• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per rose in vaso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Qual'è la migliore "miscela" (terra da giardino, terriccio universale, torba, sabbia?) per avere il meglio dalle rose in vaso, ferma restando una buona concimazione?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Elena, come probabilmente già sai il terriccio per piante in vaso che si trova in vendita non è affatto adatto alle Rose. Queste piante amano terreni ricchi e lievemente acidi, con una discreta percentuale di argilla e una gran quantità di materia organica. I terricci a base vegetale o di torba sono troppo leggeri, si asciugano velocemente e altrettanto rapidamente si esauriscono.
Secondola mia personale esperienza la migliore miscela per coltivare Rose in vaso è formata da 1/2 ottima terra grassa da giardino, 1/4 letame stravecchio, 1/4 torba bionda. La terra da giardino serve a dare la necessaria "base", il letame è il miglior concime per le Rose, oltre ad avere eccellenti effetti sulla strutttura del terreno, mentre la torba serve ad alleggerire il substrato e stimolare un'abbondante radicazione o la facile ripresa delle piante invasate a radice nuda. Ciao!

PS: ogni 2-3 anni la pianta andrà estratta dal suo contenitore, si ridurrà di 1/3 il pane di terra, scrollandola delicatamente dalle radici, e si sostituirà con terriccio nuovo. ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Dato che spesso non è facile trovare il letame, almeno in città, può andar bene anche il letame secco a cubetti che mescolato al terriccio ne migliora notevolmente la struttura.
Una cosa che invece ho constatato è l'efficacia della cornughia o ossa triturate.
Io abitualmente ne mescola una certa quantità al terreno dei vasi interrandola per circa 5 cm.
Questo per la struttura di base poi per i concimi c'è l'imbarazza della scelta dato che esistono specifici concimi per le rose da dare circa 3 volte l'anno a lenta cessione.
Per i vasi non esagerate con le quantità e piuttosto mettetene meno in più occassioni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora: per le mie nuove rose (acquistate sabato da Barni :D) ho usato terriccio preparato (a base di torba di sfagno), terra da giardino e stallatico (avendo cura di non metterlo a contatto con le radici). Ho diligentemente coperto i rosai con il mucchietto di terra che Barni consiglia e adesso aspetto...
Lo stallatico è un valido surrogato del letame? In vaso è consigliabile usare concimi chimici e in tal caso è meglio liquidi o in granuli?

[ 25-02-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
R

Roberta

Guest
Anche io ho messo sul fondo del vaso (sopra l'argilla espansa) dello stallatico equino e bovino anche perché in giro ho visto solo quello.

La Frau K. Druschki già ha cominciato a mettere fuori le prime foglioline :rolleyes:
 
L

LuciaR

Guest
Per Noor.


Ogni 2-3 anni estrazione pianta dal vaso?
Ma siamo impazziti?
Hai presente cosa significa estrarre una rampicante alta 2,5 metri ed ancorata al suo grigliato con alcuni rami che lo incrociano passando da sotto a sopra (per inerzia della padrona che non ne ha controllato sufficientemente la crescita)????? E per giunta spinosissima, con delle spine che sembrano spade, come la Crimson Glory?

[ 25-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
... con un po' di buona volontà... :D

a parte gli scherzi, ovviamente l'operazione si può effettuare solo su piante che siano ospitate in vasi "maneggiabili". Se i vasi sono sufficientemente grandi, i problemi derivanti dalla coltura in contenitore sono ridimensionati. Si procede in modo più semplice asportando, come al solito, lo strato superficiale di terriccio e sostituendolo, tutti gli anni, e, ad anni alterni, si taglia da dentro il vaso una "fetta" di zolla con l'aiuto di una paletta ( ma è più facile estrarre una "carota" di terriccio con l'aiuto di un piantabulbi, ad esempio) e sostituire con terriccio nuovo ben concimato. Un anno da un lato, poi dall'altra parte.... ;)

[ 25-02-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 

marirosa

Giardinauta Senior
Bella questa discussione...oserei dire quasi storica! Per chi come me ha cercato all'Obi il terriccio adatto per rose senza averlo trovato, per chi ha difficoltà a reperire terra di campo, per chi è alle prime armi...con le rose:love:
 

Masolino

Bannato
Bella questa discussione...oserei dire quasi storica! Per chi come me ha cercato all'Obi il terriccio adatto per rose senza averlo trovato, per chi ha difficoltà a reperire terra di campo, per chi è alle prime armi...con le rose:love:


Grazie per il ''recupero''.
Buona giornata, buona domenica.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao elebar,
sai che comunque mi pare che la compo venda un terriccio specifico per rose?! se vai sul sito lo trovi; io sinceramente non l'ho ancora provato pero` mi sembra buono; io per adesso ho sempre usato la miscela fatta a manina.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, vendono dei terricci appositi per le rose, ma in realtà costano molto e non sono poi molto differenti da quelli per altre piante. La "miscela" bisogna farla comunque.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao elebar,
sai che comunque mi pare che la compo venda un terriccio specifico per rose?! se vai sul sito lo trovi; io sinceramente non l'ho ancora provato pero` mi sembra buono; io per adesso ho sempre usato la miscela fatta a manina.

Sì, vendono dei terricci appositi per le rose, ma in realtà costano molto e non sono poi molto differenti da quelli per altre piante. La "miscela" bisogna farla comunque.
Concordo con Hélène; quello commerciale è troppo torboso per usarlo da solo anche se è specifico per rose (nella migliore delle ipotesi è solo più adatto come concimazione!), serve comunque mescolarlo a terra di campo.
 

Ilcinghiale

Aspirante Giardinauta
Tutto ok fin qui...ma se non trovo terra di campo?
Una miscela di terriccio torba e stallatico con un po di sabbia per alleggerire non va bene?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho mai provato perchè ho terra di campo in abbondanza, però alcuni consigliano in mancanza di questa di usare terriccio per agrumi, che è più pesante di quello universale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tutto ok fin qui...ma se non trovo terra di campo?
Una miscela di terriccio torba e stallatico con un po di sabbia per alleggerire non va bene?
E' il contrario, la terra per le rose deve essere pesante.
Non conosci nessuno che ha un giardino, un cantiere che fa degli scavi, un parco o una aiuola pubblica :fischio:, un prato dove puoi scavare una buchetta e procurarti un mezzo sechhio di terra "vera"? :rolleyes:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
si si il terriccio speciale per le rose c'è, ma è sempre meglio aggiungere un po' di terra di campo e sabbia. io al posto della sabbia uso il terriccio per piante grasse...
io mi son trovato benissimo col mio miscuglio (almeno fino ad ora ! :) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto