• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta melosa al vin santo

cetty vr

Florello Senior
Una torta soffice con tante mele profumatissima e buona!!!! Per chi ama le mele è imperdibile!!;)

Ecco cosa occorre:
150g di farina - 100g di zucchero - 2 uova - un bicchiere ( di quelli di plastica) di vin santo ( in mancanza si può sostituire con il marsala ) - un bicchiere ( sempre di plastica) di olio di semi di mais (io di riso ) - 50g di uvetta sultanina - 5 belle mele golden o altra qualità dolce - un pizzico di sale- una bustina di vanillina - una bustina di lievito - succo limone

Procedimento: Ammorbidite l'uvetta in poco vin santo. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Bagnatele con del succo di limone per non farle annerire. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero, unite la vanillina, l'olio, il vin santo e l'uvetta scolata e infarinata, la farina setacciata con il lievito, le mele ( tenete da parte delle fettine ) e unite gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Mescolate con movimento dall'alto in basso x non smontare gli albumi. Versate nella teglia imburrata e infarinata , distribuite in superficie le mele rimaste e spolverate con zucchero di canna ( o bianco) . Infornate x circa 40 minuti a 180° . Buona colazione !!:)
PS: ieri ho provato la versione al marsala (avevo quello all'uovo) durante la cottura la cucina si è inondata di un profumo fantastico !!

C:\Users\PcTower\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image001.gif
 

Allegati

  • IMG_20160816_083157.jpg
    IMG_20160816_083157.jpg
    323,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
E al posto del vin santo o del marsala?



mi sa che con questa faccio la dieta.....:D
e dici bene è un dolce delicato e con pochi grassi..non prevede lattosio.... l'uvetta se non ti piace puoi ometterla..la torta viene buona lo stesso!!!
Per il liquore non so ....è una torta al vin santo...il marsala è un vino liquoroso ci sta bene...ma secondo me potresti provare ad es. con il limoncello che con le mele e abbondante scorza di limone sta benissimo!!!;)
 
Alto