• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per phalenopsis che non rifioriscono

boxerina

Aspirante Giardinauta
ok! ero andata apposta a prenderla uff :cry: ... va bhè...

Pensavo di spostarle contro la finestra dove ora distano circa un metro, mettendo una mensolina ma prenderebbero circa 3/4 ore di luce solare diretta, anche se mascherata da una tendina,non è troppo?Non vorrei affrontare la spesa e discussioni col maritino per niente :martello:

Domani andrò alla ricerca del previcur, posso utilizzare la soluzione per tutte le piante, immergendone una alla volta, o devo cambiare ogni volta la soluzione?

E un'altra cosa, dopo lo svasamento, il taglio delle radici brutte, il bagnetto del previcur e lo spolveramento dei tagli con la cannella, ho letto che devo lasciarle per circa 3 giorni con le radici all'aria e poi rinvasarle, dove le posso mettere per questi 3 giorni? Può andar bene su di un asciugamano steso su un tavolo o devo appenderle in modo che le radici stiano all'aria? E se si, come? E quelle ancora fiorite non si rovineranno? Non mi conviene aspettare per loro? Lo so, sono logorroica :baf: , non uccidetemi :mazza: ,ma voglio davvero fare le cose nel modo giusto...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..no piangere:D

..guarda se vuoi puoi prendere un sottovaso rettangolare ,riempirlo di argilla e sopra posizionare una griglia e sopra ancora le ciccine...io per le piccolette faccio così:eek:k07:

..contro la finestra se la luce è schermata va benissimo....l'importante è che non ricevano i raggi diretti del sole...ma più luce gli dai meglio è...

..per il previcur non ti sò dire...o meglio...tenere l'acqua in cui lo metterai non ne vale la pena...se ne usa talmente poco che una boccetta dura all'infinito...

...dopo il procedimento le ciccine le puoi mettere anche nei vasi (vuoti ) o appoggiate su uno scottex...ma guarda che non servono tre giorni ne basta uno giusto per stare tranquilli.....Poi per una settimana non le devi più bagnare dopo averle rinvasate:eek:k07:

..per la phall con i fiori...io le ho sempre svasate appena prese...e grazie al lato B:D.....mai perso un fiore ,ma non sono l'unica....se però vedi che la situazione non è tragica aspetta che sfiorisca....

..e non sei logorroica:lol: se mai si chiede mai si impara...

..ciao!!!!1
 

boxerina

Aspirante Giardinauta
Mi sto apprestando alla pulizia delle mie piccole ma non riesco a capire quanto previcur devo usare, le istruzioni non sono molto chiare...qualcuno sa dirmi la giusta diluizione?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per il previcur devi diluire 1gr. di sostanza per litro d’acqua , ma anche se usi di più non ti preoccupare che non succede nulla :love_4:
:Saluto:
 

boxerina

Aspirante Giardinauta
Grazie Caterina!!!!

Eccomi qua, finito il lavoro. Pulite e rinvasate tutte (tranne quelle in fiore, per quelle preferisco aspettare... ho troppa paura che si rovinino).

Qui potete vedere il risultato (anzichè prendere una mensola ho spostato il mobile sotto alla finestra... ora di luce ne prendono parecchia!!!)
http://picasaweb.google.it/Minuch80/Orchidee2#
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bene !!! Mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro !!! :hands13:Adesso ricordati di non annaffiarle per cca. 7- 10 gg. e di concimarle regolarmente !!! :eek:k07:
Auguri !!!
:Saluto:
 
Alto