• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

E

Emma F

Guest
Buongiorno! Ho composto in una bella ciotola 4 piantine grasse (i nomi non li so)ma direi che se ne vedono abbastanza in giro. Sono piccine di quelle che si mettono nei vasetti o nelle bacheche. Ebbene le ho lasciate nella loro terra ma per riempire la ciotola ho usato un normale terriccio, di quello che si usa per le piante verdi in generale. Andrà bene lo stesso? Cosa posso fare per renderlo più compatibile con il terriccio per le piantine?
Grazie per i suggerimenti!
 
L

Lampo

Guest
La regola generale delle piante grasse è avere un terriccio drenante. Significa quindi porre un terreno che faccia defluire agevolmente l'acqua in modo tale che non si creino dei marciumi (o funghi) alle radici. Il terriccio comunemente usato per le piante verdi non va bene. In commercio ci sono terricci appositi per cactacee oppure se vuoi puoi aggiungere argilla espansa, materiale inerte in genere, sabbia (non quella presa al mare perchè salata)o sassolini di piccole dimensioni.
In bocca al lupo
 

reginaldo

Florello Senior
Non sono molto amante delle composizioni, non è sempre il massimo, spesso non si riesce a regolare la crescita o una o dell'altra. E' importante che appartengono alla stessa famiglia. In giro si vedono spesso delle incongruenze.
L'amico che inviato il poster precedente ti ha già consigliato al meglio
Ciao
Reginaldo
 
E

Emma F

Guest
Grazie 1000! La composizione e l'ho fatta tenendo conto della compatibilità delle varie piantine. Anch'io in giro vedo delle cose mostruose. Ho usato il terriccio normale perchè quello per piante grasse l'avevo finito e una confezione nuova è troppa, rischia di invecchiare inutilizzata per la maggior parte. Ho coperto tutto con dei sassolini vedrò di mischiarne un po' al terricio. A presto
 
Alto