• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo

lusco

Aspirante Giardinauta
:confuso:
:(ciao a tutti, adoro il timo ma ho già visto passare a miglior vita 4 piante! Le ultime, di un bel verde, di colpo sono diventate secche e grigie...
Una terza aveva avuto un problema e l'avevo azzerata per metà: era ricresciuta di un bel verde chiaro in contapposizione al verde scuro della parte che avevo risparmiato.. in 2 giorni si è afflosciata come un gelato confezionato lasciato al sole.
Avete qualche idea? Ho sempre letto che fosse una pianta indistruttibile!
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Magari avranno preso freddo.....mah oppure le hai innaffiate troppo....Xke non posti delle foto cosi i piu esperti sapranno aiutarti ciao
 

lusco

Aspirante Giardinauta
purtroppo le piogge si sostituiscono a me "nell'annaffiare" e potrebbe esserci stata troppa acqua nella terra...
non so, le piogge, però, bagnano tutte le piante di timo del mondo..
 

fairy

Aspirante Giardinauta
non so se c'entra, ma il mio timo l'anno scorso stava diventando bruttino d'estate... troppo sole concente. L'ho messo all'ombra e si è ripreso completamente!
Inoltre il timo non va bagnato molto e il terreno deve essere ben drenato. I ristagni d'acqua sono micidiali.
 

lusco

Aspirante Giardinauta
probabile sia stato quello, odio i sottovasi ma ha piovuto molto e ho trovato acqua sotto al vaso...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
i miei due timi stanno invece, fortunatamente e per la prima volta!, bene.
ho usato terriccio da cactacee che drena parecchio bene... volevo solo chiedervi una cosa: una delle due varietà è tutta fiorita! come mi devo comportare? i fiori non tolgono l'aroma, come succede al basilico?
 

mgrazia

Florello
io ho preso due timo..uno al profumo di arancio..biologico..e mi è morto all'improvviso come i tuoi..l'altro..vicino finora ok..non so che dire..ciao mg
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
la cosa migliore sarebbe piantarlo in piena terra: nel giro di un anno il mio è cresciuto tantissimo e sta benone, mentre quello di mia madre, che ce l'ha nel vaso, è sempre tra la vita e la morte
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo post per chiedervi se tutte le varietà di timo sono commestibili...oppure ce ne sono alcune che non si possono mangiare? Grazie..
 
Alto