• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio rose

  • Creatore Discussione amotuttelepiante
  • Data di inizio

pampam

Giardinauta Senior
:lol: :lol: Tigro chissà che puzza!!!
Ragazze/i questa mattina ero a casa.... :lingua: e mi sono dedicata alle mie nuove rose. Mio suocero gentilmente :love_4: mi ha fatto trovare una carriola piena di terriccio di campo e così ho "sepolto" le mie bambine!!!!! :ciglione:
Speriamo bene, mi sono attenuta scrupolosamente alle faq e ai consigli di Barni..... Vedremo tra qualche mese cosa succederà. :martello2
A proposito di concime: ho comprato ieri un sacco di concime pellet... ma quanto puzza!!! :surp: Già in macchina non vi dico a tornare a casa quanto stavo male... :squint: ma una volta aperto e utilizzato ha un odore spaventoso... Me lo sento ancora sotto il naso, il problema è che adesso sono in ufficio: non è che, malgrado la doccia, puzzi anch'io di ca....ca? :storto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
strano... lo stallatico che ho comprato io ('stallatico del contadino') non ha assolutamente nessun odore...
non preoccuparti, seya, anch'io ho fatto dei pasticcioni col substrato ! :embarrass
 

seya

Master Florello
spero staranno cmq bene.
non ho ancora aggiunto gli altri inerti, c'è dentro solo una caterba di argilla....sigh.
 

seya

Master Florello
per quanto riguarda l'antifungino e anti oidio, glielo somministro già da ora?
o aspetto?
e se ho rinvasato a marzo, a fine aprile posso dare un pò di concime granulare?

saràlasezionegiustaseya?
 

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
per quanto riguarda l'antifungino e anti oidio, glielo somministro già da ora?
o aspetto?
e se ho rinvasato a marzo, a fine aprile posso dare un pò di concime granulare?

saràlasezionegiustaseya?

antifingini vari, sì ora. :)

se hai rinvasato a marzo avrai messo lo stallatico giusto?... magari aspetta, non vorrei si bruciassero le radici... :rolleyes:

nonsoseèlasezionegiustaseyamatihovistolostesso :eek:k07:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ho provveduto coi pilloloni di una nota ditta chimica che inizia con la B :D
al negozio c'erano anche dei concentrati per fare una soluzione da spruzzare sulle rose. li prendo?
 

seya

Master Florello
ahahahahaah Cias!!!!
glaciemillepartoconl'antifunginoallora :) :)

cì cì, seyadatostallaticoamarzo :)
 

ciaseta

Florello Senior
urza_indivia ha scritto:
io ho provveduto coi pilloloni di una nota ditta chimica che inizia con la B :D
al negozio c'erano anche dei concentrati per fare una soluzione da spruzzare sulle rose. li prendo?

provado, urza?
se è così, quando li finisci ti consiglio il confidor. è la stessa cosa, e magari è più complicato perchè da diluire, però lo puoi dare per irrigazione ed evitare di spruzzare mezzo mondo, e poi è mooooolto più economico.
poi è questione di scelte e di esigenze. :)

i concentrati di cui parli: bisogna che ci dici cosa sono, altrimenti sarà difficile consigliarti :lol:


seya: allora sì, meglio aspettare un pò di più, và! :eek:k07: :flower:
 

seya

Master Florello
confidor liquido Cias? (beeeeeeela la tua firma)
quale? in fialette?
seyavorrebbecomprare.
tu usi solo questo contro gli animaletti, e poi non dai più nulla?
perchè così lo piglio e non ci penso più.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mary74 ha scritto:
CREDO (azz l'età..la memoria mi gioca brutti scherzi) sia un consiglio di Elena.
Elena confermi? l'accendiamo?
Azz! Questa discussione me l'ero persa! :storto: Scusate il ritardo! :rolleyes:
Si, ero io che consigliavo la terra per agrumi; NON l'ho mai usata per le rose, avendo i campi a portata di vanga :ciglione: , ma l'ho usata per i limoni in vaso e quelle due o tre marche che ho provato (di buona qualità) mi pareva potessero essere un buon surrogato. Però era terra rossiccia, non "scura" :squint: ... Sembrava proprio terra di campo mischiata a pomice o lapillo, per intendersi...

La "terra per trapianti" immagino sia quella "da rinvasi", vale a dire terriccio comunque torboso, e quindi poco adatto... :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
confidor liquido Cias? (beeeeeeela la tua firma)
quale? in fialette?
seyavorrebbecomprare.
tu usi solo questo contro gli animaletti, e poi non dai più nulla?
perchè così lo piglio e non ci penso più.

graaaazie... pensa che ne hanno fatto schemi per il punto croce (sto cercando di ricamare il mio avatar, ora :ciglione: )

il confidor è in boccetta, da diluire e innaffiare: l' ho scoperto grazie ad elebar :love_4:
però se preferisci prodotti biologici dovrebbero esistere ma non so dirti nè quali nè dove trovarli :rolleyes:
e sì, lo somministri ad inizio stagione, quando c'è già un pò di vegetazione e dovrebbe bastarti fino a fine stagione. :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Azz! Questa discussione me l'ero persa! :storto: Scusate il ritardo! :rolleyes:
Si, ero io che consigliavo la terra per agrumi; NON l'ho mai usata per le rose, avendo i campi a portata di vanga :ciglione: , ma l'ho usata per i limoni in vaso e quelle due o tre marche che ho provato (di buona qualità) mi pareva potessero essere un buon surrogato. Però era terra rossiccia, non "scura" :squint: ... Sembrava proprio terra di campo mischiata a pomice o lapillo, per intendersi...

La "terra per trapianti" immagino sia quella "da rinvasi", vale a dire terriccio comunque torboso, e quindi poco adatto... :rolleyes:

bè meglio tardi che mai, no? :eek:k07: :love_4:

mi sapresti dire la marca di terrriccio per agrumi che hai usato tu? io ne presi due diverse tempo fa, ma erano torbose entrambe: di terra di campo nessuna traccia :fifone2:

allora terra per trapianti....nisba! :squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cias, uno di sicuro ottimo è quello di Oscar Tintori (tanto per cambiare), che io trovo alla Mostra Primaverile di aprile a Firenze (tanto i rinvasi dei limoni si fanno a giugno! :D), ma in un caso "di emergenza" ho usato quello della Vigorplant e neanche quello era torboso. Immagino che anche della Compo sia buono, se è come tutti gli altri che produce, ma io non l'ho provato. :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
allora mi segno vigorplant che non si sa mai... :eek:k07:

il terriccio per agrumi della tercomposti è torboso e leggero
l'altro non ricordo la marca... :ros:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
hmmm, qui la terra per agrumi si trova anche al brico..
comunque il terriccio della faq by elebar sembra funzionare: le mie rose stanno gemmando! :D :D
 
Alto