• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio rose

  • Creatore Discussione amotuttelepiante
  • Data di inizio
M

Mary74

Guest
Ciaspiùvelocedellaluce :froggie_r
Che ne pensate? Se pò fà?
Trovare terra di campo non sempre è così facile ...
 

ciaseta

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Ciaspiùvelocedellaluce :froggie_r
Che ne pensate? Se pò fà?
Trovare terra di campo non sempre è così facile ...

secondo me dipende dalla consistenza.... ogni marca di terriccio per agrumi poi è diversa: a me non è mai sembrata molto pesante: è chiaro che poi non potendo fare diversamente... lo so bene anch'io quanto è difficile reperire terra da campo! :squint:

a questo punto è questione di sperimentare.....

però potreste anche provare a chiedere se il terrriccio per trapianti possa fare al caso... forse è ancora più corposo... :rolleyes:
 

seya

Master Florello
cì Luckyna credo si possa fare, ho rinvasato lunedì questo, due giorni fa.:)

cì seyasidiverteamischiareiterricci:) :) :)

Mary mi vien da ridere....mentre mettevo lo stallatico nel vaso, (ho fatto tutto a mani nude, sono conciatissima, piena di graffi) mi è venuto in mente...azz ma io sto prendendo in mano praticamente....emmmhh la caccona?
e mi sono annusata le mani....
maquantoèscemaseya?
ma non sapeva di concime...insomma di caccona...
seyaignurant....
 

seya

Master Florello
seya ha messo il terriccio per agrumi.
vi dirà come staranno le bimbe tra un pò.
:)
 
M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
però potreste anche provare a chiedere se il terrriccio per trapianti possa fare al caso... forse è ancora più corposo... :rolleyes:
Non sapevo esistesse....proverò a chiedere. Domenica mattina devo urgentemente travasare cinque rosucce... sabato pomeriggio devo trovare un terriccio adatto. :eek:
 
M

Mary74

Guest
seya ha scritto:
Mary mi vien da ridere....mentre mettevo lo stallatico nel vaso, (ho fatto tutto a mani nude, sono conciatissima, piena di graffi) mi è venuto in mente...azz ma io sto prendendo in mano praticamente....emmmhh la caccona?
e mi sono annusata le mani....
maquantoèscemaseya?
ma non sapeva di concime...insomma di caccona...
seyaignurant....
Seya. lavoro anchio a mani nude. Con i guanti mi viene male ...che sarà mai un pò di stallatico :lol: Mia madre l'altro giorno mi chiedeva che cosa fosse quello strano odore nel balcone (ha un vasone davanti alla sua camera da letto :lol: ) .
 

ciaseta

Florello Senior
allora aspetto resoconti dell'esperimento
sarebbe interessante per molti sapere come poter sostituire la terra di campo... :eek:k07:

:eek: ma qui siamo nel caccone fino al collo! :lol: :martello:
 
R

riverviolet

Guest
Non mi intendo molto di coltivazione in vaso delle rose e, con il ridursi dei posti in giardino, comincio a interessarmene :rolleyes: , e mi chiedevo, leggendo questo post, se nei garden, o consorzi, o che nè sò tipo indoorline, vendano ammendanti a base di argilla, al limite si aggiunge quella, perchè è lei la causa dell'appesantimento e compattezza delle zolle.
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Non mi intendo molto di coltivazione in vaso delle rose e, con il ridursi dei posti in giardino, comincio a interessarmene :rolleyes: , e mi chiedevo, leggendo questo post, se nei garden, o consorzi, o che nè sò tipo indoorline, vendano ammendanti a base di argilla, al limite si aggiunge quella, perchè è lei la causa dell'appesantimento e compattezza delle zolle.

difatti è proprio questo il punto cruciale... io non ne ho mai visti a base di argilla...
i due tipi di terriccio per agrumi non mi parevano molto corposi, però è anche vero che può dipendere dalla marca...
. :storto:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
difatti è proprio questo il punto cruciale... io non ne ho mai visti a base di argilla...
i due tipi di terriccio per agrumi non mi parevano molto corposi, però è anche vero che può dipendere dalla marca...
. :storto:
Non un terriccio pronto con argilla, ma argilla e basta.
Ricordo di aver visto un composto a base di calce se non erro, atta a correggere i terreni troppo acidi, ad esempio.
Capisci che intendo? Su un terreno basico si lavora aggiungendo ammendanti, ovvero torba bionda eccetera.
Su un terriccio neutro, come fare per renderlo più pesante? Ok si aggiunge terra di campo, ma possibile che l'industria non abbia inventato qualcosa per aumentare la quota in argilla?

Questa settimana non posso, ma la prossima vado a visitare il nuovo negozio aperto proprio con questo scopo, vediamo cosa ne salta fuori.
 
M

Mary74

Guest
riverviolet ha scritto:
Questa settimana non posso, ma la prossima vado a visitare il nuovo negozio aperto proprio con questo scopo, vediamo cosa ne salta fuori.

Sonia pensaci tu ! :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Sonia pensaci tu ! :froggie_r
Oh, al limite,metto su un atttività e vendo terra di campo, pesante come la mia non la trovate da nessuna parte :lol:
 
M

Mary74

Guest
riverviolet ha scritto:
Oh, al limite,metto su un atttività e vendo terra di campo, pesante come la mia non la trovate da nessuna parte :lol:

Ah un bell'idea imprenditoriale ! :lol: La chicca sarebbe darla già concimata :lol:
Oggi abbiamo la fissa dello stallatico :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Ah un bell'idea imprenditoriale ! :lol: La chicca sarebbe darla già concimata :lol:
Oggi abbiamo la fissa dello stallatico :lol:
Hihihi, quasi quasi, mi compro una mucca, così mi autoproduco anche il metano per il riscaldamento. :lol:
 

tigro

Giardinauta
posso associarmi alla vendita di terra pesante??
Avete visto , a proposito di mucche, che si ricava corrente elettrica dai gas dei "liquidi" espulsi e fermentati? Elettricità dalla puzza!!!
 

ciaseta

Florello Senior
:lol: :lol: :lol:

river, sono proprio curiosa di sapere ciò che troverai: io non son omai riuscita a trovare nulla che non fosse terriccio ordinario e poco altro...

dai che troviamo l'alternativa alla terra di campo... :ciglione:
 

seya

Master Florello
che la forza sia con te Soniaaaaaaaaa! :)
sei tutte noiiiiiiiiiiii!!!
apperò.....sta storia sulla mucca non la sapevo....

al vivaista chiederò mucca compressa in sacchi da 10 L.
 
Alto