• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per orchidee e giusto vasetto potrebbe essere la soluzione migliore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papekura

Aspirante Giardinauta
Non mi spezza il cuore se trovi la mia risposta sciocca, anzi piuttosto apprezzo la tua franchezza nel dirmelo. Dai, su, un po' di autoironia non è letale.
Ma anche se sei una biologa e ne sai di muffe, non sai cosa sono gli altri e non ascolti cosa sanno loro delle muffe nei substrati e come e se danno problemi alle piante.
Ti hanno detto di lasciare in pace la pianta e tu no, ti hanno detto (ti ho, in realtà) tieni le foglie e tu le tagli, ti hanno detto che l'odore di muffa non è un problema e tu dici che invece è un problema, tu dici che ci vuole un substrato sterilizzato ma conservato in sacchi di juta così passa l'aria, e poi trovi sciocco se uno ti dice allora fai come vuoi e facci sapere? Per carità, io sono proprio sciocca, ma scema proprio, e non sono biologa, anzi sono ignorantona, ma sciocca come sono riesco con le mie quattro nozioni in croce a coltivare un tot di phalaenopsis botaniche in casa e non mi permetto nemmeno più di tanto di dar consigli perché qui c'è tanta gente che ne sa più di me, mentre tu rischi di far crepare una robustissima phalaenopsis ibrida e ormai ci avrai speso sei volte il valore di acquisto della pianta.
E comunque, nella mia umile esperienza di casalinga di Voghera (e stimo tanto le casalinghe quanto Voghera), posso azzardare se c'è umido, c'è muffa, odore o no. L'ho visto sui salami, negli angoli in cantina e nella lavatrice quando sono stata via un mese da casa. Suppongo quindi che ce ne sia anche nel bark delle mie orchidee.

Quanto ai titoli, questo articolo sembra quasi una favola di Esopo.
 

biro46

Maestro Giardinauta
vorrei dire qualche cosa ma stasera sono troppo stanco e annoiato, forse 5 pagine su questo ormai quasi inutile argomento sono un po' troppe stacco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto