• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornato dopo una settimana di ferie....

Markus80

Giardinauta
eccomi qui, tornato dopo una settimana di relax ed il mio primo pensiero è stato subito quello di tagliare la Yukon, che dopo una settimana ho trovato a livello di altezza vertiginosa per lei.
Non appena riportata alla sua solita altezza di taglio (2,5), l'ho trovata sotto di colore marrone/giallo. Ieri l'ho rasata nuovamente e la situazione sembra sempre la stessa o forse è leggermente migliorata.
A cosa può essere dovuto e come posso recuperare la condizione che aveva prima che partissi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
cresciuta troppo in una settimana e hai "scalpato" ossia tagliato troppo portando alla luce la zona sottostante che in assenza di luce ha perso la clorofilla ingiallendo. Si riprenderà, non ti preoccupare.
 

Markus80

Giardinauta
Ah ok, quindi cosa mi consigli? Avrei dovuto rasare riducendo l'altezza piano piano? Adesso che il danno è fatto continuo a tagliare a 2,5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non fare nulla, continua a tagliare a 2,5 cm o, se puoi, alzati per qualche settimana di pochi millimetri (2,7-2,8) così rivedi subito il verde per poi riscendere gradualmente a 2,5.
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi una domanda per i più esperti, visto che il problema è scalping, dopo quanto tempo si dovrebbero vedere i primi segni di ripresa? Ve lo chiedo perché ancora ad oggi la situazione non sembra migliorare e non vorrei che il problema fosse qualcos'altro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti è scalping evidente se prima del taglio era tutto bello verde.
Entro un'altra settimana dovresti vedere miglioramenti evidenti..
 

Markus80

Giardinauta
Ok Phil speriamo, vederlo così non mi piace affatto. Praticamente non tagliarlo per una settimana è una tragedia se poi questo è il risultato. Considera che il primo taglio appena tornato l'ho fatto il 24 luglio e ad oggi non è migliorato un gran che...
C'è qualcosa che posso fare per velocizzare il recupero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
@Phil l'ho concimato il 17 luglio con 20 gr di azoto dopo averlo tagliato e poi sono partito. Tornato il 24 luglio e tagliato e da allora si presenta come hai visto...oggi ritagliato e non vedo miglioramenti....in preda allo sconforto ho anche sostituto la lama


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Se lo lascio crescere, come è adesso (non lo taglio da 3 giorni) è tutto bello verde, il problema è che quando lo riporto a 2,5 ricompaiono le zone marroni. Lo stavo tagliando ogni 2 gg, adesso lo sto facendo crescere un po' di più per cercare di stressarlo. Innaffiature ogni 2/3 giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ieri sono tornato a tagliare a 2,5 e vedendo di nuovo quel marrone ho preso il rastrello e....
Ecco spiegato il tutto! Ho tirato via un sacco di erba secca in soli 5 m quadri....poi ho ripassato il rasaerba utilizzandolo a mo di aspirapolvere. Mi sa che devo fare lo stesso lavoro su tutto il prato, un bel lavoraccio!
 

Allegati

  • D9FFE51F-B0CE-4EA1-865F-63C93A3A7DE2.jpeg
    D9FFE51F-B0CE-4EA1-865F-63C93A3A7DE2.jpeg
    509,8 KB · Visite: 23
  • F3106F60-8BA0-4FCC-A7EF-4F56D3AEFBE0.jpeg
    F3106F60-8BA0-4FCC-A7EF-4F56D3AEFBE0.jpeg
    393,7 KB · Visite: 28

Markus80

Giardinauta
No no, da quest'anno sono passato ad un trazionato rotativo Honda, perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Mi ricordavo che avevi il Momentum quindi non capivo come potevi aspirare il seccume poi ho immaginato che usavi un rotativo , era solo una curiosità....... certo ne è uscito molto di secco.... non hai mai arieggiato finora ?
 
Alto