• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Nuova lettura....
67296355a3bef90081751db608340d04.jpg
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
In inverno che prodotti dobbiamo somministrare al prato?
Ho visto che non si deve più tagliare l'erba.. Da quando più o meno?
Smettere di irrigare il prato?


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
In inverno che prodotti dobbiamo somministrare al prato?
Ho visto che non si deve più tagliare l'erba.. Da quando più o meno?
Smettere di irrigare il prato?


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Visto che hai traseminato oggi dovrai comunque dare un po d'acqua per tenere umidi i semi.
Come il solito pochi minuti a seconda se il terreno è umido o no.
In inverno non si somministra nulla a parte il solfato di ferro che aiuta a preservare da malattie funginee.
Per quanto riguarda il taglio devi controllare la crescita tieniti sempre sui 4 /4,5 cm.
Io a volte ho tagliato anche a novembre dipende sempre dalle temperature...
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Visto che hai traseminato oggi dovrai comunque dare un po d'acqua per tenere umidi i semi.
Come il solito pochi minuti a seconda se il terreno è umido o no.
In inverno non si somministra nulla a parte il solfato di ferro che aiuta a preservare da malattie funginee.
Per quanto riguarda il taglio devi controllare la crescita tieniti sempre sui 4 /4,5 cm.
Io a volte ho tagliato anche a novembre dipende sempre dalle temperature...
Dopo la germinazione?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
In che senso senza irrigazione? ?
In questo periodo io non sto più irrigando oggi ha anche leggermente piovuto e la mattina abbiamo tantissima umidità.
Tu devi irrigare solo se pensi ce ne sia bisogno anche se non credo visto le pioggie che avete avuto ultimamente.
Per avere un prato fitto bisogna attendere almeno un anno mettendoci tanta passione e dedizione....
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
In che senso senza irrigazione? ?
In questo periodo io non sto più irrigando oggi ha anche leggermente piovuto e la mattina abbiamo tantissima umidità.
Tu devi irrigare solo se pensi ce ne sia bisogno anche se non credo visto le pioggie che avete avuto ultimamente.
Per avere un prato fitto bisogna attendere almeno un anno mettendoci tanta passione e dedizione....
Nel senso che ora che ho seminato faccio due cicli, uno alle 9 e uno alle 15.
Chiedevo di inverno, quando oramai i semi saranno germinati, se si deve irrigare.. Perché girando internet ho visto che di inverno non si deve irrigare, di mettere l'impianto di irrigazione in dei posti al coperto per evitare il congelamento..
Un po' ci vuole

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Nel senso che ora che ho seminato faccio due cicli, uno alle 9 e uno alle 15.
Chiedevo di inverno, quando oramai i semi saranno germinati, se si deve irrigare.. Perché girando internet ho visto che di inverno non si deve irrigare, di mettere l'impianto di irrigazione in dei posti al coperto per evitare il congelamento..
Un po' ci vuole

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Ad esempio io oggi ho seminato sotto i rovesci di pioggia, perché non ha piovuto piovuto, sono pioggerelle ultimamente, quindi io domani e fino a quando le previsioni mettono pioggia i cicli glieli faccio fare tranquillamente

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ad esempio io oggi ho seminato sotto i rovesci di pioggia, perché non ha piovuto piovuto, sono pioggerelle ultimamente, quindi io domani e fino a quando le previsioni mettono pioggia i cicli glieli faccio fare tranquillamente

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Niente acqua se piove.. in inverno non si bagna mai si riaccende l'impianto verso marzo circa...
Poi spostiamoci nel tuo thread su"infoltimenti del prato" altrimenti ci cacciano dal forum;):(
 

Supporto

Giardinauta
Io ho scaricato questo ...molto interessante... Vedi l'allegato 469766
@Bolo toglimi una curiosità, cosa ci hai trovato di così interessante? Mi sembra una pubblicazione sponsorizzata che spinga all'utilizzo di tutti i fitofarmaci possibili ed immaginabili, dedicata a chi non avendo nulla di meglio da fare, vuol passare la vita a fare trattamenti al prato.
Per quel che mi riguarda questo pdf, quando l'ho letto diversi mesi fa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha convinto ad abbandonare definitivamente il prato inglese e passare alle macro, alla ricerca di un approccio se possibile biologico e di sicuro, diametralmente inverso a quanto scritto all'interno dall'autore, che tenda alla ricerca delle antiche pratiche agronomiche e non al "compra questo prodotto che ti risolve quest'esigenza".
A tal proposito segnalo un bellissimo sito che ne contiene veramente tanti di "consigli della nonna" legati al tema della disinfestazione e che consiglio di provare prima di spendere una marea di soldi in costosi prodotti tossici e velenosissimi"consigliati dagli esperti moderni" che spesso e volentieri non fanno altro che trarre ispirazioni da metodi utilizzati in agricoltura da oltre 100 anni per rivenderli a cifre allucinanti:
https://www.romanidisinfestazioni.com/index.php/disinfestazione-naturale/
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Tra 1 mese c'è il corso base di Dal Fiume sul tappeto erboso a Monza.
Qualcuno pensa di partecipare?

http://www.monzaflora.it/it-IT/corsi/giardinaggio/il-tappeto-erboso-dall-impianto-alla-manutenzione
No, però a breve penso che acquistero' il suo ultimo libro (visto che sono curioso di vedere cosa intendano gli autori con approccio BIO del tappeto erboso) per avere qualcosa che spero sia interessante da leggere durante l'Inverno davanti al caminetto... :)
http://www.lulu.com/shop/riccardo-d...almente-anche-bio/ebook/product-21928208.html
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
@Supporto questo è un prato biologico come quello dell'autore, però io lo chiamo "campo de erbe matte pien de busi", ti prego, basta sempre contro tutto e tutti, il nostro carissimo amico (più mio che degli altri ) @Carlo_To era come te, però se ci fai caso, non c'è più...crea un tuo post sull'idilliaco prato biologico, e scrivi quello che vuoi, se è una tua convinzione e idea, niente di contrario, anzi, c'è sempre da imparare e bisogna sempre mettersi in confronto, ma non inquinare i post in giro sempre con le stesse menate...per favore
a177994e3c6b28d2f088d26e550699a3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
@Supporto questo è un prato biologico come quello dell'autore, però io lo chiamo "campo de erbe matte pien de busi", ti prego, basta sempre contro tutto e tutti, il nostro carissimo amico (più mio che degli altri ) @Carlo_To era come te, però se ci fai caso, non c'è più...crea un tuo post sull'idilliaco prato biologico, e scrivi quello che vuoi, se è una tua convinzione e idea, niente di contrario, anzi, c'è sempre da imparare e bisogna sempre mettersi in confronto, ma non inquinare i post in giro sempre con le stesse menate...per favore
a177994e3c6b28d2f088d26e550699a3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Questo mi sembra più un campo d'infestanti che un prato... :D :D :D :D
Spero vivamente che Dal Fiume non intenda una cosa del genere altrimenti gli chiedo il rimborso del prezzo dell'Ebook!
@Caleuche il post c'è già da tempo... Non l'ho più aggiornato perchè non ho scattato foto... :)
https://forum.giardinaggio.it/threa...cro-macro-prato-srmplice.264995/#post-3326609
Però togliti una curiosità e leggi quella pubblicazione che ha linkato @Bolo poi mi dici... ;)
 
Alto