• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o no?

Markus80

Giardinauta
Hai percaso usato erbicidi?
Hai controllato che non vi siano insetti sotto il terreno o larve.
Mi ripeto, non ho mai visto una gramigna ammalarsi in piena estate....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ho dato solo una passata di stomp aqua.
Non ho controllato fisicamente, ma aventi usato clorpirifos lo escludere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Questa situazione è iniziata in primavera o comunque ad inizio estate quando le temperature non erano ancora ottimali?

Markus80

Giardinauta
È iniziato tutto in estate a luglio, dopo aver fatto l'arieggiatura.
C'è da dire però che rispetto agli altri anni (il prato ha 3 anni) quest'anno non è stato all'altezza degli altri.
Una cosa che mi viene da pensare e che il terreno si sia un po' indurito e quindi diventato "impermeabile" in alcuni punti, ma la mia è una supposizione in quanto non riesco a spiegare la causa

Crasmen

Florello
Non lo so, è pur sempre una bermudagrass in pieno sole, questo comportamento è proprio anomalo.

Io un trattamento con quel prodotto lo farei, vedendo lo stato della lamine e degli stoloni.

Cerca large patch bermudagrass su Google e vedi se corrisponde visivamente.

Markus80

Giardinauta
Sto pensando anche di fare un trattamento con agenti umetttanti con Water X della Bottos, non vorrei fosse un problema di idrofobia e dry spot. Che ne pensi?

Markus80

Giardinauta
Ho visto qualche immagine di "large patch" e direi che è molto simile al mio problema...

Crasmen

Florello
Sto pensando anche di fare un trattamento con agenti umetttanti con Water X della Bottos, non vorrei fosse un problema di idrofobia e dry spot. Che ne pensi?

Puoi provare con il sapone per i piatti, in molti usiamo il winny's. C'è un thread apposito se vuoi leggere ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Large patch on Bermudagrass turf è una malattia che attacca le gramigne in fase primaverile ed autunnale come lo Spring dead spots.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Markus80

Giardinauta
Ok White, escludendo anche quello, cosa potrebbe essere allora? Eccesso idrico? Terreno idrofobico? Come dovrei intervenire?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma qualcuno è riuscito a trovare il tubo cavo che consiglia white??
io sto impazzendo per trovarlo perché vorrei veramente fare la prova...ma niente non lo trovò da nessuna parte. qualche idea su qualcosa che si possa riadattare?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma qualcuno è riuscito a trovare il tubo cavo che consiglia white??
io sto impazzendo per trovarlo perché vorrei veramente fare la prova...ma niente non lo trovò da nessuna parte. qualche idea su qualcosa che si possa riadattare?
Vai in qualche negozio che vendono pesci e acquari li li trovi...sono tubi di plastica rigita abbastanza trasparenti per aspirazione del gruppo filtrante

Per farti capire
8ecf460c1785583bd4db7508cfcc4933.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Markus80

Giardinauta
Ok ragazzi, in attesa che mi arriva il rizolex gold, compro il winny s e faccio una passata.

Un tecnico bottos mi dice che secondo lui non è Rhizoctonia...

Alto