq di taglio con una macchinetta elettrica assemblata in cina????!!!!
1700 watt????!!!
sono 2,3 hp...roba da ridere...
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
..salve ...mi associo alla domanda..
sto cambiando casa e giardino..
da 200mq a 600mq abbondanti...
per tre anni ho usato un oleo mac gk(mi sembra) 48....con motore emak
ora,dopo averlo fatto resettare/restaurare...,vorrei cambiarlo con un piu potente e capiente rasaerba
uso domestico(taglio stagionale)...che possa essere maltrattato e che parta sempre!!!
che consigliate?
toro(quale serie)
ibea
viking
honda,,
non vorrei andare oltre i 600eu..
grazie
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
...leroy merlin non mi ispira per nulla..
anche se dovrei usarlo come solo riferimento..
ma in realtà volevo un consiglio piu specifico(modelli e marche)
esigenza:
prato rustico ma abbastanza curato(credo sia un misto gramigna)..
600mq no pendenze...in parte mattonato(poco)
alberi ad alto fusto presenti solo uno
piante praticamente nulle...
vorrei piu capienza di litraggio
motore che non fa storie per partire anche se lo tratti male..
telaio..non è fondamentale....ovvero acciaio o alluminio vanno bene entrambe.
mulching mai provato ma perchè no.? c'è sempre una prima volta
grazie aspettom interventi
gabriele
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Per 600 mq, ripartiti o su un'unica superficie, sono parecchi, ti consiglio un buon 52-53 cm di lama, magari con kit mulching, trazionato con almeno un 5 hp motorizzato B&S o Honda, altre motorizzazioni le sconosco e non mi sento di consigliarle. Io a casa per circa 200 mq di festuca adopero un Oleomac g 48 p a spinta, ho tutto in piano, motorizzato B&S e tosando una volta a settimana scarico il cestello una sola volta, impiego in media 20 minuti per fare tutto, ma non mi sono mai cronometrato:fischio:. Spendi bene adesso e non te ne pentirai.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
Per 600 mq, ripartiti o su un'unica superficie, sono parecchi, ti consiglio un buon 52-53 cm di lama, magari con kit mulching, trazionato con almeno un 5 hp motorizzato B&S o Honda, altre motorizzazioni le sconosco e non mi sento di consigliarle. Io a casa per circa 200 mq di festuca adopero un Oleomac g 48 p a spinta, ho tutto in piano, motorizzato B&S e tosando una volta a settimana scarico il cestello una sola volta, impiego in media 20 minuti per fare tutto, ma non mi sono mai cronometrato:fischio:. Spendi bene adesso e non te ne pentirai.

..anche io lascio una casa con 200mq che rasavo con un oleomac ..credo come il tuo..ma motorizzato emak...ohv...
ora per 600 nella nuova casa non credo di poterlo utilizzare piu...
inoltre lo vorrei regalare a mio suocero che ha un piccolo giardino
pensavo alla serie honda izy o toro o ibea ...che dalle mie parti si trovano..oltre ovviamente algi oleo mac...la serie allroad mi sembra ispirare..??o no?
saluti
p.s si 600 tutto unico appezzamento...si tratta di ex casale
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per 600 euro trovi parecchie motorizzazioni da 190cc professionali briggs and stratton. non sono il top del top e vengono considerate professionali solo in base ai cavalli vapore prodotti, ma rimangono comunque macchine valide adattissime all'impiego che devi farne tu.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le prime tre macchine sono praticamente la stessa identica zuppa: motore honda gcv160 tutte e tre (buon motore semiprofessionale. ATTENZIONE: semiprofessionale)...particolari differenze sostanziali, a parte che il valgarden monta scocca in lamierino mentre le altre in acciaio, non ve ne sono.
discorso diverso per l'oleomac che monta motore 675 briggs and stratton da 190cc (motorizzazione classificata dal produttore come di fascia professionale).
l'oleomac dispone di 30cc scarsi di motore in più...è un pochino più potente.
 

andrea morlotti

Aspirante Giardinauta
per un prato di quelle dimensioni e per il badget che proponi ci possono essere:
Honda izy 46sd (135cc semovente 55 litri raccolta, taglio largo 46 cm, costo 550€ circa)
Honda izy 53sd (160cc semovente 61 litri raccolta, taglio largo 53 cm, costo 650€ circa)
Viking serie 6 ( 6 cavalli semovente larghezza taglio 48 cm, costo 700€)
Alko 530 br (190cc B&S semovente, larghezza 53cm, cesto da 71 litri, costo 580€)
queste sono tutte ottime macchine, alko è molto buona come qualità prezzo
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
.....ieri ho fatto sopralluogo nuova casa...in effetti il giardino è abbastanza esteso ed è in pratica diviso in due zone...(divise dalla casa e dal mattonato)...una direi rettangolare e regolare l'altra meno regolare perchè delimitata da un altra piccola zona verde (tipo aiuola),,,,
dovrei (non aveno possibilità di scarico) prendere un contenitore per il compostaggio(il vecchio proprietario già ne usa uno per l'umido)per l'erba che raccolgo...ma come alternativa potrei usare il sistema mulching??così mi tolgo un impiccio non da poco..
quindi,,,,in questo caso..quale buona macchina lavora entrambe(raccolta e mulching)?ho visto questa toro su ebay

http://www.ebay.it/itm/rasaerba-TOR...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item2a12c532ce

...non mi sembra male....però l'oleomac che ho citato mi sa che ha scocca in alluminio pressofuso?(scusate se dico cazzate ma non sono un pro del giardinaggio e non ho minimamente dimistichezza con fiori e piante..pur essendo cresciuto in campagna)
....attendo vostre...grazie
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
oh...a questo punto passo ad altre domande tecniche:
1-le ruote..acciaio o plastica e/o gommate?
2-.alcuni modelli hanno le ruote posteriori piu grandi...è un bene o sono anzi deleterie?
3-la trazione (in un semovente)meglio posteriore o anteriore?
4-scocca...meglio alluminio?
5-..alcuni modelli hanno il tubo per lavaggio...è un optional inutile?
6-at last..dato che dalle mie parti trovo centri ass.solo di toro,ibea,husqvarna,oleomac e honda...
devo cercare tra questi modelli(brand)o me ne frego e compro anche altro(snapper,etc..)risparmiando qualcosa ma senza centro assistenza?
grazie in advance
gabriele
 

andrea morlotti

Aspirante Giardinauta
per le ruote vanno bene tutte e 2, anche perchè le buone marche usano materiali di qualità quindi anche la plastica è ottima, il diametro ruota non fa la differenza penso, io ho tutte macchine con ruota posteriore a diametro maggiore e con trazione posteriore, a trazione anteriore non le ho mai provate. Anche per quanto riguarda la scocca sono buoni sia alluminio che acciaio, che fa tanto è lo spessore della scocca, anche per quel che riguarda eventuali colpi che si possono prendere sui lati o frontali, vari hanno il parascocca. importante è anche l'asse delle ruote che deve essere robusto. Poi è un discorso di uso, una volta a settimana o ogni 2, o quasi tutti i giorni, capisci che l'usura che avrà la tua macchinetta sarà nettamente inferiore, Honda, toro, viking, oleomac... sono tutti marchi di qualità, la differenza la fa solo la corretta manutenzione che andrai a fare, pulizie e cambio olio motore nei tempi giusti rende una macchinetta quasi eterna, e l'utilizzo su terreni irregolari o con pendenze che vanno a pregiudicare frizione della trazione e gli assi.
 

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
Io Ti consiglio Una Viking (tedesca) qualita al giusto prezzo 46cm 5,5 hp mmotore brigs tutta e dico TUTTA in abs stihl e viking assicurano e ti danno la garanzia sulla scocca per 10 anni ! a soli550€ possibilita di fare raccolta o mulching. io credo che sia una delle migliori scelte, nn arrugginisce nn spacca.... nn si rovina con il tempo è trazionata... ed è viking ovvero di proprietà Stihl. un nome una garanzia. spero ti sia stato utile... ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto