• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o no?

Jack1978

Florello
Strano che non si vedono infestanti spuntare in mezzo al secco....... è davvero strana la situazione mi ricordo bene che tutto è iniziato dopo un taglio dove hai tolto gran parte della lamina ( quasi scalping ) ? Si intravedono piccoli stoloni verdi nelle zone danneggiate ?

Markus80

Giardinauta
Si hai ragione tutto è iniziato da li, è possibile sia dovuto ad un eccesso di acqua? È l'unica cosa che credo possa aver causato il tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Un po' troppo, potrebbe essere stata la causa scatenante.. le lesioni sulle foglie non mentono
Quel fungo preferisce ambienti ricchi di feltro e terreni poco drenanti, inoltre produce maggior danno in un prato tagliato basso.

Sì, un trattamento solo è risolutivo in quanto è al terreno e non fogliare. Sulla confezione dovrebbe esserci scritto come applicarlo in quanto è registrato su t.e., in ogni caso @DALMONTE saprà aiutarti.

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non mi piace intromettermi, ma secondo voi , in un prato di festuca ar. .....potrebbe essere lo stesso problema?

Allegati

• IMG-20190821-WA0014.jpg
    IMG-20190821-WA0014.jpg
    459,9 KB · Visite: 17
  • IMG-20190821-WA0016.jpg
    IMG-20190821-WA0016.jpg
    489,4 KB · Visite: 13
  • IMG-20190821-WA0015.jpg
    IMG-20190821-WA0015.jpg
    481,5 KB · Visite: 16
  • IMG-20190821-WA0017.jpg
    IMG-20190821-WA0017.jpg
    579,7 KB · Visite: 16
  • IMG-20190819-WA0009.jpg
    IMG-20190819-WA0009.jpg
    335,1 KB · Visite: 12

Crasmen

Florello
Non ho capito la composizione del prato

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Yukon, quella della bottos mi pare.. Tu che dici?
5ca7c6673dd72f9da98d54507427019c.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con una irrigazione ogni due giorni secondo me non è quella la colpa del fungo... Se di fungo si tratta.

In alcune zone è propio paro paro al passaggio del rasaerba con macchie belle rettangolari.
In altre invece sembra carenza idrica e nell'ultima foto il terreno è spaccato, anche se nero e con uno strato di muffe superficiali.
In altre ancora sembra verde dove ce piu ombra e bruciato al sole.

Mi rimetto agli esperti di patologie fungigne ma uan prova in una zona bruciata a buttare due secchi di acqua al giorno io la farei.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con una irrigazione ogni due giorni secondo me non è quella la colpa del fungo... Se di fungo si tratta.

In alcune zone è propio paro paro al passaggio del rasaerba con macchie belle rettangolari.
In altre invece sembra carenza idrica e nell'ultima foto il terreno è spaccato, anche se nero e con uno strato di muffe superficiali.
In altre ancora sembra verde dove ce piu ombra e bruciato al sole.

Mi rimetto agli esperti di patologie fungigne ma uan prova in una zona bruciata a buttare due secchi di acqua al giorno io la farei.
La Yukon così come le altre tipologie di gramigne non soffrono di malattie funginee in estate.
La mia viene irrigata tre volte al mese (se non piove) con 20 mm d'acqua.
Quindi il problema non è un patogeno piuttosto lo stesso problema che si riscontra con le piante grasse in vaso.
Trattare una macro come una micro è alla base del problema da modificare.

Crasmen

Florello
La Yukon così come le altre tipologie di gramigne non soffrono di malattie funginee in estate.
La mia viene irrigata tre volte al mese (se non piove) con 20 mm d'acqua.
Quindi il problema non è un patogeno piuttosto lo stesso problema che si riscontra con le piante grasse in vaso.
Trattare una macro come una micro è alla base del problema da modificare.

Hai visto anche le altre foto? Sembra ci sia "muffa" sparsa in giro..

https://extension.uga.edu/publicati...Control of Rhizoctonia Large Patch in Georgia

Markus80

Giardinauta
Quindi dite che il trattamento è inutile?? Boh io il prodotto l'ho ordinato...
Intanto cosa mi consigliate di fare? Irrigare manualmente le zone dove c'è il secco (che essendo terra scoperta asciuga prima) e non irrigare le zone verdi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi dite che il trattamento è inutile?? Boh io il prodotto l'ho ordinato...
Intanto cosa mi consigliate di fare? Irrigare manualmente le zone dove c'è il secco (che essendo terra scoperta asciuga prima) e non irrigare le zone verdi?

Hai percaso usato erbicidi?
Hai controllato che non vi siano insetti sotto il terreno o larve.
Mi ripeto, non ho mai visto una gramigna ammalarsi in piena estate....

Alto