• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta Mimosa

Ari68

Florello
La torta mimosa è un dolce creato per la festa della donna,ma io che detesto certe feste e che amo viziarmi tutto l'anno diciamo che la faccio ogni volta che ho voglia di qualcosa di buono.

La ricetta è collaudatissima...un dolce davvero d'effetto.

PAN DI SPAGNA ingredienti:

5 uova - 125 g zucchero - la buccia grattugiata di mezzo limone - 1 pizzico di sale - 150g farina bianca - 100g di frumina - 1 bustina di lievito.

Procedimento:
Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere 125 g di zucchero,la buccia del limone,il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve ,aggiungerli ai tuorli e setacciarvi la farina,la frumina ed infine il lievito.
Incorporare delicatamente il tutto.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

Mentre il pan di spagna cuoce e poi si raffredda,preparo la crema .

CREMA DI FARCITURA ingredienti:

4 tuorli,150 g zucchero,50g di farina,mezzo litro di latte,una fialetta di aroma alla vaniglia o una scorzetta di limone,250ml di panna da montare.

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina setacciata,gli aromi e molto lentamente il latte,in modo da evitare i grumi.Cuocere a fuoco lento,continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna e aggiungerla lentamente alla crema pasticcera ben raffreddata.

Assembramento della torta:taglio la parte superiore del pan di spagna (il coperchio) e lo tengo da parte.
Svuoto l'interno della base della torta aiutandomi con un coltellino o un cucchiaio e tengo la pasta del pan di spagna che poi saranno i nostri fiori di mimosa.
Bagno la base e il coperchio con del liquore e qui a voi la scelta contreau,grand marnier o qualsiasi cosa gradite anche il succo della frutta sciroppata, riempio la base con metà della crema.
Metto il coperchio e lo metto al contrario (il sopra và a contatto della crema) spalmo tutta la torta con il resto della crema che è rimasta e la ricopro sbriciolando la pasta del pan di spagna precedentemente ricavata.
Mettere la torta in frigo,ideale è farla il giorno prima di consumarla.


Risultato Finale: :baffi:

tortamimosa.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima davvero tanti complimenti!!!ciao ciao
 

Tatino..

Giardinauta
Ma kl'hai fatta tu quella????
E' davvero bellissima!!!!!
Sembra appena uscita da una pasticceria!
Complimentoni!
Daniele
 

Ari68

Florello
:eek: :food: :baffi: :hands13: buoooooooooooooooooonnnnnaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Bellissima davvero tanti complimenti!!!ciao ciao

Ma kl'hai fatta tu quella????
E' davvero bellissima!!!!!
Sembra appena uscita da una pasticceria!
Complimentoni!
Daniele

Grazie ragazzi
vi assicuro che è veramente buona,provare per credere!!

@ Sì Daniele l'ho fatta io,....e poi è in tema con il forum di giardinaggio :)

:Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Solo a vederla sto già ingrassando :baffi::food::baffi:

Ma quella che mangio di solito, ha pezzi di ananas nella crema; nella tua ricetta l'ananas non c'è.
E' una tua variante o sono io che mangio in realtà un'altra torta? :confuso:

:Saluto::Saluto::Saluto:

Ciao
 

Ari68

Florello
Solo a vederla sto già ingrassando :baffi::food::baffi:

Ma quella che mangio di solito, ha pezzi di ananas nella crema; nella tua ricetta l'ananas non c'è.
E' una tua variante o sono io che mangio in realtà un'altra torta? :confuso:

:Saluto::Saluto::Saluto:

Ciao

Io l'ho copiata come la fanno nelle pasticcerie della mia zona,senza frutta.

Ciao :Saluto:
 

lalle

Florello
Ari, ispira troppo ... devo farla! Non ho mai sentito la "frumina" ... ha anche un altro nome? Al super non ricordo di averla mai vista ...
 

Ari68

Florello
Ari, ispira troppo ... devo farla! Non ho mai sentito la "frumina" ... ha anche un altro nome? Al super non ricordo di averla mai vista ...

Questa torta merita davvero....sembra laboriosa da fare ma non è così.

La frumina io la trovo al supermercato nel reparto dolci...la frumina non è nient'altro che Amido di frumento.

:Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ecco, io non volevo fare più dolci per "disintossicarmi" un pò e poi vedo questo popò di torta....Ari, sei colpevole di tentazione.......................:D Bravissima, la salvero' questa bontà di ricettina.
 
Alto