• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma ci vuole un terriccio particolare?

L

lindaf

Guest
:confuso:

Buongiorno a tutti! cosa c'è di meglio in una bella mattinata di sole che rinvasare le proprie rose??? :D

un dubbio però mi ha assalito? ci vuole un terriccio particolare o va bene il terriccio universale??
Grazie
Linda
 

seya

Master Florello
terra di campo, terriccio per rose e humus, e se vuoi anche stallatico.
io ho messo al posto della terra di campo il terriccio per agrumi.
le mie stanno benone.
ma non stanno bocciolando ora?
il rinvaso forse era meglio farlo un mese fa?
non so, chiedo, perchè non sono esperta.
bacccccio!!!
che rose hai?
io le ho in vaso.
tao tao :)
 
R

riverviolet

Guest
Il solo terriccio universale non basta, occorre almeno 1/4 di terra di campo un po' pesante e argillosa.
Se hai conoscenti con un giardino chiedigliene un paio di palate. :eek:k07:
 
L

lindaf

Guest
Grazie per la velocità!

Ho del terriccio di agrumi avanzato, ed un'aiuola da cui attingere, farò un po' di mix! Si forse mi dovevo muovere prima :ros: , avete ragione:martello: , ma l'ho comprata da poco e fino ad oggi ho avuto esami!!! :baf:
ciao Linda

p.s. sto rinvasando una blue monday comprata dal barni. la metto in corte davanti alla mia finestra. Speriamo fiorisca presto non vedo l'ora di annusare le sue roselline celesti!!!:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lindaf ha scritto:
Grazie per la velocità!

Ho del terriccio di agrumi avanzato, ed un'aiuola da cui attingere, farò un po' di mix! Si forse mi dovevo muovere prima :ros: , avete ragione:martello: , ma l'ho comprata da poco e fino ad oggi ho avuto esami!!! :baf:
ciao Linda
Se hai l'aiuola meglio usare solo quella :eek:k07: e non anche il terriccio da agrumi; alla terra dell'aiuola devi aggiungere del terriccio per piante fiorite, nella proporzione che va da 1/4 di terra di campo e 3/4 di terriccio fino al massimo di metà e metà, in base a quanto è pesante e argillosa la terra dell'aiuola (più è argillosa più terriccio ci vuole).

lindaf ha scritto:
p.s. sto rinvasando una blue monday comprata dal barni. la metto in corte davanti alla mia finestra. Speriamo fiorisca presto non vedo l'ora di annusare le sue roselline celesti!!!:hands13:
Immagino sia la Blue Moon; se è lei è molto profumata, ma scordati che le roselline siano celesti! :embarrass I toni dell'azzurro non esistono nelle rose; al massimo sarà color lilla... :rolleyes: Non farti ingannare dalla foto sul catalogo! :eek:k07:
 
L

lindaf

Guest
Grazie mille appena fiorisce (speriamo presto!) vi regalerò una rosa via foto! :froggie_r

si si hai ragione lilla, non celeste...c'è scritto blue monday sul cartellino ma sarà quella che dici tu, perchè sia per il colore che per il profumo corrisponde alla tua descrizione!
Linda
 
Alto