• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki e condensa vaso,come mi comporto?

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese fa ormai una mia amica mi ha regalato un Keiki fatto dalla sua phal, io l’ho rinvasato in un vasetto di plastica e messo corteccia per orchidee. Ho poi messo il vaso di plastica dentro un altro vaso sempre trasparente puramente per estetica. Ho innaffiato per immersione ma noto che le radici tendono presto a disidratare e da stamattina si è formata della condensa all’interno del vasetto. La condensa è negativa? Come mi regolo con le annaffiature? Non ho mai avuto un “piccolo” di orchidea e non so come regolarmi. Grazie mille
 

Allegati

  • 8BD03A17-2E51-4081-8148-8DBED4721A13.jpeg
    8BD03A17-2E51-4081-8148-8DBED4721A13.jpeg
    76,7 KB · Visite: 13
  • 592D575E-0B47-4660-AAB8-4D1C53359C63.jpeg
    592D575E-0B47-4660-AAB8-4D1C53359C63.jpeg
    78,6 KB · Visite: 13

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Un keiki con radici é una phal a tutti gli effetti, quindi ti comporti come con tutte le altre: radici color argento/salvia, bagni.

Non riesco molto bene a capire se quel vaso va bene o no per la grandezza del keiki (che mi pare già bello grande). La condensa si forma per lo stesso motivo per cui si forma sui vetri di casa o della macchina, nulla di più, nulla di meno. Non é niente di negativo, ma non ti basare sulla scomparsa di questo per bagnare.
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per aver risposto! Si il keiki è bello cresciutello, almeno di foglie, di radici ne ha circa 6/7 ma sono ancora sottili (allego foto) ne sta facendo un’altra che già mi sembra più spessa. Per quanto riguarda il vaso, a me era stato dato già travasato ma il vaso in cui era stato messo era enorme con solo 2 fori di scolo al fondo, siccome notavo presenza di strani esseri minuscoli ho rinvasato e ho fatto bene perché dentro al vecchio vaso era pieno di muffa :( Il vaso che ora vedi in foto è quello che ho messo io, ti sembra troppo piccolo o troppo grande? Mi sono spaventata per via della condensa dato il brutto episodio di marcio che era avvenuto nel primo vaso, ma se mi dici che non è negativo sono più tranquilla! Grazie mille
 

Allegati

  • 0CFBC257-E147-4392-B617-60DF7D0319E2.jpeg
    0CFBC257-E147-4392-B617-60DF7D0319E2.jpeg
    86,5 KB · Visite: 11

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille per aver risposto! Si il keiki è bello cresciutello, almeno di foglie, di radici ne ha circa 6/7 ma sono ancora sottili (allego foto) ne sta facendo un’altra che già mi sembra più spessa. Per quanto riguarda il vaso, a me era stato dato già travasato ma il vaso in cui era stato messo era enorme con solo 2 fori di scolo al fondo, siccome notavo presenza di strani esseri minuscoli ho rinvasato e ho fatto bene perché dentro al vecchio vaso era pieno di muffa :( Il vaso che ora vedi in foto è quello che ho messo io, ti sembra troppo piccolo o troppo grande? Mi sono spaventata per via della condensa dato il brutto episodio di marcio che era avvenuto nel primo vaso, ma se mi dici che non è negativo sono più tranquilla! Grazie mille
A me sembra giusta come misura, le radici sono ancora in fase di crescita, quindi se trattate bene in men che non si dica si allargheranno e occuperanno bene il vaso, l'importante é che tieni sotto controllo quanto impiega ad asciugare il bark, normalmente se impiega anche solo che più di 7/10 giorni vuol dire che é troppo grande, ma facendo riferimento al tuo primo messaggio, dove scrivevi che le radici diventano subito argentee (almeno penso sia quello che intendevi con disidratate), mi viene da pensare che il problema sia la pezzatura del bark, che a vederlo dalla foto sembra piuttosto grande.
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
A me sembra giusta come misura, le radici sono ancora in fase di crescita, quindi se trattate bene in men che non si dica si allargheranno e occuperanno bene il vaso, l'importante é che tieni sotto controllo quanto impiega ad asciugare il bark, normalmente se impiega anche solo che più di 7/10 giorni vuol dire che é troppo grande, ma facendo riferimento al tuo primo messaggio, dove scrivevi che le radici diventano subito argentee (almeno penso sia quello che intendevi con disidratate), mi viene da pensare che il problema sia la pezzatura del bark, che a vederlo dalla foto sembra piuttosto grande.
Allora il bark che vedi nell’ultima foto dove si vedono le radici era quello che poi ha fatto la muffa e l’ho sostituito con uno più sottile perché anche a me sembrava troppo grande. Quello che ho messo ora è di queste dimensioni, può andare secondo te o è ancora troppo grande? Comunque le radici tendono a tornare verde chiaro nel giro di 3/4 giorni in ogni caso anche con il bark più piccolo, mi conviene bagnare più frequentemente? Grazie mille ancora
 

Allegati

  • 565F581B-7019-4A4F-B512-ED93D0BC4833.jpeg
    565F581B-7019-4A4F-B512-ED93D0BC4833.jpeg
    77,7 KB · Visite: 6

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Allora il bark che vedi nell’ultima foto dove si vedono le radici era quello che poi ha fatto la muffa e l’ho sostituito con uno più sottile perché anche a me sembrava troppo grande. Quello che ho messo ora è di queste dimensioni, può andare secondo te o è ancora troppo grande? Comunque le radici tendono a tornare verde chiaro nel giro di 3/4 giorni in ogni caso anche con il bark più piccolo, mi conviene bagnare più frequentemente? Grazie mille ancora
Ah ok! Questo come pezzatura va bene.
Regolati con le radici, e bagna quando ne hanno bisogno, se adesso ogni 3/4 giorni hanno bisogno del bagnetto, le bagnerai ogni 3/4 giorni. Con l'arrivo delle temperature più fredde, vedrai che l'intervallo si allunghera, a meno che in casa non manterrai temperature pressoché estive :laugh:
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Questo come pezzatura va bene.
Regolati con le radici, e bagna quando ne hanno bisogno, se adesso ogni 3/4 giorni hanno bisogno del bagnetto, le bagnerai ogni 3/4 giorni. Con l'arrivo delle temperature più fredde, vedrai che l'intervallo si allunghera, a meno che in casa non manterrai temperature pressoché estive :laugh:
Effettivamente le phal più grandicelle le bagno anche ogni 14 giorni durante l’inverno perché le radici ci mettono più tempo a schiarire…con questo keiki mi regolerò diversamente a questo punto per evitare che patisca la sete :D intanto grazie mille! Sei stata veramente super d’aiuto!!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Effettivamente le phal più grandicelle le bagno anche ogni 14 giorni durante l’inverno perché le radici ci mettono più tempo a schiarire…con questo keiki mi regolerò diversamente a questo punto per evitare che patisca la sete :D intanto grazie mille! Sei stata veramente super d’aiuto!!!
Ognuna ha i propri ritmi! Figurati ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici asciugato velocemente, e la pianta è di fresco rinvaso, è normale, il bark è nuovo e trattiene poco l'acqua, aumenterà col tempo

non continuare togli metti rinvasa, ri rinvasa..

per i primi tempi bagni con maggiore frequenza, senza fare ammolli esagerati, puoi anche bagnare a giorni alterni sotto il getto del rubinetto, giusto il tempo di far tornare verdi le radici

vedrai che nel giro di qualche settimana si assesta
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
se le radici asciugato velocemente, e la pianta è di fresco rinvaso, è normale, il bark è nuovo e trattiene poco l'acqua, aumenterà col tempo

non continuare togli metti rinvasa, ri rinvasa..

per i primi tempi bagni con maggiore frequenza, senza fare ammolli esagerati, puoi anche bagnare a giorni alterni sotto il getto del rubinetto, giusto il tempo di far tornare verdi le radici

vedrai che nel giro di qualche settimana si assesta
Ok perfetto grazie mille per i consigli, non avevo mai rinvasato un’orchidea e non sapevo che il bark nuovo si asciugasse più rapidamente, darò un po’ più acqua allora! Grazie mille di nuovo!
 
Alto