• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornato dopo una settimana di ferie....

Markus80

Giardinauta
No mai, anche perché il prato è stato seminato l'anno scorso e quindi giovane, ma mi sa che è arrivato il momento di comprare un arieggiatore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Penso proprio di sì....... la tua Yukon spinge molto vedrai che ti servirà sia nel green-up primaverile che in piena attività vegetativa estiva per eliminare parte del seccume basale.
 

Markus80

Giardinauta
Si infatti, ieri ho tolto una marea di secco con il rastrello, ma farlo tutto così mi sembra un po' troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
No con il rastrello è veramente faticoso ( eccetto piccolo zone ) secondo me va bene anche uno elettrico ( dai 1500 watt in su ) ottimo è anche a scoppio rigorosamente a lame.
 

Markus80

Giardinauta
Hai qualche modello in particolare da consigliare? Meglio prenderlo con doppio albero, sia lame che molle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se ne trovano tantissimi modelli in circolazione ( elettrici e motorizzati ) io personalmente uso un Makita 1800 watt ( costo intorno a 150 euro ) mi trovo benissimo utilizzandolo due volte l’anno fa il suo lavoro egregiamente........ non è con le molle ma ha le lame.
 

Crasmen

Florello
Il periodo migliore per arieggiare un prato di macroterme è proprio durante il periodo di maggior crescita, cioè quello estivo.
Farlo durante il green-up, al contrario dello scalping, ne rallenterebbe la ripresa.

Comunque è ora di comprarlo e io ti suggerisco l'Al-Ko 38E (y)
 

Jack1978

Florello
Giustissimo quello che dici @Crasmen riguardo il green-up primaverile su una Macro......scalping in fase di ripresa e mai Verticut solamente in piena vegetazione ( piena estate ) ti vorrei far vedere..... ho un mio collega che ha posato anni fa dei rotoli di “Florida” Macroterma presa da Bindi ( dovrebbe trattarsi di Stenotaphrum gramignone molto rustico ) lui procede così : prima del risveglio scalpa pesantemente , arieggia con lame tutta la superficie pulisce il residuo e stende della pozzolana scura sopra.... appena le temperature sono favorevoli e vede la partenza incomincia a dargli la pappa ( usa il Nitrophoska ) 30/35 gr/mq mensili...... ho visto delle foto di pochi giorni fa veramente impressionante come aspetto.
 

Crasmen

Florello
Giustissimo quello che dici @Crasmen riguardo il green-up primaverile su una Macro......scalping in fase di ripresa e mai Verticut solamente in piena vegetazione ( piena estate ) ti vorrei far vedere..... ho un mio collega che ha posato anni fa dei rotoli di “Florida” Macroterma presa da Bindi ( dovrebbe trattarsi di Stenotaphrum gramignone molto rustico ) lui procede così : prima del risveglio scalpa pesantemente , arieggia con lame tutta la superficie pulisce il residuo e stende della pozzolana scura sopra.... appena le temperature sono favorevoli e vede la partenza incomincia a dargli la pappa ( usa il Nitrophoska ) 30/35 gr/mq mensili...... ho visto delle foto di pochi giorni fa veramente impressionante come aspetto.
La pozzolana scura aiuta molto, sicuramente si scalda molto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le tue zone puoi arieggiare anche adesso e spingere di azoto.
Per l'arieggiatore che mi hai postato non lo conosco, ma visto che va usato una volta l'anno e che il tuo terreno non è malaccio, e che un cynodon sopporta qualsiasi cosa, penso che uno valga l'altro.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giustissimo quello che dici @Crasmen riguardo il green-up primaverile su una Macro......scalping in fase di ripresa e mai Verticut solamente in piena vegetazione ( piena estate ) ti vorrei far vedere..... ho un mio collega che ha posato anni fa dei rotoli di “Florida” Macroterma presa da Bindi ( dovrebbe trattarsi di Stenotaphrum gramignone molto rustico ) lui procede così : prima del risveglio scalpa pesantemente , arieggia con lame tutta la superficie pulisce il residuo e stende della pozzolana scura sopra.... appena le temperature sono favorevoli e vede la partenza incomincia a dargli la pappa ( usa il Nitrophoska ) 30/35 gr/mq mensili...... ho visto delle foto di pochi giorni fa veramente impressionante come aspetto.

Scalping pesante e rastrellata leggera all'inizio ok. Arieggiature e verticut preferibile sempre a maggio o giugno per un motivo: lasci troppo spazio alle infestanti in primavera. Questo non è un grosso problema come hai constatato sullo steno perchè lo stesso essendo tagliato alto soffoca tutto. Su zoysia (lenta a richiudere) o cynodon e paspalum (che vanno tenuti bassi) pregiudicherebbe l'estetica per parecchie settimane.
 

Markus80

Giardinauta
Ok ragazzi, vorrà dire che comprerò l'arieggiatore e lo passerò. Ovviamente devo fare soltanto l'arieggiatura usando l'albero con le molle e non quello a lame che va usato per scarificare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Puoi andare tranquillamente anche di lame, a sfioro.....anzi, secondo me è meglio. tanto da te cresce fino a metà ottobre.
Una passata leggera senza ritornare sulle zone, seconda passata a 90° se non è già troppo sfoltito, raccogli il secco residuo col rasaerba (prepara tanti bustoni), concimazione e irrigazione.
 

Markus80

Giardinauta
Ok grappino, così facendo pensi che sia anche necessario procedere ad una rullatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, vanificheresti il beneficio (temporaneo) dei solchi fatti dalle lame soprattutto se non effettui una sabbiatura (non ancora obbligatoria nel tuo caso).
 

Markus80

Giardinauta
Ok, ma così facendo non si creeranno avvallamenti vari che saranno visibili dato il taglio bassissimo che vuole la Yukon?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto