• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornato dopo una settimana di ferie....

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a fare l'arieggiatura con lame. Ho tirato su 10 sacchi di secco, così tanto che il cestello dovevo svuotarlo ogni poco di metri.
Poi ho passato il rasaerba per rimuovere qualche residuo ed infine ho concimato.
Adesso mi ritrovo però il prato tutto marrone col verde quasi del tutto sparito e vorrei capire, che tempi di ripresa ci saranno per rivederlo come prima?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bella :)
Ti sta ringraziando non poco!
Adesso viene il bello, tastiamo la velocità di questa Yukon!
Per me tra tre settimane è già di livello accettabilissimo.

Markus80

Giardinauta
Ciao grappino, pensi che ci vogliano 3 settimane per recuperare da l'arieggiatura?
Credi che devo aumentare un po' l'acqua in seguito alla concimazione per spingerla di più?
Ho dato 20 gr al m2...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma come é possibile secondo voi che sia accaduto quello documentato da Marcus nel period di massima crescita della Yukon ? Solo per il taglio e lo scalping mi pare impossibile….

@Grappino

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Chiedevo se basta uno scalping e una arieggiatura fatto su una gramigna per ridurla in quello stato nel momento piú favorevole della sua crescita...

Markus80

Giardinauta
Chiedevo se basta uno scalping e una arieggiatura fatto su una gramigna per ridurla in quello stato nel momento piú favorevole della sua crescita...
Beh come puoi vedere si, adesso testiamo il tempo di recupero di questa Yukon da l'arieggiatura alla completa ripresa.
Documentero' tutto con foto di settimana in settimana.
Stay tuned!!!

Crasmen

Florello
Sì, ma 2,5 centimetri è una scalpata pesante. Se non mi credi prova a darla su qualunque micro anche nel momento di massima crescita e poi dimmi che succede... ;)
Anatomicamente le icroterme e le macroterme non si possono confrontare molto. Gli effetti di uno scalping sono ben diversi infatti.

Supporto

Giardinauta
Anatomicamente le icroterme e le macroterme non si possono confrontare molto. Gli effetti di uno scalping sono ben diversi infatti.
Prova a portare una festuca arundinacea (tralasciata perchè sei andato in ferie o non ha funzionato l'impianto d'irrigazione) da 10 centimetri a 2,5 in un unico taglio e poi fai le foto di quel che succede... ;)

Crasmen

Florello
Prova a portare una festuca arundinacea (tralasciata perchè sei andato in ferie o non ha funzionato l'impianto d'irrigazione) da 10 centimetri a 2,5 in un unico taglio e poi fai le foto di quel che succede... ;)
Forse non capisci quello che scrivo.
Proprio le microterme rischi di farle fuori, una macro prima o poi si riprenderà agevolmente dallo stress di uno scalping moderato.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il cynodon si affoga e ogni anno avrebbe bisogno di essere arieggiato. Il risultato che vedi è l'effetto di uno scalping pesante ( cosa che una macroterma recupera agevolmente e in brevissimo tempo) più un'arieggiatura che su macro deve essere molto pesante e invasiva visto che è una tappezzante. Direi un'ottima arieggiatura. Il prato è in Sicilia quindi si può permettere di farla anche in agosto inoltrato. Per me, tra tre settimane ha chiuso tutto e l'anno prossimo avrà spazio per infittirsi senza affogarsi e quindi ingiallire alla base.

Markus80

Giardinauta
Il cynodon si affoga e ogni anno avrebbe bisogno di essere arieggiato. Il risultato che vedi è l'effetto di uno scalping pesante ( cosa che una macroterma recupera agevolmente e in brevissimo tempo) più un'arieggiatura che su macro deve essere molto pesante e invasiva visto che è una tappezzante. Direi un'ottima arieggiatura. Il prato è in Sicilia quindi si può permettere di farla anche in agosto inoltrato. Per me, tra tre settimane ha chiuso tutto e l'anno prossimo avrà spazio per infittirsi senza affogarsi e quindi ingiallire alla base.
Perfettamente d'accordo con te, e aggiungo che ne aveva proprio bisogno in quanto il grosso strato di feltro che si era venuto a creare stava cominciando a creare qualche problema. Io credo che breve tempo tornerà meglio di prima.

Jack1978

Florello
Ciao @Markus80 quando usavi il Momentum raccoglievi lo sfalcio ? Tagliavi se c’era vento ? non è un interrogatorio è per capire se i residui di erba rimanevano sulla superficie.

Markus80

Giardinauta
Ciao Jack, ho sempre raccolto lo sfalcio sia col momentum che adesso, ma il problema non è quello bensì proprio la Yukon che, dato il suo alto potere tappezzante, ha bisogno di un arieggiatura pesante per rimuovere il vecchio.
Ti dico solo che in alcuni punti, dove al mattino trovavo i funghetti, passando l'arieggiatore per 2 metri dovevo già svuotare il sacco.

Alto