• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni quanto innaffiare?

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho notato che qui a Bologna comincia a fare un bel po' caldo e sto innaffiando le rose ogni due giorni, ma la terra si secca veramente tanto... che dite passo a una volta al giorno?
Le rose sono in vaso, hanno una base di argilla espansa e il terriccio è un mix di terriccio universale e terriccio da fiori, più concime granulare.
Non vorrei esagerare dandogli l'acqua una volta al giorno...
c'è qualcuno della mia zona che mi può dire ogni quanto le bagna e quanto?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Guarda, leggendo sul forum ho imparato due regole generali che si applicano quasi sempre.

La prima, sulla frequenza delle annaffiature: meglio poche ma "profonde", piuttosto che molte ma scarse. Per profonde, si intende con una quantità di acqua consistente, che esca fuori dal vaso. In questo caso, attenta ai ristagni sia nel vaso che nei sottovasi: buon drenaggio terreno e ghiaia/argilla espansa sul fondo del vaso, due dita di ghiaia/argilla espansa oppure dei rialzi nel sottovaso. E quando il sottovaso è pieno d'acqua svuotalo subito: zero zanzare e zero marciumi :D

La seconda, legata alla prima, è la "regola del dito": in superficie spesso la terra è secca, mentre in profondità è molto umida se non bagnata, quindi infila il dito dentro e senti :D se è asciutta a fondo bagna, se umida aspetta. Molto dipende anche dal materiale del vaso, il coccio rilascia più umidità della plastica perché permeabile, dall'esposizione e dalla ventilazione/umidità della tua zona...

In conclusione, non eccedere con le annaffiature: per me è meglio dimenticarsi un giorno o due, piuttosto che esagerare.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con le rose vale la "regola delle regole": un buon substrato ricco di sostanze, più argilloso (argilla vera, non quella espansa!) che torboso (come di solito sono invece i terricci da sacco). Se tu avessi usato solo terriccio puro, cioè non miscelato con terra da giardino, sabbia, concime (preferibilmente cornunghia o stallatico maturo), potresti aver problemi proprio con le irrigazioni. I terricci pronti "acquistati" si rivelano troppo leggeri in superficie asciugandosi molto e in breve risultano troppo bagnati in profondità.
Che miscela hai utilizzato per il rinvaso?
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Con le rose vale la "regola delle regole": un buon substrato ricco di sostanze, più argilloso (argilla vera, non quella espansa!) che torboso (come di solito sono invece i terricci da sacco). Se tu avessi usato solo terriccio puro, cioè non miscelato con terra da giardino, sabbia, concime (preferibilmente cornunghia o stallatico maturo), potresti aver problemi proprio con le irrigazioni. I terricci pronti "acquistati" si rivelano troppo leggeri in superficie asciugandosi molto e in breve risultano troppo bagnati in profondità.
Che miscela hai utilizzato per il rinvaso?
:fischio: miscela di terricci pronti, 50 e 50 tra terriccio universale e terriccio per piante da fiore (non ricordo le marche). Concime per rose granulare e sul fondo un paio di cm di argilla espansa...
mi sa che ho fatto male, vero?:confuso:
Ho rinvasato prima di scoprire questo forum eheheh.... posso rinvasare la prossima primavera?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non fosse già partita la vegetazione, potresti rinvasarle anche adesso facendo molta attenzione a non rompere il pane con le radici, ovviamente procurandoti il necessario "giusto".
Altrimenti aspetta l'anno prossimo e nel frattempo cerca di farti un'idea sul tipo di problematiche che potrebbero presentare le tue rose tenendo d'occhio le discussioni sul forum. Vedrai col tempo si presenteranno altri utenti con lo stesso tuo problema.
Se vuoi continuare questa discussione, metti altre informazioni:
- varietà di rose,
- condizioni climatiche del terrazzo,
- dimensioni dei contenitori utilizzati.
Un neofita può errare: è umano...ma sarebbe criminale (nei confronti della rosa) non cercare di rimediare facendosi una cultura per poterla allevare al meglio delle proprie capacità.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Con le rose vale la "regola delle regole": un buon substrato ricco di sostanze, più argilloso (argilla vera, non quella espansa!) che torboso (come di solito sono invece i terricci da sacco). Se tu avessi usato solo terriccio puro, cioè non miscelato con terra da giardino, sabbia, concime (preferibilmente cornunghia o stallatico maturo), potresti aver problemi proprio con le irrigazioni. I terricci pronti "acquistati" si rivelano troppo leggeri in superficie asciugandosi molto e in breve risultano troppo bagnati in profondità.
Che miscela hai utilizzato per il rinvaso?
Ciao! Dappertutto si legge che il mix perfetto è il 50e50 tra terra di campo (quella pesante e argillosa) e terriccio universale (leggero e torboso). Purtroppo molti vivono lontano dalla campagna o comunque in zone dove la terra di campo è difficile da trovare, per cui ci si adatta con i mix già pronti. Sai per caso se esiste un ammendante facile da reperire per migliorare appunto la struttura troppo torbosa dei terriccio preconfezionati? E non mi dire "va' nel cortile di casa e tira un po' di terra" perché se lo faccia gli altri condomini mi tirano i vasi dai balconi :D

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mia sorella, che abita in appartamento, viene a casa mia e si porta via un secchio di terra dell'orto. Io sono ben felice di privarmene per una buona causa.
Capisco il problema, ma se proprio si vuole, in un modo o in un altro, ci si fa aiutare da amici, parenti, parenti degli amici, oppure si chiede gentilmente al contadino amico dell'amico, ecc. Si acquista anche nei vivai, i più seri ne hanno in vendita sfusa.
Poi, se proprio non c'è verso...ci si arrangia con quello che si ha. L'importante è saperlo, tenendo d'occhio le piante e provvedendo alla bisogna. La consapevolezza fa molto!
 
Alto