• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tisana alla menta

tonyfrancis

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi finalmente dopo il saluto ecco il mio primo post....rinnovo i complimenti ai gestori del forum.
Dunque premettendo che solo in questi giorni avendo acquistato casa con un pò di giardino mi sto interessando a questo fantastico mondo e quindi sono del tutto inesperto, sto coltivando della menta in un vaso bello grande e ci sono già delle bellissime e profumatissime foglie. Ora buongustaio di tisane vorrei provare a farne una, mi dite il procedimento giusto? L'unica cosa che so e che per prima cosa devo far seccare le foglie giusto? poi?
Grazie Francesco!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Prova, i sapori cambiano leggermente perchè alcuni oli essenziali si perdono ed altri virano al gusto e all'olfatto!
Ma van bene comunque!

Parte la puoi raccogliere e seccare in luogo fresco e ventilato, riparato da luce e polveri. Poi, una volta ben essiccata, puoi conservarla in barattoli di vetro.

Parte puoi consumarla leggermente tritata sia fresca in tisane (in acqua bollente, non a bollore..) o mescolarla ai cibi dolci o salati, a crudo o in cottura.

:Saluto:
 

danny58

Aspirante Giardinauta
In Marocco fanno semplicemente così: the verde con dentro una piantina di menta. E' delizioso. Naturalmente bisogna vedere che menta hai: io ho menta citrina, piperita e mentuccia romana - o almeno le somiglia: viene chianata "neta" in Carnia, dove me l'hanno data), e sono tutte diverse (soprattutto la citrina è stranissima), direi che la più adatta è la piperita (ma non sono un esperto).
Ciao, buona degustazione
Dan
 

tonyfrancis

Aspirante Giardinauta
Grandi ragazzi grazie per le risposte :)

Lylàn sicuramente proverò anche essicata...nei cibi non ho mai provato :) cmq stamattina ho fatto la prima mettendo semplicemente foglie fresche nell'acqua bollente, più una punta di miele di castagno...e venuta buona però il sapore della menta lo vorrei più forte (in un bicchiere ho messo 5 foglie...devo aumentare che dici?) inoltre volevo chiederti, per l'essicazione va bene anche un semplice barattolo di plastica? quanto tempo in media devono stare? grazie :)

Danny58 per il tipo devo chiedere a mia suocera perchè la piantina che ho ripiantato era la sua, cmq piperita nn credo perchè vedendo su google immaggini sembra quella selvatica...direi che è la classica mentuccia romana :)
 

Marcello

Master Florello
no,il bicchiere non respira.Devi usare un cencio con le foglie dentro,appeso come un panno steso al filo con le mollette.
Si puo' usare anche lo scottex doppio chiuso con le graffette appeso sempre fuori.IN una settimana dovrebbe essere essiccata.
 

cri1401

Florello Senior
no,il bicchiere non respira.Devi usare un cencio con le foglie dentro,appeso come un panno steso al filo con le mollette.
Si puo' usare anche lo scottex doppio chiuso con le graffette appeso sempre fuori.IN una settimana dovrebbe essere essiccata.

e aggiungerei che non deve essere esposta al sole se no si brucia anche se avvolta
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Grandi ragazzi grazie per le risposte :)

Lylàn sicuramente proverò anche essicata...nei cibi non ho mai provato :) cmq stamattina ho fatto la prima mettendo semplicemente foglie fresche nell'acqua bollente, più una punta di miele di castagno...e venuta buona però il sapore della menta lo vorrei più forte (in un bicchiere ho messo 5 foglie...devo aumentare che dici?) inoltre volevo chiederti, per l'essicazione va bene anche un semplice barattolo di plastica? quanto tempo in media devono stare? grazie :)

Nei cibi è molto buona, sia nelle insalate fresche che in cottura di funghi, melanzane, pomodori, zucchini e peperoni per esempio, anche nelle macedonie, soprattutto di frutti di bosco o fragole, ma anche agrumi.
Inizia mettendone poche foglie fresche tritate e mescolandola alle aromatiche tradizionali. Nel caso ti piaccia, aumenta la quantità.

Per la tisana, 5 foglie son troppo poche. Considera che generalmente si usa un cucchiaio di foglie secche per tazza di acqua bollente e la si fa infondere almeno 7-10 minuti coperta, in modo che gli oli essenziali non evaporino ma ricadano nell'acqua.
Se utilizzi le foglie fresche fai come suggerisce Danny e metti un rametto intero, magari pestandolo col cucchiaino. Le foglie devono potersi rompere per diffondere meglio gli oli essenziali.

La menta non ha controindicazioni, al limite, solo in grandi quantitativi, può stimolare il sistema nervoso e la secrezione dei succhi gastrici, ma solo se ci sono gravi patologie in corso e ne fai largo uso.
Un po' di menta in tisane, tè, insalate o mojito non nuoce alla salute.. :lol:

Per seccarla fai come ha detto Marcello, in luogo fresco e ventilato, riparato da luce e polveri. Essiccala almeno per una decina di giorni, poi conservala in barattoli di vetro o latta, la plastica sigilla più facilmente creando muffe ed è meno consigliata ma se non hai altro è uguale, basta che la fai essiccare bene e poi non la lasci chiusa per lunghi periodi.

Ma soprattutto prova!! Sperimenta!! Così impari da solo..
 

cri1401

Florello Senior
Per seccarla fai come ha detto Marcello, in luogo fresco e ventilato, riparato da luce e polveri. Essiccala almeno per una decina di giorni, poi conservala in barattoli di vetro o latta, la plastica sigilla più facilmente creando muffe ed è meno consigliata ma se non hai altro è uguale, basta che la fai essiccare bene e poi non la lasci chiusa per lunghi periodi.

Ma soprattutto prova!! Sperimenta!! Così impari da solo..

Aggiungerei che la plastica è porosa quindi quel contenitore, una volta vuoto, non potrà essere usato per altro perché odorerà sempre di menta (o del suo contenuto), mentre i barattoli di vetro, di ceramica o di latta una volta lavati non odorano più (al max basta cambiare il coperchio o la guarnizione perché di gomma).
 

danny58

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete dei tali perfezionisti che aggiungerei una considerazione da pignolo estremo: vero che le foglie nei preparati a freddo vanno pestate, vedi mojito, ma si ha cura di aggiungere zucchero perché così si tira fuori anche l'amarognolo. Negli infusi ci pensa l'acqua calda e quindi pestare la menta non è indispensabile ed evita l'effetto amaricante.
Va beh, l'ho premesso che era una pignoleria...
Dan ;-)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aggiungo che la Menta è ingrediente indispensabile nella cottura dei carciofi alla romana o alla greca,
la differenza tra la cottura con la Menta e senza è abissale e non c'è paragone, i carciofi con la menta, come dicono i romani,
è la morte sua....
 

tonyfrancis

Aspirante Giardinauta
Wow ragazzi quanti post! proverò ogni consiglio che mi avete dato! Ora vorrei però mostrarvi i due tipi di menta che ho nel giardino la prima quella bella verde che ha piantato mia suocera (credo sia la mentuccia romana mi confermate?) e la seconda quella selvatica che ho già trovato qui (piperita? boh)

https://www.flickr.com/photos/125912668@N06/
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La nr.1 sembra la Calmintha nepeta, detta anche Mentha pulegium, oppure Nepetella oppure Mentha romana e chi più
ne ha più ne metta, di Mentha ce ne sono 6oo varietà ufficialmente censite, quindi ognuno potrebbe dire la sua. quasi senza paura di essere smentito.

La nr 2 in effetti sembra la Mentha piperita, che è un ibrido fra la Mentha viridis oppure Mentha spicata e la Mentha acquatica,
dico sembra perchè le foglie da sole di solito non bastano per identificare con sicurezza una varietà di Mentha,
andrebbero visti anche i fiori, i gambi in soggettiva per vedere se hanno sezione rotonda o quadrata e le foglie
in soggettiva per controllarne la tomentosità, i margini e le venature.
Insomma, identificare correttamente una Mentha è una faccenda seria, da non prendere sottogamba.
 

tonyfrancis

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Pluteus ma va bene anche così ad occhio e croce :p sinceramente volevo provare ad essiccare la piperita...visto che c'è l'ho sparsa qua e la per tutto il giardino la romana invece la tengo per le tisane fresche :)
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che la Menta è ingrediente indispensabile nella cottura dei carciofi alla romana o alla greca,
la differenza tra la cottura con la Menta e senza è abissale e non c'è paragone, i carciofi con la menta, come dicono i romani,
è la morte sua....

Mannaggia questa me l'ero persa per strada!! :rolleyes:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
La nr.1 sembra la Calmintha nepeta, detta anche Mentha pulegium, oppure Nepetella oppure Mentha romana e chi più
ne ha più ne metta, di Mentha ce ne sono 6oo varietà ufficialmente censite, quindi ognuno potrebbe dire la sua. quasi senza paura di essere smentito.

La nr 2 in effetti sembra la Mentha piperita, che è un ibrido fra la Mentha viridis oppure Mentha spicata e la Mentha acquatica,
dico sembra perchè le foglie da sole di solito non bastano per identificare con sicurezza una varietà di Mentha,
andrebbero visti anche i fiori, i gambi in soggettiva per vedere se hanno sezione rotonda o quadrata e le foglie
in soggettiva per controllarne la tomentosità, i margini e le venature.
Insomma, identificare correttamente una Mentha è una faccenda seria, da non prendere sottogamba.

Sai che qua per Nepitella si intende una Nepeta decisamente diversa da quella della foto? Molto più piccola e rotondeggiante come foglia
Se smette di diluviare ti passo una foto a confronto.. Intanto on line ho trovato questa che è identica alla mia.
dsc01068wf8.jpg
 

Marcello

Master Florello
Aggiungo che la Menta è ingrediente indispensabile nella cottura dei carciofi alla romana o alla greca,
la differenza tra la cottura con la Menta e senza è abissale e non c'è paragone, i carciofi con la menta, come dicono i romani,
è la morte sua....

perchè la trippa che ti ha fatto? povero chi mangia la trippa senza la menta.....
 
Alto