• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di mele

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sapreste suggerirmi una buona ricetta per la torta di mele? Mi piacerebbe che venisse soffice! Grazie!

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
ti mando quella che ho sempre fatto io,ma non chiedermi foto perchè non ne devo più fare...
ingredienti : 500gr farina,250gr zucchero,150gr burro,2 uova,1 bustina di lievito in polvere,marmellata,2 mele renette ,poca marsala (2 -3 cucchiai)
impastare farina zucchero uova lievito e il burro fatto sciogliere a bagno maria.A parte tagliare le mele sbucciate a fettine sottili e metterle a bagno in un piatto con un po' di marsala.Quando la pasta sarà ben lavorata stendere metà di essa nella teglia quindi disporre le fettine di mela e ricoprire con un altro strato di pasta.Allineare di nuovo le fettine di mele e bagnare un poco la pasta con la marsala rimanente e spalmare negli spazi vuoti (tra una fettina di mela e l'altra)un pochino di marmellata(io mettevo quella di albicocche).Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Spero ti piaccia.....
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
ti mando quella che ho sempre fatto io,ma non chiedermi foto perchè non ne devo più fare...
ingredienti : 500gr farina,250gr zucchero,150gr burro,2 uova,1 bustina di lievito in polvere,marmellata,2 mele renette ,poca marsala (2 -3 cucchiai)
impastare farina zucchero uova lievito e il burro fatto sciogliere a bagno maria.A parte tagliare le mele sbucciate a fettine sottili e metterle a bagno in un piatto con un po' di marsala.Quando la pasta sarà ben lavorata stendere metà di essa nella teglia quindi disporre le fettine di mela e ricoprire con un altro strato di pasta.Allineare di nuovo le fettine di mele e bagnare un poco la pasta con la marsala rimanente e spalmare negli spazi vuoti (tra una fettina di mela e l'altra)un pochino di marmellata(io mettevo quella di albicocche).Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Spero ti piaccia.....
Grazie mille graziana56!

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia torta di mele, è un'evoluzione di una ricetta di famiglia

180 g di farina 150 zucchero 100 di burro 2 uova intere scorza grattuggiata di limone un cucchiaino di lievito 1 kg di mele

sbatto lo zucchero con le uova, aggiungo il burro fuso amalgamo bene, aggiungo la farina e lo lievito, la scorza del limone, amalgamo bene bene, la consistenza giusta della pasta è media, non troppo dura ne troppo molle, io regolo con poco latte o poca farina, quando si aggiungono le mele si smolla un po'

sbuccio e taglio le mele a spicchi e poi a pezzettoni

se sono in vena le passo un momento in forno spolverizzate di zucchero, altrimenti van bene anche così a crudo

metto le mele nella pasta, rigiro bene, metto in teglia pareggio e inforno

180° 45 min, prima di servire se ti va spolveri di zucchero a velo, io di solito non lo faccio mia mamma si


per me la regola della buona torta di mele è.. tante mele

infatti sto WE mi sono cimentata nella prova con la tarte tatin tante mele poca pasta

:ciao:
 
Alto