• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Illuminazione orchidario intermedio

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono giorni che sto facendo ricerche per costruire un orchidario.
La scelta è ricaduta su uno intermedio, (considerando anche le temperature del mio appartamento), ho iniziato anche con la scelta delle orchidee da inserire, vedendo il sito su cui acquisto ho selezionato le orchidee piccole da clima intermedio, luce media e senza riposo. Così mi sono tolto i primi dubbi sulla scelta e ho risparmiato tempo.
Ora leggendo una discussione qui sul forum, ho visto che sono state utilizzate delle lampade led sia fredde che calde da 3000k a 3800k (fredda) e 6000 a 6800k (calda). Considerando che acquisterò un terrario con altezza da 50cm, (se riesco 90cm) di quanti tubi necessito? Potrebbero andare bene due a luce fredda da 3000k? Inoltre, se qualcuno può inserirmi il link di qualche led mi aiuterebbe tantissimo! Ho verificato molte marche ma sono sincero, mi scoppia la testa. :confused: Oltretutto dovrò cercare anche le plafoniere o gli attacchi per inserirle.
Per la ventilazione, umidità, temperatura e irrigazione con ugelli sono a buon punto! Grazie a tutti :ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sbagliato, le luce calde sono quelle da 2400-3000K mentre quelle a luce fredda 6000-6800K il rapporto normale è ogni due a luce fredda (6000-6800K) una a luce calda (2400-3000K)
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Si vero perdonami, ho comprato oggi 2 tubi led T5 da 6000k, per il momento ho optato per un terrario piccolo (vorrei fare le cose fatte bene e con calma), successivamente vedrò di ampliarlo. Ho ordinato una ventola da pc da 8 cm con velocità regolabile, sto cercando invece un cavetto riscaldante ma ne trovo solo da 4 mt, un po’ troppo direi... grazie
 
Alto