• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per orto in balcone

wamoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da circa 4-5 mesi sto allestendo un piccolo orto/giardino sul mio balcone. Questo si trova a Roma, al sesto piano con esposizione SE. Davanti non ci sono palazzi, anzi è una zona poco trafficata con diverse villette con giardini e alberi di vario genere.

Vi anticipo che è un hobby che sto coltivando da poco, quindi sono assolutamente ignorante in materia, se non per gli ottimi consigli che ho trovato su questo forum e su qualche altra pagina. Mi piacerebbe, quindi, avere un parere da voi su come portare avanti al meglio il mio lavoro, sugli accorgimenti da adottare per le varie piante... insomma qualsiasi cosa possa essermi utile. Il post sarà un po' lungo, quindi vi ringrazio già da ora per la pazienza :)

Per ora sul balcone ci sono:

- un alberello di limone: in fase di fioritura, l'ho concimato con i lupini consigliati per agrumi;

- una pianta di menta: cresciuta da talea, sta crescendo a vista d'occhio e per ora sembra non essere stata presa di mira da parassiti;

- un rosmarino: è lì nel suo vaso, sembra quello maggiormente in salute;

- una salvia (nota dolente): in seguito a tracce di morsi sulle foglie, mi sono accorto della presenza di bruchi. Li ho rimossi manualmente uno ad uno e il problema sembra risolto, ma nel frattempo è stata attaccata da afidi. Soffre di foglie che tendono ad accartocciarsi e non capisco il perchè. I bruchi non ci sono più, gli afidi li sto combattendo con macerato d'aglio e un prodotto sistemico a base di propoli, e sembrano aver quasi mollato la presa. Recentemente è stata rinvasata. La pianta tende a sviluppare nuovi rametti con foglioline, che però dopo un po' si incurvano;

- Prezzemolo nato da seme biologico: doveva essere la prima grande soddisfazione, seminato e visto crescere, se non fosse che gli afidi lo hanno attaccato in massa. Le piantine sembravano resistere ma hanno fatto da focolare per moltissimi "pidocchi" che ora stanno attaccando anche altre piantine appena spuntate. Ho provato con macerato d'aglio, propoli, anche eliminandoli "a mano", ma niente. Ho deciso quindi di raccogliere quanto possibile ed eliminare le piantine, sperando di aver così eliminato la maggior parte degli afidi del balcone;

- Semi di basilico al limone e peperoncino che stanno germogliando, che però presentano già tracce di afidi (quelli del prezzemolo di cui sopra);

- Piantine di basilico appena acquistate e rinvasate.

- Un piccolo ulivo in vaso piccolo.

Come vedete, per ora il più grande problema sono i parassiti. Sto provando con il macerato d'aglio e questo prodotto sistemico al propoli, ma per ora stanno vincendo loro, visto che stamattina ho deciso di "eliminare" il boschetto di prezzemolo che era ormai infestato. Ho provato anche a piantare dei bulbilli di aglio biologico nei vasi con il prezzemolo, sia per avere dell'aglio fresco coltivato sia perchè ho letto che questo può tenere lontano i parassiti.
Mi sono reso conto, inoltre, che sul mio balcone non hanno nemici naturali, quindi negli ultimi giorni ho acquistato delle piante con fiori che spero possano attirare qualche insetto "buono".

Scusate per la lungaggine e... grazie se siete arrivati a leggere fin qui :bacio:
 
Ultima modifica:
Alto