• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

ztm

Apprendista Florello
Non ho afferrato il messaggio :banghead: puoi dare indicazioni più semplici ;)
Domanda : un prato in microterme si può diserbare con temp. esterne 8/10 gradi in assenza di pioggia ? Roundup Platium da etichetta può essere utilizzato con temp di 6 gradi e umidità 20 % secondo te è veritiera come cosa ? Sicuramente sì dovranno eseguire più trattamenti...... è una mia curiosità.

Ho fatto un test a marzo e ci sono voluti 15 giorni per vedere dell'ingiallimento, ad agosto sono bastati 4 giorni.
Mi trovo con lo stesso problema, perché a primavera devo rifare il prato piccolo e vorrei partire per tempo.
Possiamo aprire un thread nel quale qualcuno ci spiega come si fa la fumigazione? :D
Ho recepito la questione del vaporetto, ma per 50 mq mi pare già ardua. Poi non saprei quali altri passaggi ci sono da fare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ho afferrato il messaggio :banghead: puoi dare indicazioni più semplici ;)
Domanda : un prato in microterme si può diserbare con temp. esterne 8/10 gradi in assenza di pioggia ? Roundup Platium da etichetta può essere utilizzato con temp di 6 gradi e umidità 20 % secondo te è veritiera come cosa ? Sicuramente sì dovranno eseguire più trattamenti...... è una mia curiosità.
Fintanto che la pianta è in fase anche minima di crescita, il glypho funziona.
Maggiore è la vicinanza alle temperature ottimali di crescita, minori saranno i tempi di risposta.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok...... potrebbe funzionare per pochi mq utilizzare una bombola GPL con il cannello ( tipo quello per posare la guaina) per diserbare evitando di usare il Glypho con risultati non ottimali per un discorso di temperature ? Non prendermi per pazzo ma ho in mente diversi lavori da effettuare in pieno inverno ( non voglio arrivare a marzo e preparare tutto nel giro di pochi giorni ) quindi qualsiasi consiglio è ben accetto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok...... potrebbe funzionare per pochi mq utilizzare una bombola GPL con il cannello ( tipo quello per posare la guaina) per diserbare evitando di usare il Glypho con risultati non ottimali per un discorso di temperature ? Non prendermi per pazzo ma ho in mente diversi lavori da effettuare in pieno inverno ( non voglio arrivare a marzo e preparare tutto nel giro di pochi giorni ) quindi qualsiasi consiglio è ben accetto.
Certo che è possibile....il pirodiserbo è molto efficace.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attenzione che mi cade il PAN...
17b1e3c5d19fe611650957ebba3de4b2.jpg
153194203774bd51a8bdc1f99586dac4.jpg
d0ae5f69d3bb98912f8b61cc4bc3065b.jpg
74173091ee8ad9e3134aab759a2af37a.jpg
a89b578fdea2c98d0e447957b7251684.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non si parla (o me lo sono perso) della frequenza di affilatura/cambio delle lame, che è il punto fondamentale per avere una qualità di taglio decente :)
A partire dalla prossima primavera proverò a tenerle costantemente affilate per vedere se riesco a ottenere dei risultati decenti.


EDIT:
New blades every month or so also won't be a significant expense.
Ti piacerebbe...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Ragazzuoli, qualcuno di voi ha qualche ariticolo scientifico circa la somministrazione di solfato ferroso per evitare malattie su tall fescue?. L'ho trovato solo su poa annua. @white sand?
Quando avevo un pc, avrei potuto rispondere scientificamente alla tua domanda. Maledetta quella volta che non l'ho condivisa sul cloud.
Attualmente mi ritrovo senza HDD utile.
Però a scacchi la mia performance migliora.... Damn

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Che belli questi articoli....... buon 2019 a tutti !! ragazzi il primo che riesce a trovare la bacinella graduata ha vinto (forse si potrebbe anche creare prendendo un comune secchio fare dei segni di riferimento e poi attribuire il peso del ClipVol ad una tacca ) @white sand una curiosità personale : ad oggi MLSN oltre che in Asia dove sta prendendo piede più negli State oppure in Europa ? Ultima domanda esistono green in GC italiani manutentati seguendo MLSN ? Un agrostide può essere performante ( taglio da 4 a 8 mm ) con un N annuo non superiore a 10 gr/mq ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che belli questi articoli....... buon 2019 a tutti !! ragazzi il primo che riesce a trovare la bacinella graduata ha vinto (forse si potrebbe anche creare prendendo un comune secchio fare dei segni di riferimento e poi attribuire il peso del ClipVol ad una tacca ) @white sand una curiosità personale : ad oggi MLSN oltre che in Asia dove sta prendendo piede più negli State oppure in Europa ? Ultima domanda esistono green in GC italiani manutentati seguendo MLSN ? Un agrostide può essere performante ( taglio da 4 a 8 mm ) con un N annuo non superiore a 10 gr/mq ?
La bacinella graduata homemade è fattibile senza alcun problema.
Ad oggi ci sono pochi che realmente seguono questo modello.
Alcuni si stanno affacciando a questo nuovo approccio anche a livello professionale ma la voce pian piano si sta spargendo.
Il tutto non è tanto legato al clipvol piuttosto al MLSN (riduzione dei costi di gestione in primis).
A me piacciono i grafici e misurare la reazione del mio prato a vari gradienti nutrizionali.
Un Green in agrostide coltivato secondo il MLSN?
Certo che si.... Senza volerlo molti green keeper seguono il MLSN per ridurre i costi di gestione con fertilizzanti granulari di scarsa qualità.
Per loro, il dollar spot è un must

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Solamente chi ha provato sul proprio T.E. MLSN può veramente capire........ non immaginavo minimamente di ottenere buoni risultati rispetto alla mia prima gestione standard di concimazione , l’ho applicato per due estati ( 15 mesi ) fino a settembre 2018 seguendo il file del Gp real light inserendo dati giornalieri , secondo me non c’è cosa migliore fornire nutrienti quando veramente il prato ne ha bisogno , il tutto di riallaccia al discorso della crescita costante che è direttamente proporzionale al quantitativo di sfalcio ( ClipVol ) non ho mai riscontrato una crescita eccessiva che potrebbe verificarsi a ridosso di concimazioni azotate spinte seguite da condizioni meteo favorevoli quali piogge , ho sempre effettuato tagli settimanali ma la differenza abissale tra quando effettuavo le 4 concimazioni granulari stagionali e poi MLSN è evidente sia per come il T.E. risponde in tutto il periodo di crescita ( marzo - ottobre ) sia per il volume di risulta dopo ogni taglio molto più inferiore...... chi è veramente curioso e vuole provare questa tecnica manutentiva non ci deve pensare due volte Provate.
Grazie ancora Capitato....... per il futuro mi servirà qualche tuo consiglio sia per quanto riguarda la mia nuova avventura in Micro che in Macro per ora non ti stresso più di tanto il lavoro sporco di braccia e schiena lo sto facendo io poi verso marzo ci risentiamo..... bye bye
 
Alto