buongiorno,
ho appena acquistato casa e ho un giardino da 350-400 mq.
1. Mi consigliate un modello elettrico con cavo? O è meglio uno con motore a scoppio?
2. Se si, questo modello della Lidl
https://fandilidl.it/volantino/2020.08.10.giardino/22707,Tosaerba-elettrico è valido?
3. Altrimenti, che tosaerba mi consigliate?
grazie anticipatamente
Mirko
Posso dare esperienze indirette su parkside: ho alcuni utensili tra manuali ed elettrici, anche degli anni 2000. Fanno il loro lavoro, ma sono molto hobbistici e sono adatti ad un uso abbastanza limitato. L'affila lame per esempio lo usi una o due volte l'anno e va bene.
Il bruciatore delle erbe infestanti lo usi per pochi minuti 3 volte l'anno quando spuntano.
Vanno benissimo per un uso limitato e sono preziosi per quello.
Però se andiamo su un tagliaerba che non userai una o due volte l'anno, ma quasi tutte le settimane, allora a mio avviso si rischia di rimanere a piedi facilmente.
Inoltre bisogna chiedersi il motivo che ha spinto alla scelta di un elettrico:
ha i suoi ottimi pro, come il non richiedere praticamente manutenzione, una certa leggerezza, una certa sostenibilità ambientale,
e i suoi contro, come, prima di tutto, la necessità di avere più prese in giardino per non disporre di metri e metri di cavo e poi gli impicci che quest'ultimo comporta: ostacoli, piante, aiuole, bordure, attorno ai quali si può attorcigliare facendoti perdere tempo, spelare e può essere pericoloso, strappare.. oltre a naturalmente tagliarsi se non sei più che attento mentre lavori.
Io personalmente comprerei un elettrico solo se disponessi di un giardinetto di 50 mq lineari con un paio di prese ben posizionate, un paio di piante e stop, oppure una superficie aperta senza piante o bordure o altro.
In tutti gli altri casi andrei su quello a scoppio.
La terza opzione che unisce i vantaggi di entrambi, è il tagliaerba a batteria.
I contro sono la necessità di ricarica della batteria, nonchè la sua gestione nei periodi di lungo fermo e il prezzo che oggi è ancora alto.