• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per orchidee

annamar71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere un vostro consiglio.Per il rinvaso della phalaenopsis posso usare terriccio per orchidee,sul sacchetto c'è anche il disegno della phalaenopsis, o devo usare solo bark.Vorrei usare quello perché è più pratico da annaffiare e trattiene un po' di acqua in più.Il vari asciuga velocemente

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in linea di massima puoi utilizzare qualsiasi cosa, basta che poi ti sai regolare con le annaffiature
tendenzialmente è meglio il bark puro, proprio perchè non trattiene troppa acqua e quindi evita eccessivi ristagni, che sono tra le cause primarie di morte delle phal coltivate in casa

.. tendenzialmente...

ma se tu ti trovi comoda ad usare il sacchetto pronto, allora usalo :D

il quanto al fatto che sul sacchetto ci sia il disegno di una phal... lascia il tempo che trova
su metà dei prodotti che hanno l'aroma della vaniglia mettono la foto della phal.. quindi non farei affidamento sulle trovate di marketing
che sono appunto solo trovate di marketing e non è detto abbiano stretta attinenza con il contenuto.
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
in linea di massima puoi utilizzare qualsiasi cosa, basta che poi ti sai regolare con le annaffiature
tendenzialmente è meglio il bark puro, proprio perchè non trattiene troppa acqua e quindi evita eccessivi ristagni, che sono tra le cause primarie di morte delle phal coltivate in casa

.. tendenzialmente...

ma se tu ti trovi comoda ad usare il sacchetto pronto, allora usalo :D

il quanto al fatto che sul sacchetto ci sia il disegno di una phal... lascia il tempo che trova
su metà dei prodotti che hanno l'aroma della vaniglia mettono la foto della phal.. quindi non farei affidamento sulle trovate di marketing
che sono appunto solo trovate di marketing e non è detto abbiano stretta attinenza con il contenuto.
Ok,ci provo, grazie mille

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io al primo rinvaso avevo usato un sacco di "terriccio specifico per tutti i tipi di orchidee" della compo...ingenuamente mi ero fidata :(
Il risultato è stato pessimo anche perchè di bark ce n'era pochino e il resto del sacco era pieno di torba e scarti di terra da cantiere (ho trovato corrugati elettrici e sabbia o_O).

Mi spiaceva buttare tutto, allora ho smistato il bark dal resto e l'ho bollito (eccesso di zelo?...forse), da quel momento però non ho più avuto nessun problema e ho fatto due rinvasi e due vasetti piccoli per i keiki.
Adesso ho comprato direttamente un sacco di corteccia per pacciamatura, che dovrebbe essere solo corteccia: costa meno e mi evito la selezione a mano dei vari pezzi. Spero inoltre di evitarmi la bollitura e di cavarmela con una sciacquata veloce.

Poi, avendo un po' l'ansia del troppo bagnato, il bark mi aiuta a drenare e aerare bene (tra l'altro, ho fatto ulteriori fori sui vasi così le Phal sono ben ben aerate).
 
Alto