• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso rose

rosasiu

Maestro Giardinauta
caro sam, ne abbiamo parlato spesso:martello2
aggiungi al terriccio anche una buona dose di terra di campo, o comunque argillosa..."impasta" per bene, e metti una strato di ghiaia in fondo al vaso, per migliorare il drenaggio...
Ah...metti anche le foto del lavoro finito:eek:k07:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, perfetto. In realtà sono due piantine di rose gialle a cespuglio,che voglio piantare insieme perché una singola è "magrolina", in due formano un bel cespuglietto.:) Ho preso un vaso da 40 cm (a parità di prezzo con uno più piccolo ho preso quello grande), penso che le rose apprezzeranno uan sistemazione più larga,no?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
le rose apprezzano una sistemazione larga, ma ancora di più profonda!!!
se non sono rose mini (e pure alcune di queste crescono tanto), non le metterei insieme; le rose formano in breve tempo un grosso apparato radicale, e ti toccherà comunque dividerle presto, e poi se i rami si intricano molto, ne risentirà la circolazione dell'aria nella chioma, con conseguente facilità ad ammalarsi di oidio e funghi vari...pertanto io ne metterei una per vaso, e vasi belli profondi:eek:k07:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah, non sapevo... ok, cmq il vaso è molto capiente e profondo. speriamo bene. Per adesso hanno in tot 6 boccioli. Dovrebbero essere, stando all'etichetta, giallo mimosa e profumate. Di solito le rose a cespuglio come queste hanno fiori più grandi rispetto a quelle che vedo ad alberello... come mai?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ps: sul cartellino c'è scritto rosa michelangelo varietà meitelov... rosaio rifiorente... è la varietà della pianta o cosa'
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
che è una rosa ibridata da Meilland nel '97, è un ibrido di tea, e che non è proprio una..."rosellina":D (guarda le dimensioni!!!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è propriamente una rosa miniatura...

Io personalmente se sono tutte come questa le metterei certamente in due vasi diversi o per lo meno un vaso molto ampio, in pratica un vascone e aggiungerei anche una separazione da inserire nel terreno in maniera che le piante non entrino in competizione radicale.
Se una è già più piccola rischi che l'altra abbia facilmente il sopravvento.
 
Alto