• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elettrico o a scoppio?

lucarts

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo praticello di 60 mq e spero possiate consigliarmi circa l'acquisto di un tosaerba se conviene elettrico o a scoppio e nel caso a scoppio se a spinta o a trazione.
Vorrei fare un acquisto con buon rapporto qualità/prezzo.
Cosa mi consigliate tenendo presente la necessità di avere anche una buona assistenza sul posto.
Grazie infinite per il vostro prezioso aiuto...

MrPaulson79

Giardinauta
Anche io per 60mq direi elettrico ... l'ideale sarebbe addirittura uno di quelli a batteria ricaricabile così da non avere il filo costantemente tra i piedi, anche se però un buon tosaerba a batteria costa una cifra per le mie tasche ... folle ahahah!!
Io fossi in te, salvo esigenze di taglio particolari, prenderei il primo in offerta in qualche Brico, con il pensiero che se si rompe nei due anni di garanzia lo fai riparare altrimenti lo butti e ne compri un altro

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rasaerba elettrico.....bandito!
Rasaerba a batteria......men che meno
Rasaerba a scoppio.....opzionabile ma valido
Rasaerba elicoidale manuale valido ed economico (sia nell'acquisto che nel mantenimento)
Prima però rispondi alla domanda di Massimiliano75

sarab

Giardinauta Senior
Ciao. Mia esperienza: presi l'elettrico ma non ne ero convinta, ma il fatto della rumorosita', di non Dover recuperate benzina e il peso mi avevano portato a cio'. Responso dopo un anno: ho tagliato il filo due volte, intorno a due olivi e' un disastro di intrecci, di avanti e indietro..... Il prato dopo in anno di vita si e' infoltito e non riesco piu' a scendere sotto I 6 cm perche' I giri motore dell'l'elettrico sono insufficienti per tagli medio bassi su prati medio folti. Quelli a motore giorno due volte tanto e ovviano a cio'. Ora e' sul mercato. Prendo lo scoppio a spinta e piu' avanti anche un elicoedale da un centinaio di euro .
Ciao
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per prati fitti ( leggasi coi controc.... ) elettrico e a batteria NON sono contemplabili. Date le dimensioni trova un elicoidale con buon range di altezze taglio ( esempio 20-70 mm) che va bene per un po' tutti i prati ( agrostidi escluse).

MrPaulson79

Giardinauta
il consumismo porta a buttare una cosa e comprarne un altra nuova.Ma a te i soldi li regalano?

A me i soldi non li ha mai regalati nessuno ... anzi mi sono sempre spaccato la schiena per pagarmi gli studi prima e lavorando ora ...
Ciò posto, quale sarebbe il problema della mia affermazione? Quanto costa un buon tosaerba a scoppio? Se devo spendere 200 Euro per uno schifo di tosaerba a scoppio da supermercato (per uno buono ce ne vogliono almeno il doppio e ci stai ancora corto) non è meglio spenderne 80-90 per uno elettrico che ti evita ogni tipo di manutenzione e quando non va più (e non è detto che dopo 2 anni sia da buttare ... anzi) ne prendi un altro nuovo?
Il tosaerba a scoppio su 60mq secondo me ha più svantaggi che vantaggi ... fa rumore (ergo devi tagliare l'erba solo entro certi orari per evitare rotture dai vicini), puzza (come è normale che sia) di benzina, necessita di manutenzione ordinaria (pulizia filtro aria ad ogni utilizzo, al limite ogni 2) e straordinaria (prima di riporlo a fine stagione cambio dell'olio), è più pesante da muovere e da rimessare e devi avere sempre a disposizione del carburante ...
L'unico motivo, che può far veramente propendere per un tosaerba a scoppio per un prato di quelle dimensioni è secondo me il tipo di prato che si deve tagliare ... tipologia, altezza, densità etc etc come evidenziato da chi ne sa più di me ...
Ma non venirmi a fare la paternale del consumismo/ambientalista per favore ... a meno che tu non tagli l'erba ancora come faceva mio nonno con la falce :lingua:

archbrothers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi introduco nella discussione perché proprio questa mattina il mio tagliaerba mi ha lasciato, anche io ho un prato di circa 70/80 mq ma questo è pieno di arbusti di piccola e media taglia quindi di conseguenza ho scartato l'elettrico per scomodità del filo. Anche io ero dell'idea di un elicoidale ma lo dovuta subito scartare perché la maggior parte delle volte il prato lo taglia mio nonno e non vorrei che lo affaticasse troppo. Quindi ero dell'idea di QUESTO, semovente a scoppio. Pensavo di comprarlo su questo sito su consiglio di un mio amico che si è trovato molto bene. Sul sito sono presenti molti altri modelli quindi consigliatemi voi. Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo rasaerba va bene.....se escludi la modalità mulching va ancora meglio (in questo forum non facciamo mulching in nessuna stagione, ma raccogliamo anche i peli dei cani:ciglione:)

gardenina

Aspirante Giardinauta
Buonasera,scusate se mi permetto ma l'argomento mi interessa perchè anche noi siamo in cerca del primo tosaerba per la nostra prima esperienza col prato! A noi in un Leroy merlyn hanno sconsigliato quei tosaerba elicoidali (ce ne era uno della bosh)tagliando corto che non tagliano nulla! Secondo voi? Leggo qui invece che lo consigliate molto!!!! Noi eravamo propensi verso uno elettrico,non troppo costoso ed ingombrante.
ps. Cosa è il mulching scusate???

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Diciamo che non consigliamo elicoidali acquistati da leroy, perchè di bassa qualità. qui puoi trovare vari info di vari modelli tra più utenti. Per il resto il taglio elicoidale è un taglio eccellente.

il mulching è una tecnica dove i fili d'erba tagliati vengono finemente sminuzzati e restituiti al prato. Quindi senza cesto di raccolta. Anche qui vi sono pensieri e filosofie differenti....

Ultima modifica:
Alto