• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di rosa rugosa

Quale rosa e pianta vi pare più bella?

  • RosaMundi con Thérèse Bugnet

    Voti: 0 0,0%
  • Hélène con Scabrosa

    Voti: 0 0,0%
  • Belluccio con Hansa

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    30

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccoci al torneo di rosa rugosa.
Queste piante sono state introdotte in Europa da Giappone alla fine del XVIII secolo. Sono piante molto pollonanti, caratterizzate dalle foglie profondamente incise nella zona delle nervature. Fondamentalmente portano fiori semplici o semidoppi, ma ci sono anche parecchi ibridi che hanno dato luogo a fiori molto vari.
Un'altra loro caratteristica è la produzione di grosse bacche che donano loro la capacità di essere decorative anche durante l'inverno.

Il primo partecipante è Urza Indivia, con la sua Pink Grootendorst, dai caratteristici fiori frastagliati.

4837134541_c5ccafb6f3_z_d.jpg


4837745046_c3cecf637d_z_d.jpg

La Thérèse Bugnet di RosaMundi. Una delle sue caratteristiche è la sua veste autunnale: prima colora i rami di rosso scuro, poi le foglie assumono una grande varietà di sfumature :)


DSC00430.jpg


DSC08546.jpg


tb1ok.jpg

Qui abbiamo la Agnes di Lisyy, una rugosa dal fiore bianco-giallo, ibridata in Canada a inizio "900

P4270336.jpg

P4270337.jpg

SDC10245.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Paola-Luna presenta la sua Roseraie de l'Haÿ, dal fiore molto pieno color porpora e dal profumo intenso di chiodo di garofano.

HPIM0266.jpg


BacchediRoseraie1.jpg

e nella bordura (la Roseraie è quella al centro, sfiorita sul davani)

HPIM0373.jpg

Lorenzino presenta la sua Martin Frobisher, una rugosa dal colore chiaro e il fiore doppio, dotata anche di un ottimo profumo


DSC00055.jpg


DSC00079.jpg


DSC00078.jpg

Ed ecco la Scabrosa di Hélène, una rosa dagli enormi fiori semplici e che produce abbondanti e grandi bacche

IMG_6374.jpg

IMG_7170.jpg

IMG_3461.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Maras partecipa con la Rugosa Calocarpa dal fiore grande e semplice, forte profumo e grande produzione di bacche.

P1060718.jpg


P1060720.jpg


P1080046.jpg

Belluccio ha scelto la sua Hansa. E' una pianta grande e molto vigorosa, con fiori molto doppi, il profumo di chiodo di garofano e produce anche lei belle bacche, sebbene non in maniera abbondante.

015.jpg

003-4.jpg

001-17.jpg

Andreafxr porta invece la sua Frau Dagmar Hastrupp, una rosa bassa, dai fiori semplici rosa. Porta anche lei bellissime e abbondanti bacche.

P4290030.jpg


P5010016.jpg


P7210003.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma qui non si possono fare 2 scelte :confuso:? Avevo votato Maras e Lisyy ma mi ha preso un solo voto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, negli altri avevo lasciato più voti perchè erano suddivisi e c'erano tantissimi partecipanti. Qui c'è voto unico.

Anche il primo torneo era stato a voto unico, mi pare.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
voto Maras con Calocarpa. Mi ha colpito la perfetta corrispondenza dei fiori con le bacche! Belle tutte le altre ma potevo votarne solo una.
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, negli altri avevo lasciato più voti perchè erano suddivisi e c'erano tantissimi partecipanti. Qui c'è voto unico.

Anche il primo torneo era stato a voto unico, mi pare.
Grazie Hélène, credevo di aver combinato qualche pasticcio! Allora voto vero per Lisyy e... ideale per Maras!!!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
votato scelta molto ardua però ero indecisa con quella di maras!:D alla fine ho votato quella di Lisyy: Agnes:hands13:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Che indecisione...il voto unico!!!!

Alla fine ho votato Agnes, ma ho dovuto fare la conta delle tre civette sul comò...con Calocarpa di Maras e su Frau Dagmar Hastrupp. Bellissime davvero complimenti!!!!!!!!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Che indecisione...il voto unico!!!!

Alla fine ho votato Agnes, ma ho dovuto fare la conta delle tre civette sul comò...con Calocarpa di Maras e su Frau Dagmar Hastrupp. Bellissime davvero complimenti!!!!!!!!!!

a me dalla conta è uscita Frau Dagmar Hastrupp :eek:k07:
...ma davvero complimenti a tutti
 

Ari68

Florello
Difficile scegliere,in questo torneo c'è piu' di una rosa meritevole del voto. Ma ahimè c'è una sola scelta, e la mia è caduta su Agnes di Lisyy :love:.

A tutti gli altri i miei complimenti....avete delle rugose straordinarie :hands13:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Fatto !!!!!!!!!!! ed è stata un impresa decidere a chi dare la preferenza sono tutte meravigliose :eek: :tupitupi::tupitupi: alla fine ho votato Paola-Luna con Roseraie de l'Haÿ :eek: sono spettacolari i suoi colori e la pienezza del fiore, anche Agnes di Lisyy nella sua delicata tonalita bianco giallo mi ha molto colpita, ma belle tutte complimenti a tutte/tutti :hands13::hands13:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Veramente tutte bellissime e Maras ha perfettamente ragione, le vorrei avere tutte qui accanto fiorite e profumate come tante farfalle a colorare il grigiore dei cieli di questi giorni ma.... lo posso fare solo con la fantasia ma...... mi accontento per cui grazie delle bellissime foto e complimentissimi a tutti
00010018.gif

Anche in questo caso il voto è veramente arduo :confuso: sono una più bella dell'altra. La Agnes di Lisy è da infarto :eek::hands13: ma il mio voto va ancora ad Andrea per la Frau Dagmar Hastrupp che parmi una farfalla pronta a spiegare le ali per un leggiadro volo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi annuncio che martedì sera finirà questo torneo con la proclamazione del vincitore!

Quindi chi deve ancora votare, si affretti!
 
Alto