• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ti voglio bene"

RosaeViola

Master Florello
Questa è una cosa assurda però...e mi a diventare matta...proprio le persone che più ci amano al mondo fanno fatica ad esternarci i loro sentimenti attraverso le parole...:(

Eh Sevis ma anche loro si portano un bel fardello però.
Pensa alla generazione a cui sono appartenuti e pensa come sono stati educati e più indietro vai nel tempo e più è triste constatare come i sentimenti venissero negati.
Si esternavano coi fatti ma le parole mai!

E sì che lei era una persona affettuosa...ma non ricordo di essermelo sentito dire...purtroppo questo segna inevitabilmente in qualche maniera e resta un rammarico...un rimpianto fortissimo...:love_4: :love_4: :love_4:

Anch'io sono cresciuta senza mai slanci affettuosi, fisicità, almeno non dopo i 10 anni se non prima.
Sicuramente questo ha determinato la chiusura ma io noto che anche i ragazzi oggi, hanno difficoltà ad esternare ciò che provano eppure magari, vengono da famiglie dove le coccole verbali le hanno ricevute.

Forse sai che manca? Manca il riaggancio post-adolescenziale nelle famiglie.
Dopo i conflitti che si attraversano durante l'adolescenza, i genitori, spesso, si sentono messi in discussione e si chiudono un po'.
I figli, dalla loro parte, hanno vissuto il distacco, vorrebbero riavvicinarsi e reimparare ad essere affettivi coi genitori ma vivono un po' il senso di colpa.

Così, ognuno nelle proprie difficoltà, alla fine lascia le cose come stanno, ma si perdono così i contatti più profondi.
Solitamente tutto questo si recupera con la maturità dei figli ma intanto...:rolleyes:

klosy

Guru Giardinauta
Klo, questa è per te.

La posto affettuosamente e ti dico che la paura di vivere il più delle volte, è proprio paura di amare.

Ma sai che volevo dirti che la tua firma mi piace tanto già da un paio di giorni!
Poi devo essermi dimenticata.

Ivana..... Ti voglio bene! :love_4:

......:cry:

RosaeViola

Master Florello
4/5 anni fa ne parlavo con mio papà (che io adoro!) ed è venuto fuori che anche lui vorrebbe essere più aperto in questo, sono come lui, insomma.

:love_4:

In questa frase Klo, ci sono molte spiegazioni e non perchè tu sei come lui ma forse perchè ti è mancata proprio la sua relazione con te, nel momento dell'adolescenza in cui una femmina ha bisogno di conferme affettive dal padre che poi incarnerà definitivamente il modello di uomo a cui ispirarsi nella scelta adulta.

Una ragazzina entra nel mondo di una piccola donna e come tale ha bisogno di un modello maschile capace di affetto e di esternazione.
Questo fa sì che lei si senta sicura nel relazionarsi e non abbia paura di essere respinta nei propri sentimenti.

Non è una colpa da fare a papà, perchè anche lui ha le sue fragilità, come tutti noi genitori, ma solo un cercare di capire come si snodano i rapporti fra esseri umani adulti e non.

Ti voglio bene Klo e, fidati, ce la farai a lasciarti andare.

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Dopo i conflitti che si attraversano durante l'adolescenza, i genitori, spesso, si sentono messi in discussione e si chiudono un po'.
I figli, dalla loro parte, hanno vissuto il distacco, vorrebbero riavvicinarsi e reimparare ad essere affettivi coi genitori ma vivono un po' il senso di colpa.

Così, ognuno nelle proprie difficoltà, alla fine lascia le cose come stanno, ma si perdono così i contatti più profondi.
Solitamente tutto questo si recupera con la maturità dei figli ma intanto...:rolleyes:

E' esattamente cosi: dopo il periodo adolescenziale fatto di conflitti e battaglie si dovrebbe vivere con più slancio la parte affettiva, perchè solitamente si esce dall' adolescenza con un legame più stretto nei confronti dei genitori.
Purtroppo, a volte capita che, nonostante i sentimenti siano forti, le manifestazioni restino "congelate".

klosy

Guru Giardinauta
Questa è una cosa assurda però...e mi fa diventare matta...proprio le persone che più ci amano al mondo fanno fatica ad esternarci i loro sentimenti attraverso le parole...:(

verissimo Sevi!
Dovrebbe essere naturale dirlo alle persone a cui sei più legato, e invece non è naturale per niente....mannaggia! :martello2

RosaeViola

Master Florello

Klo, ascolta, hai scritto che l'altra sera sei riuscita a dire a Ivano quello che senti per lui e questo ti ha fatto scoppiare in lacrime.

Da quanto tempo è che stai piangendo così Klo? Dall'altra sera per caso?

Non so, ma ho come la sensazione che tu ti stia liberando tesoro mio bello de zia. :love_4:

Lasciale andare tutte, piangile tutte senza ritegno, svuotati dalla paura e vedrai che il miracolo avverrà, magari per gradi, magari non subitissimo ma gradatamente le cose accadranno.

Sevi

Fiorin Florello
Eh Sevis ma anche loro si portano un bel fardello però.
Pensa alla generazione a cui sono appartenuti e pensa come sono stati educati e più indietro vai nel tempo e più è triste constatare come i sentimenti venissero negati.
Si esternavano coi fatti ma le parole mai!

Anch'io sono cresciuta senza mai slanci affettuosi, fisicità, almeno non dopo i 10 anni se non prima.
Sicuramente questo ha determinato la chiusura ma io noto che anche i ragazzi oggi, hanno difficoltà ad esternare ciò che provano eppure magari, vengono da famiglie dove le coccole verbali le hanno ricevute.

E' proprio quello che ho scritto nel post precedente...:)
Quando Gabri mi si avvicina abbracciandomi, a volte mi scopro con la corazza dura...infatti l'ho attribuito anch'io al fatto che mi fa dannare spesso e forse alcune cose non gliele ho mica tanto perdonate
:storto:

Solitamente tutto questo si recupera con la maturità dei figli ma intanto...

No..questo non accadrà...fortunatamente si alternano questi momenti e, ad uno in cui mostro la corazza segue sempre anche quello in cui la dolcezza ha il sopravvento...e guai se così non fosse...non voglio perdermi il meglio del mio Gabri...lo amo troppo :love:

Ma sai che volevo dirti che la tua firma mi piace tanto già da un paio di giorni!
Poi devo essermi dimenticata.

Ivana..... Ti voglio bene!

Quasi comincio comincio ad essere un pochino gelosa...:cry: :cry: :cry:
Solo un pochino però...vedi come sono aperta? Chiaramente te lo dico
...:D :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
No dai Giuseppe, non sono Martin Luther King reincarnato, sono Santa Teresa del Bambin Gesù.

Scherzi a parte, ti ringrazio Giuseppe sei sempre generoso con me e ti voglio BENEEEEEEEEE!!!

Lo dico davvero eh? :love_4:

Comunque guarda Giuse, non sai che cosa darei per riuscire a sciogliere i nodi che tante persone hanno.

Io che ho un passato da persona chiusa adesso lo dico sempre, ogni volta che ne ho la possibilità, ogni volta che lo sento dentro, anche a costo di sembrare sopra le righe.

E' così bello vedere l'effetto che fa su una persona, il dire quelle poche parole che sembrano abusate ma che in realtà sono le uniche parole che TUTTI abbiamo bisogno di sentirci dire e di dire a chi amiamo o a quelli a cui vogliamo bene.

Delle volte siamo troppo complicati, troppo...:rolleyes:

Quoto tutto ......sempre quello che scrivi, per questo ti leggo sempre volentieri, ma non solo perchè quoto...perchè sei chiara, trasparente, colta e umile......una signor donna....

reincarnata Santa Teresa del Bambin Gesù.......:lol: :lol:

RosaeViola

Master Florello
reincarnata Santa Teresa del Bambin Gesù.......:lol: :lol:

Ecco cos'è quel peso che sento sulla testa :slow:...è l'aureola!!! :D :lol:

Dai Giuseppe non sono così perfetta come mi dipingi tu!
Hai voglia quanti difetti ho...:rolleyes:

Comunque sia, siccome che so' stordita ormai, mi dimentico continuamente di dirti che mi hai fatto impazzire quando hai scritto che se non dici quello che provi esplodi dentro, perchè è proprio quello che sento anch'iooooo!!!

Mi sento scoppiare Giuseppe, letteralmente scoppiare e poi sai, siccome sono eccessiva in tutto quello che faccio, vuoi che mi trattenga con dignità???
Ma noooooooooo!!! Baci, abbracci e se posso, urlo di gioia!

Ma che c'è di più bello che poter amare qualcuno e poterglielo dire?

Niente, non c'è niente di più bello, proprio niente.
Ecco questa per me, è la felicità. :hands13:

klosy

Guru Giardinauta
Klo, ascolta, hai scritto che l'altra sera sei riuscita a dire a Ivano quello che senti per lui e questo ti ha fatto scoppiare in lacrime.

vedi, io non è che a Ivano non glielo dico mai "Ti amo", ma non spesso quanto vorrei, lui lo sa che lo amo e sa che gli voglio bene, ma glielo dico solo in certe occasioni, in certi momenti particolari in cui sento che il cuore mi scoppia.

Da quanto tempo è che stai piangendo così Klo? Dall'altra sera per caso?

a dire la verità ultimamente mi capita spesso di piangere, per situazioni personali, per le discussioni sul forum, per qualche momento triste...
Ieri ho scherzato con Seya in un mp dicendole: "sarò mica incinta!!" :)

E dopo che ti ho scritto quelle parole, le lacrime hanno ripreso a scendere...a dimostrazione del fatto che dirlo è sempre una liberazione!

Non so, ma ho come la sensazione che tu ti stia liberando tesoro mio bello de zia. :love_4:

Speriamo...adesso mi sa tanto che ti chiamerò pure io "zia"!
....però "zia Ivana"...che mi piace di più di "zia Rosa"

Lasciale andare tutte, piangile tutte senza ritegno, svuotati dalla paura e vedrai che il miracolo avverrà, magari per gradi, magari non subitissimo ma gradatamente le cose accadranno.

Mi è venuta una voglia di dirlo ai miei....ma se gli telefono all'1 e mezza di notte gli viene un' accidenti!! :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Uffa...il forum mi ha fatto impiegare 3 ore per modificare il post...:(

Grazie Ivanuccia...:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Una cosa che ho capito da non molto è questa: quello che mi fa stare molto male è il non poter amare pienamente, totalmente e farlo sentendomi libera di dire a chi amo, che lo amo DISPERATAMENTE, ENORMEMENTE, VISCERALMENTE.

Ho capito di recente che molte volte, noi così chiusi, abbiamo bisogno di essere amati profondamente per riuscire a liberarci dei nostri chiavistelli e quando ciò avviene, tutto sembra più semplice, più raggiungibile.

La cosa che sento anche, è che quando finisce un amore e si viene lasciati, nell'abbandono quello che fa proprio disperare è che si è pieni di un amore che non si sa più su chi riversare.
Si ha così tanto dentro ma a chi lo si può dare se non c'è più vicino a noi, l'oggetto del nostro amore?
Quindi ancor di più mi son convinta che mi fa soffrire immensamente il non poter amare, il non sentirmi libera di dirlo senza reticenza e senza pudore perchè alla fine faccio violenza a me stessa se non posso esternarlo dato che è un mio bisogno addirittura fisico.

Anche per questo penso che le persone passionali soffrano moltissimo nel non riuscire ad esternare ciò che sentono.

Giuseppe ha così ben descritto in due righe la sensazione e cioè che si implode.
Ma perchè implodere quando è così bello poter liberare questa carica immensa che è l'amore?

Allora dai, esplodiamo tutti senza ritegno e succhiamo il midollo della vita! :hands13:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Speriamo...adesso mi sa tanto che ti chiamerò pure io "zia"!
....però "zia Ivana"...che mi piace di più di "zia Rosa"

Chiamami come preferisci Klo.
Anche a me Zia Rosa nun me fa impazzì.
Zia Ros va bene e zia Ivana, va benissimo.

Mi è venuta una voglia di dirlo ai miei....ma se gli telefono all'1 e mezza di notte gli viene un' accidenti!! :lol:

Eh sì, direi di sì.
Potresti mandare un sms se sai che hanno il cell spento e gli risparmi comunque il coccolone e poi domattina integri. :D

RosaeViola

Master Florello
Già...anche a te...:( :cry: :(

Sevi...per carità, dimmi che non pensi che potrei mai sostituirmi a te ehh??? :fifone2:

Nonononono...io zia sono e zia voglio restare eh? :D

Va che sono ancora nel pieno delirio della maternità e tanto mi basta!!! :lol:

(mi ci mancano solo i forumfigli e poi a posto sono! :rolleyes: )

Sevi

Fiorin Florello
A me la mancanza di esternazioni dei vari "ti voglio bene" da parte dei genitori (anche se in realtà mia madre credo me l'abbia pure detto ma non lo ricordo) ha avuto l'effetto opposto...cioè ha fatto crescere in me sempre di più la voglia di dirlo e manifestarlo a chi mi è accanto...perciò son coccolona...riverso su di loro ciò che mi è mancato...e sono lieta di avere incanalato in una direzione positiva questa cosa...:)

Coi fratelli non c'è verso però...retaggi troppo lunghi e antichi hanno la meglio...anche i gesti affettuosi...l'ultimo vero abbraccio che io ricordi è quello tra noi quando ci ha colpito la tragedia...poi niente...vabbè...mi devo accontentare...e poi mio fratello ha un carattere particolare, sempre un po' sul bisbetico...e mia sorella....lo sai no Ivana? Ecco...adesso basta perché c'ho già i lacrimoni lì pronti a scendere a ruota libera...:cry:

E dato che ultimamente preferisco dormire che piangere così non penso a certe cose meglio che la chiudo qui...:love_4:

Alto