• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

Bolo

Giardinauta
Spero di non aver creato una questione di stato... ho trovato il testo in generale interessante anche se essendo un po datato contiene molte indicazioni con vari diserbanti che tra l'altro al momento non possono essere nemmeno più acquistati da noi hobbisti.
Detto questo io faccio il possibile per gestire al meglio il mio t.e. cercando di utilizzare al minimo indispensabile qualsiasi prodotto chimico.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Bolo stai serena...!
Spero di non aver creato una questione di stato... ho trovato il testo in generale interessante anche se essendo un po datato contiene molte indicazioni con vari diserbanti che tra l'altro al momento non possono essere nemmeno più acquistati da noi hobbisti.
Detto questo io faccio il possibile per gestire al meglio il mio t.e. cercando di utilizzare al minimo indispensabile qualsiasi prodotto chimico.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho appena letto questo sconvolgente file, dove vengono citati trattamenti contro le infestanti pre e post emergenza, e trattamenti anticrittogamici per curare le patologie fungine, in un modo/approcio assolutamente normale e corretto, quindi continuo a dire che il voler dire che una semplice guida alla preparazione, cura e manutenzione del prato, sia una cosa "abominevole", vuol dire solo andare avanti con un fanatismo esagerato, non appropriato ad un forum! Guida buona @Bolo per chi per la prima volta cerca cosa serva per avere un prato, ovviamente semplice e un po' retrograda rispetto al target del forum, ma si sà che noi siamo più avanti di tutti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Spero di non aver creato una questione di stato... ho trovato il testo in generale interessante anche se essendo un po datato contiene molte indicazioni con vari diserbanti che tra l'altro al momento non possono essere nemmeno più acquistati da noi hobbisti.
Detto questo io faccio il possibile per gestire al meglio il mio t.e. cercando di utilizzare al minimo indispensabile qualsiasi prodotto chimico.
Ma figurati... :) E' solo che mi domandavo cosa ci trovassi d'interessante vista la vetustà e del testo e dell'approccio: problema X soluzione Y!
 

Supporto

Giardinauta
Ho appena letto questo sconvolgente file, dove vengono citati trattamenti contro le infestanti pre e post emergenza, e trattamenti anticrittogamici per curare le patologie fungine, in un modo/approcio assolutamente normale e corretto, quindi continuo a dire che il voler dire che una semplice guida alla preparazione, cura e manutenzione del prato, sia una cosa "abominevole", vuol dire solo andare avanti con un fanatismo esagerato, non appropriato ad un forum! Guida buona @Bolo per chi per la prima volta cerca cosa serva per avere un prato, ovviamente semplice e un po' retrograda rispetto al target del forum, ma si sà che noi siamo più avanti di tutti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non è sconvolgente, è assolutamente inutile come ha rettificato anche @Bolo visto che:
1) contiene consigli non più attuabili (a parer mio per fortuna :D).
2) contiene un approccio a parer mio diametralmente inverso dal risparmio e dalla prevenzione necessarie a prevenire i problemi anzichè trovarsi a dover far fronte ad un nuovo problema ogni giorno.
3) A me ha fatto scappare la voglia di avere un prato di microterme e sinceramente penso di non essere il solo.
4) S l'avessi letto prima di cominciare ad appassionarmi di tappeti erbosi, non mi sarei mai appassionato, anzi... Sarei scappato a gambe levate visti i fastidi ed il tempo che seconod l'autore sono indicati nella sua teoria di gestione... ;)
5) Oltre che molto inquinante, da consigli mirati ad una gestione esageratamente antieconomica.

Su una cosa concordo però: in questo forum siamo avanti anni luce da simili "consigli da giardiniere anni '80"... Ciao.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Crasmen è andata male! Comunque guardando al futuro, io ho già incaricato un artigiano a realizzarmi un pozzo e una copia della Venere di Botticelli su un piedistallo alto 4 metri!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
@Crasmen è andata male! Comunque guardando al futuro, io ho già incaricato un artigiano a realizzarmi un pozzo e una copia della Venere di Botticelli su un piedistallo alto 4 metri!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Dai, siamo sul podio!!!
Il mio rimpianto è non aver fatto pubblicità della foto, sono stato troppo impegnato :D

Quali saranno i premi ora?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre manica si procede spediti.
Nuovi bracci con luci ad alta pressione per forzare la fotosintesi e via...
b411b216ec31b85adb56c9efe46dcae1.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo studio farebbe pensare che le semine autunnali non siano molto indicate per le zone generalmente affette da infestazioni di poa annua:
https://dl.sciencesocieties.org/publications/aj/articles/0/0/agronj2018.02.0139

Scoperto troppo tardi ormai :D
Considerando che a parte le zone prossime all'equatore sono le uniche che probabilmente non sono soggette a questo tipo di regola, ecco un altro buon motivo per sconsigliare lo starter in fase di semina.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Eravamo rimasti che in fase di semina era meglio somministrare solo P (tipo fosforite), adesso manco quello :D
Cmq direi che seminando a primavera si può fare tranquillamente.
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà, riflettendoci una seconda volta, mi sembra che la ricerca scopra l'acqua calda.
Non è forse vero che qualsiasi fertilizzante favorisce le infestanti? Mi sembra abbastanza ovvio che il fosforo favorisca la germinazione e prima crescita delle piante da seme e che poi magari l'azoto ne favorisca ulteriormente lo sviluppo. Questo varrà sia per la poa annua che per quella pratensis (che le sue sorelle).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In realtà, riflettendoci una seconda volta, mi sembra che la ricerca scopra l'acqua calda.
Non è forse vero che qualsiasi fertilizzante favorisce le infestanti? Mi sembra abbastanza ovvio che il fosforo favorisca la germinazione e prima crescita delle piante da seme e che poi magari l'azoto ne favorisca ulteriormente lo sviluppo. Questo varrà sia per la poa annua che per quella pratensis (che le sue sorelle).
Quando avevo un pc....avevo uno studio che metteva a confronto l'accestimento della poa annua sub annua con alcune varietà di poa pratensis...
La annua vince a mani basse

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un'altra cosa imparata da padana sementi è che un prato ex novo andrebbe anziché glyphisato trattato attraverso la fumigazione.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non ho afferrato il messaggio :banghead: puoi dare indicazioni più semplici ;)
Domanda : un prato in microterme si può diserbare con temp. esterne 8/10 gradi in assenza di pioggia ? Roundup Platium da etichetta può essere utilizzato con temp di 6 gradi e umidità 20 % secondo te è veritiera come cosa ? Sicuramente sì dovranno eseguire più trattamenti...... è una mia curiosità.
Un'altra cosa imparata da padana sementi è che un prato ex novo andrebbe anziché glyphisato trattato attraverso la fumigazione.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto