• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta piuma

cetty vr

Florello Senior
Avevo una confezione di crema alla ricotta Galbani....l'avevo presa per curiosità..non sapevo come utilizzarla...Ho trovato una ricettina che però prevedeva il mascarpone in stessa quantità e ho pensato di sostituirlo con la crema di ricotta, risultato ottimo...la mia è scura x l'utilizzo dello zucchero di canna...penso vada bene anche la ricotta normale purchè ben setacciata!! Io vi riporto la ricetta originale.....poi vedete voi a seconda i gusti e le calorie...comunque è veramente una piuma...leggera delicata e soffice!!! Come vedete neanche il tempo della foto che il mio compagno e mio fratello hanno spazzolato metà!!!:)

Occorre: 250g di mascarpone ( o ricotta) - 2 uova grandi- 120g di zucchero - 50g di burro fuso tiepido ( io 50 ml di olio di riso) - 120g di cioccolato bianco tritato - 1 bustina vanillina - 1 tazzina limoncino - ( o altro liquore ) - 100g farina di mandorle- 150g di farina 00 - 1 bustina di lievito- granella di zucchero ( io non l'ho messa)
Procedimento: Lavorate per bene il mascarpone ( o ricotta) con lo zucchero, unite le uova e montate il tutto a crema. Unite il burro fuso ( o l'olio di semi) , la vanillina, il limoncino, il cioccolato bianco grattugiato finemente, la farina di mandorle, la farina 00 setacciata con il lievito. Mescolate il tutto finche risulterà un composto omogeneo. Versate nella teglia imburrata e infarinata. Cospargete se volete con zucchero in granella e passate nel forno a 180 ° x circa 35 minuti ( prova stecchino!!!) Servite cosparsa di zucchero a velo ( io l'ho omesso)
Buon appetito!!!:)
 

Allegati

  • IMG_20161112_102717.jpg
    IMG_20161112_102717.jpg
    385,6 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ihihih :D chi ha messo il nome piuma a questa torta? Con il mascarpone non mi pare sia proprio piuma :LOL:
Comunque, se sono piume o no di torte si parla e quindi chiedo.....e se si usasse il cioccolato nero, che bianco non mi piace, sarebbe un problema? Tanto nella foto non si vede che c'è:D ;)
 

cetty vr

Florello Senior
Ihihih :D chi ha messo il nome piuma a questa torta? Con il mascarpone non mi pare sia proprio piuma :LOL:
Comunque, se sono piume o no di torte si parla e quindi chiedo.....e se si usasse il cioccolato nero, che bianco non mi piace, sarebbe un problema? Tanto nella foto non si vede che c'è:D ;)
La torta l'ho trovata in un sito di cucina. Il nome credo sia legato alla sofficità del dolce ..si come leggerezza in effetti...io ho infatti preferito la ricotta e le calorie si abbassano un bel po'...certamente si può usare il cioccolato che piace!!! Con il fondente ometti il limoncino ...dato che non ti piacciono i liquori penso non vorrai sostituirlo...:)
 
Alto