• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per orchidee

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho fatto un acquisto senza controllare la merce. Furba vero? Comunque oramai ce l'ho... Avevo chiesto il bark e mi hanno dato un sacco con su scritto "terriccio per orchidee con corteccia di Pinus Pinester". Dentro però non ci sono i pezzi di corteccia, come nei vasi delle mie orchidee, ma una specie di lanuggine marone, con dentro dei pezzi piccolissimi di corteccia e delle palline bianche. Nelle istruzioni per l'uso c'è scritto orchidee epifite e tra parentesi Cattleya, Cumbidium, ecc.
Va bene per le phal, oppure lo butto via?
 

Belinda

Giardinauta
Io te lo sconsiglio, perchè è poco drenante è sei in rischio marciumi. Usa bark 100%, corteccia di pino o abete.:Saluto:
 

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, che seguirò.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il bark nel territorio Cuneese? O si può comprare on line? Ho cercato in tutti i vivai della mia zona, ma l'unico che me lo ha venduto mi ha tirato una sola...
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora

devi dirci con quali orchidee intendi utilizzare tale composto

di certo c'e' il bark ma molto altro! e' un composto che "noi" definiamo "MIX" per orchidee ma e' poco per orchidee.

buttarlo via, mai! e' sempre utile per qualcosa!.

se ci dici marca e descrizione di quello che hai comprato, dove e come e per quali piante intendi usarlo e perche', ti potremo essere magiormente d'aiuto.

saluti.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie per il consiglio, che seguirò.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il bark nel territorio Cuneese? O si può comprare on line? Ho cercato in tutti i vivai della mia zona, ma l'unico che me lo ha venduto mi ha tirato una sola...

puoi cercare nei garden da leroy merlyn etc la corteccia per pacciamatura o comprare online da orchidandoshop.net (Giulio Farinelli) o da Claudio Nardotto! www.nardottoecapello.it

se rispondi alla nostra domanda di prima, potremo capire meglio!.

se e' una phal cerca di prendere quello dai due venditori se e' altro prendi quello per pacciamatura.
 

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per ora devo usarlo per 2 phal:
- una ha un anno, stava malissimo (pensavo di averla persa) ma adesso ha delle belle radici e foglie nuove (sigh, niente steli per ora). La rinvaso perchè non vedo le radici e non ha abbastanza bark (perchè la pianta mi è caduta mille volte, e tutte le volte ne ho perso un bel po').
- l'altra ha circa due mesi, è gigante in un vaso piccolo, con tantissime radici di fuori. Per inciso, comprata con tanti fiori, in un mese sono andati via tutti, ma la pianta sta bene, forse era già fiorita da un po'. In alcuni post del forum ho letto che qualcuno rinvasa sempre le orchidee appena acquistate.
Poi, se la phal che ho in cotone terapia (di cui ho parlato in un post tempo fa) continua a tirare fuori radici come fa da un mese, dovrò invasare due keiki oltre che la pianta madre. Ma credo di avere più tempo per queste.

La descrizione del prodotto acquistato l'ho scritta prima, la marca è Linea Natura Terre Composti.
 

Belinda

Giardinauta
puoi cercare nei garden da leroy merlyn etc la corteccia per pacciamatura o comprare online da orchidandoshop.net (Giulio Farinelli) o da Claudio Nardotto! www.nardottoecapello.it

se rispondi alla nostra domanda di prima, potremo capire meglio!.

se e' una phal cerca di prendere quello dai due venditori se e' altro prendi quello per pacciamatura.

Ma AL, cosa che ha che non va in quello per paccimatura per le Phal? :confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quel mix per ochidee va benissimo per cymbi e simili.

per le phal compra in un vivaio qualsiasi un sacchetto di corteccia da pacciamatura non colorata ed usa quella.

se è a pezzi troppo grossi.. basta tagliarli :)
 
Alto