• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test il mio primo orchidario intermedio

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono qui per presentarvi il mio primo orchidario intermedio, ho deciso di farlo di piccole dimensioni proprio perché è il primo e vorrei testare per bene tutto.
Preso dal desiderio (circa un anno fa) in questo periodo di stop ho deciso di costruirlo comprando il 90% tutto online.
Ho cercato di reperire più informazioni possibili grazie a BIRO e ad altre persone esperte che ho contattato via mail e social.

Spero vi piaccia buona lettura!!!



LA TECA IN VETRO 4MM:


Ho trovato questo terrario on-line su un sito d’acquari a un prezzo molto vantaggioso, le misure sono 80X40X50 ad ante scorrevoli.
Cercavo una soluzione comoda per le manovre da fare all’interno e devo dire che è un’ottima alternativa per le orchidee di piccola taglia, ha due prese d’aria in metallo forate, ne parlerò più avanti.


F53DC892-542A-4A5B-9F1D-A497B1A42510.jpeg
(Le prese d’aria: quella sopra è coperta dalla plafoniera quella davanti leggermente chiusa da alluminio)


SUBSTRATO INTERNO:

Cercando su internet ho visto che molte persone utilizzano l’argilla espansa ma a me come “estetica” non piaceva così ho preso del lapillo.
Lo preferisco anche perché trattiene bene l’acqua dentro i suoi pori.

750030E7-98BF-47AC-AD8C-B54A1833E418.jpeg
(Filo riscaldante prima di essere annegato nel lapillo)


RIALZO PER I VASI

Non voglio che le orchidee stanno a contatto con il lapillo.
Ho risolto modificando delle cassette per la verdura di plastica, modellate e disinfettante con acquari e varechina per 2 ore e risciacquate a dovere.
Questo permetterà l’evaporazione uniforme dell’acqua dal lapillo, maggior movimento d’aria anche al disotto delle piante e il non contatto con l’acqua presente nel substrato.
I lati sono per le piccole zattere, che attraccherò con ventose a gancio di metallo.

CCE7F4DF-13D6-4630-9E1A-7174EB70021F.jpeg
(Ho fissato il tutto con delle fascette)


RISCALDAMENTO:

Queste sono le temperature nella stanza

Inverno - minime 15º massime 21º

Estate - minima di 19º massima 25º


Ho messo un filo riscaldante 25W che servirà per “emergenza” nel momento in cui la temperatura durante l’inverno scenda troppo, infatti nella camera, durante l’inverno (con tutto il riscaldamento) è freddina durante la notte.

Questo peró potrebbe esser vantaggioso per quelle orchidee che richiedono un leggero riposo invernale.
Il filo è controllato da un termostatato. È stato sommerso circa per 2,5 cm; come diceva biro46 nella sua famosa discussione il cavo riscaldante aiuterà anche per l’umidità.


CB23F5ED-94A5-4260-84F5-0110702D89BC.jpeg


ILLUMINAZIONE:


Eh... tasto dolente! È stata la mia persecuzione!

Avevo dei dubbi, ero andato diretto anche su lampade grow.

Ho cercato ovunque per avere la sicurezza di una giusta luminosità, così ho installato (seguendo sempre BIRO46) dei tubi LED in una plafoniera esterna che ho costruito con de compensato.


LED: 60 cm T8 da 1080 lumen - 80 CRI - angolo 180º


1 LUCE CALDA 2700K

2 LUCE FREDDA 6000K


Le ho messe esternamente per due motivi, la prima avevo paura dell’umidità e dei corti circuito, la seconda per un fattore di maggiore spazio da sfruttare.

Non ho modifiche di fascio luminoso visti i soli 4 mm di vetro e grazie anche ai riflettori.

Ho preso per bene tutte le misure, comprato delle tavole di compensato e costruito questa plafoniera, 80X40X5,5 per far riflettere meglio la luce internamente ho messo dei riflettori costruiti con delle teglie di alluminio.

Inoltre durante le giornate gode anche di luce naturale non eccessiva.


CF6040E2-143D-42EC-9CB7-AB6A7D72B3CB.jpeg
(Led non ancora fissati)

337F0B4F-1F6A-44BA-98D2-31FCBEE60E7C.jpeg
(Riflettori rustici ma funzionanti)

3F3B13FC-AAE1-4CA7-B65C-3DE9EC25E804.jpeg

EF0D717D-A29B-4525-912B-6E4B93FA2FDD.jpeg



CURIOSITÀ UTILI


Su siti stranieri si parla di unità diverse dai Kelvin (superati nel campo botanico) bensì di PPFD (Photosynthetic Photon Flux Density) e DLI (Daily Light Integration).



POSSIBILI AGGIUNTE


Il luxmetro (una APP per cellulari in realtà non so quanto sia giusto questo dato).... mi segna 540 LUX non sono convinto di questo risultato e nella plafoniera se dovesse servire, posso installare un’altro tubo LED, delle fasce luminose sempre LED e dei faretti.

Aspetterò e vedrò le piante come reagiscono poi se servirà ne aggiungerò.



UMIDITÀ


Mi baso sul substrato bagnato e sulle spruzzate giornaliere ma a breve installerò un umidificatore per rettili, collegato ad un igrometro per il controllo della stessa.

All’interno la parte superiore che (dicevo prima) traforata, è coperta dalla plafoniera, la parte un’altra parte sulla parte frontale è leggermente coperta con dei fogli di alluminio.


C260BE85-4898-4C8B-AF85-390B2403DF5E.jpeg


VENTILAZIONE


Sono due ventole da 8cm con presa USB con più velocità grazie ad un interruttore, muoveranno leggermente l’aria per evitare disastri.

Una è posta sul basso, l’altra in alto sostenuta da due ventose.


E428D208-E982-4EFE-8981-3DB1CDDF4761.jpeg
(Oltre alle ventole si può notare in basso a destra l’alluminio che copre la parte di metallo traforata)

TEMPERATURA E UMIDITÀ TESTATE

All’interno durante il giorno la temperatura è di 23 gradi con l’umidità del 76%

CONCLUSIONI


Questo è il lavoro che ho fatto in circa un mese e mezzo, calcolando tutti i tempi di spedizione e con una spesa non molto elevata.

A breve (dopo alcune rifiniture) inizierò a scegliere e cercare delle orchidee in miniatura o taglia non enorme da inserire, ho già qualche preferenza, scegliendo ovviamente quelle adatte per il clima dell’orchidario.:V

Se avete altre informazioni o dritte sono qui pronto ad ascoltarvi. (y)



RINGRAZIAMENTI


Grazie alla signora Mara, non so se è presente qui sul forum (Roma), che mi ha aiutato e consigliato prendendo spunto anche dal suo orchidario. :ciao:

Ringrazio anche biro46 che con la sua discussione mi ha tolto molti dubbi. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao patty, ho inserito le prime tre orchidee a maggio poi mi sono fermato viste le temperature alte perché avevo paura che arrivassero in condizioni pietose! Perció in autunno ne ordinerò altre.

A0E559CC-2281-4A1B-9C9A-FED581BB9C4F.jpeg



Bulbophyllum taiwanense
Mi ha dato più soddisfazione di tutti, ha fiorito, nuove radici e speudobulbi.

E80CB396-169D-4C9C-BEF5-2909BFE5CE8B.jpeg

Ceratostylis rubra
Cresce lentamente, ha prodotto una sola radice e due germogli.
L’avevo chiesta su zattera... è arrivata in vaso :confused:
1F8990BE-BF2F-4AB8-923C-231B0422E410.jpeg

Qui un po’ si nota che la crescita c’è stata, lenta ma c’è!
19BB9666-038F-48BA-9E3B-D770B563D5E7.jpeg

Sedirea japonica
Ha fiorito fuori dall’orchidario, all’interno invece ha prodotto molte radici e un nuovo germoglio!
6F9D5C1F-06A5-4D95-97FF-93ADAD877E69.jpeg

575F0E44-C676-4D62-B9CE-618DF01879E8.jpeg

 
Ultima modifica di un moderatore:

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno con dei nuovi acquisti da Kopf:
-Oncidium longipes
-Aerangis punctata
-Erycina pusilla
-Phalaenopsis parishii
-Dendrochilum apoense
-Bulbophyllum wendlandianum
-Oncidium uniflorum
-Restrepia purpurea

Ho ancora un po’ di spazio, evvia! :tupitupi:

67262999-AFE9-4FB9-81CF-F43F53F58B42.jpeg


CAB6CC62-1C8E-4C0C-8BCB-E937A080F3A1.jpeg


13362EF3-35CD-4D8F-838F-A099BDDA46E9.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

algenor

Aspirante Giardinauta
la restrepia purpurea è una delle prime orchidee che sono fiorite nel mio orchidario. E' bellissima. da me fa troppo caldo per le restrepie. MI è rimasta solo la guttulata....
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Si devo dire che le Restrepie sono dei piccoli gioielli, a giorni dovrebbe fiorire l’Oncidium uniflorum. Di dove sei? Che temperature hai!
 

algenor

Aspirante Giardinauta
abito a MIlano. il mio orchidario è in salotto, quindi praticamente ho temperature tropicali.
purtroppo ho dovuto rinunciare anche agli oncodium perché hanno bisogno del periodo di riposo... ed anche quello in orchidario mi è impossibile, visto che quando annaffio annaffio tutto e che comunque non riesco ad avere le temperature fresche.
 

neko23

Giardinauta
Che bel progetto complimenti:su: Mi segnaleresti la discussione sull'orchidario e se c'è n'è una sulle zattere, sono completamente ignorante in merito a tutto ciò, ho sempre coltivato solo in modalità 'vaso su davanzale'.....
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, perdonami ma vedo solo ora la risposta, non mi arrivano gli avvisi via Mail.
Se può aiutarti vedi dall'inizio della discussione ho descritto la mia esperienza, qui sul forum troverai altre informazioni di altri utenti.
Per quanto riguarda il mio l'ho dovuto fare così perché ho poco spazio, appena potrò peró ne farò un'altro perché si sta per riempire.
 
Alto