• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta all'erba madre (tanaceto partenium)

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ieri sera mi sono letta tutto il 3d "Erbe spontanee commestibili" e mi è piaciuto tantissimo, ci sono tante piante che conosco a vista, ma non sapevo fossero commestibili. Del Tanaceto Partenium se ne è parlato poco, perché non è molto conosciuto in cucina, ma a Verona, conosciuta come erba madre, viene usato per fare torte, frittelle (chiamate tortei) e frittate. Ho pensato di farvi conoscere la torta che prepara mia mamma, ha un gusto ed un profumo particolari che non a tutti piace. L'ho portata, qualche tempo fa, ad un incontro di un forum di cucina che seguo ed è stata apprezzata. Spero che piaccia anche a voi.

TORTA ALL'ERBA MADRE

2 uova
1 bicchiere d'olio evo
200 gr di zucchero
1 bicchiere latte
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
farina q.b. (300-350 gr circa) io ne ho usata 320 gr
una bustina lievito
una bella manciata di erba madre tritata

burro e zucchero per la doratura

Si lavora tutto assieme.
Versare in uno stampo ( a casa mia per tradizione si faceva in uno stampo da ciambella), disporre qualche ricciolo di burro e spolverizzare con zucchero semolato.
In forno a 180° per 35/40 minuti

IMG_0811.JPG

cetty vr

Florello Senior
Ieri sera mi sono letta tutto il 3d "Erbe spontanee commestibili" e mi è piaciuto tantissimo, ci sono tante piante che conosco a vista, ma non sapevo fossero commestibili. Del Tanaceto Partenium se ne è parlato poco, perché non è molto conosciuto in cucina, ma a Verona, conosciuta come erba madre, viene usato per fare torte, frittelle (chiamate tortei) e frittate. Ho pensato di farvi conoscere la torta che prepara mia mamma, ha un gusto ed un profumo particolari che non a tutti piace. L'ho portata, qualche tempo fa, ad un incontro di un forum di cucina che seguo ed è stata apprezzata. Spero che piaccia anche a voi.

TORTA ALL'ERBA MADRE

2 uova
1 bicchiere d'olio evo
200 gr di zucchero
1 bicchiere latte
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
farina q.b. (300-350 gr circa) io ne ho usata 320 gr
una bustina lievito
una bella manciata di erba madre tritata

burro e zucchero per la doratura

Si lavora tutto assieme.
Versare in uno stampo ( a casa mia per tradizione si faceva in uno stampo da ciambella), disporre qualche ricciolo di burro e spolverizzare con zucchero semolato.
In forno a 180° per 35/40 minuti

Vedi l'allegato 369840
Siiii!! E' buonissima...l'ho assaggiata da mia suocera!!!! tempo fa mi ha dato la ricetta ma l'ho persa...adesso copio la tua Annalisa!!! Grazie mille!!!:tupitupi::tupitupi:

Alto